Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Torta Fior di Fico

Dessert di stagione, buono da leccarsi le dita!

Vedrete, una fetta tirerà l'altra.

Oltre ai fichi freschi del mio alberello ho utilizzato Fiordifrutta ai fichi Rigoni di Asiago,

confettura biologica 100% da frutta, naturalmente buona, prodotta con fichi Campani 

raccolti da inizio estate a fine settembre. 

Davvero golosa, a me piace tantissimo anche abbinata a formaggi stagionati

 INGREDIENTI:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 vasetto di Fiordifrutta Fichi Rigoni di Asiago
  • 3 uova
  • 100 g di farina
  • 120 g di zucchero
  • 40 g di yogurt
  • 40 g di farina di mandorle
  • 40 g di burro fuso e freddo
  • succo e buccia di 1 limone piccolo
  • fichi freschi
  • zucchero a velo

Imburrate e infarinate uno stampo quadrato a cerniera 22x22.
Rivestitelo con la pasta sfoglia stesa e ripiegate il bordo formando un cordoncino.
Bucherellate il fondo e velatelo con qualche cucchiaio di Fiordifrutta ai Fichi
In una terrina montate le uova con lo zucchero, setacciate sulla battuta la farina e unite anche la farina di mandorle.
Mescolate aggiungendo il burro fuso e freddo, lo yogurt e profumate con la scorza e il succo di un piccolo limone.
Versate il composto nel guscio di sfoglia, inserite a cucchiaiate il resto della Fiordifrutta ai fichi e inserite sulla superficie i fichi freschi a spicchi.
Cuocete il dolce in forno caldo a 175° per 35 minuti, più altri 8 minuti con calore solo dal basso.
Sfornate la crostata sulla gratella, lasciatela raffreddare e cospargete con lo zucchero a velo.
A piacere servite la crostata con fettine di fichi freschi appena tagliati.
Ottima anche fredda.


A presto!

Commenti

  1. ho fatto pochi giorni fa la confettura di fichi, voglio provare a fare questo dolce delizioso, grazie !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, provala vedrai è una crostata insolita buonissima, se la tua confettura è molto morbida, mettine metà vasetto, distribuita a cucchiaiate. La consistenza di Fiordi frutta ai fichi è compatta, costituita proprio da soli pezzi di frutta, penso si capisca dalla foto.
      Un abbraccio e grazie!

      Elimina
  2. Davvero goloso e invitante! un abbraccio💖💖💖

    RispondiElimina
  3. Il ripieno di questa crostata è spettacolare! Ne voglio una fetta! Sarà squisita!

    RispondiElimina
  4. sembra davvero ottima. La farcia è una specie di frangipane se non sbaglio

    RispondiElimina
  5. Un dolce delizioso , con una bellissima presentazione , bravissima Lory . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  6. Guardo la foto della fetta e mi monta la salivazione!! Il ripieno è fantastico e la presenza della sfoglia burrosa secondo me lega benissimo il tutto.
    Volevo ringraziarti per il tuo feedback alle mie zucchine... non me lo aspettavo e mi ha fatto davvero un immenso piacere (mi ha fatto anche tirare un sospiro di sollievo perché mi sarebbe spiaciuto se avessi "sprecato" a causa mia le zucchine con un accostamento al tuo palato sgradevole)! Sei stata davvero carinissima. Grazie!
    Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  7. Molto buono io adoro i fichi e l'uva che sono di questa stagione visto che sono nata in novembre, ma non posso glicemia mia non permette e questa frutta il massimo degli zuccheri. Prendo fettina da qui.
    Buona giornata un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia!!! Una grande fortuna avere l'albero di fichi, quelli che comperi, oltre a costare una fortuna, non sanno di niente!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Non so perché sono venuta a vedere la torta già vista sui social sono masochista

    RispondiElimina
  10. Una torta favolosa! Quella fetta? Miaaaa ;)
    Un bacio

    RispondiElimina
  11. Beata te che hai un albero di fichi! Io ne sono ghiotta e non riesco a trovarli da nessuna parte :-( da quando è seccato il fico di mio zio, è una tragedia!
    Non ti nascondo la mia invidia e la golosità che mi suscita il tuo dolce!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari