Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Yogurt fatto in casa con Miele di Acacia e scaglie di cioccolato fondente

Lo yogurt è un alimento che uso moltissimo. Lo gusto con la frutta fresca in quei pasti veloci e solitari o come ingrediente per ricette dolci o salate. Con lui preparo torte da colazione, rendo maggiormente cremose e gustose semplici vellutate di verdura, o ancora lo utilizzo come farcia dal gusto insolito per le torte salate (tra qualche giorno ne pubblicherò una sfiziosissima, yogurt, pomodorini e rucola). 

Il suo gusto neutro ma deciso ben si presta a mille utilizzi e poi, cosa non da poco, fa bene... digeribile, aiuta a prevenire l'osteoporosi, stimola la flora batterica e tanto altro!

Da anni preparo lo yogurt in casa. Con il tempo, dopo tante prove e naturalmente seguendo il mio gusto ho raggiunto la consistenza e l'acidità perfetta e quindi non lo compro più! 

Bastano solo due ingredienti e la yogurtiera... per me assolutamente necessaria. Occupa poco spazio, mantiene la temperatura costante ed è praticissima!! Vasetti impeccabili dalla yogurtiera al frigorifero senza tanti travasi!!!!

Se poi ad un alimento sano e genuino come lo yogurt, abbinate Mielbio Acacia Rigoni di Asiago, così buono, delicato, biologico, dal gusto delizioso di vaniglia, mandorla e fiori di robinia e per renderlo ancora più goloso aggiungete qualche scaglietta di cioccolato extra fondente beh... le vostre papille gioiranno.


INGREDIENTI:

  • 1 l di latte fresco intero pastorizzato
  • 125 ml di yogurt bianco intero (oppure l'ultimo vasetto di yogurt da voi preparato)
INGREDIENTI per la guarnizione:


Assicuratevi che l'attrezzatura sia ben pulita.
Versate tutto il latte in una pentola e scaldatelo fino a raggiungere la temperatura di 45°.
Nel frattempo, mettete lo yogurt in una ciotola. Deve essere bianco e intero oppure utilizzate l'ultimo vasetto da voi preparato.
Versate una piccola quantità di latte a 45° e mescolate bene con una frusta.
Aggiungete ora tutto il latte e mescolate con cura.
Con un mestolino suddividete il composto nei vasetti ben puliti e asciutti.
Inserite tutti i vasetti nella yogurtiera ed azionatela, senza mai spostarla. Vietato anche togliere il coperchio o aprire i barattoli.
Per ottenere lo yogurt ci vorranno dalle 10 alle 12 ore.
Al termine della preparazione, ponete in frigo per 6-7 ore.
Io solitamente inizio la preparazione nella tarda mattinata, in modo che possa trasferire il mio yogurt in frigo prima di andare a letto per poi trovarlo pronto per colazione.
Il risultato vi sorprenderà, delicato, vellutato, naturalmente dolce.
Dolcificate con Mielbio Acacia Rigoni di Asiago e cospargete con qualche scaglietta di cioccolato fondente.

A presto!

Commenti

  1. Incomparabili gli yogurt fatti i casa, consiglio a tutti di farli cosi.. buoni

    RispondiElimina
  2. Durante lo svezzamento ne ho fatto a litri di yogurt :-P mio figlio mangiava solo quello per colazione e merenda! Io usavo il Bimby ma effettivamente la yogurtiera è più funzionale.
    Golosissima proposta per una merenda sana e golosa ^_^
    Buon we <3

    RispondiElimina
  3. Magnifica proposta sana e golosa, un abbraccio💖

    RispondiElimina
  4. ciao ho scoperto il tuo blog, wao che prelibatezze! mi fai venire una fameee!! :-P passa da me se ti va :-) https://arismile89.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. Ho una voglia di provare a farlo...... lo adoro <3

    RispondiElimina
  6. Eccomi ciao. Buono ma non posso non va bene con la glicemia solo yougurt. Grazie di essere passata, buona fine settimana. Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Lo yogurt in casa hai fatto! mi piace tantissimo, in vita mia l'ho mangiato solo da piccola quando un'amica di mia mamma me lo faceva trovare quando andavamo a trovarla, che ricordi! Non ho mai pensato di provare, son pigra per queste cose.. Buonissimo con miele e scaglie di cioccolato! Un bacione

    RispondiElimina
  8. Interessante! Sperimenterò le tue dosi per iniziare una produzione homemade di yogurt! Sarà buonissimo!

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari