Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Torta a scacchi


Oggi ricetta d'autore, ho preparato la torta a scacchi di Ernst Knam... buonissima, richiede solo un po' di pazienza per comporla, in quanto i Pan di Spagna... sofficissimi, risultano molto delicati.
Temendo crolli e cedimenti, non ho seguito la ricetta alla lettera, ho quindi deciso di dimezzare la quantità di crema pasticcera, ne ho spalmato un velo tra uno strato e l'altro ed è bastato per rendere questo dolce piacevolmente umido, goloso ed incredibilmente unito.
Altro cambio... qui per gusto personale, alla panna montata per la copertura ho preferito una colata di cioccolato fondente con tanta granella di nocciole.
Ed ora... giochiamo a scacchi? 

 INGREDIENTI per il pan di Spagna alla vaniglia:

  • 150 g di tuorli
  • 125 g di uova intere
  • 200 g di zucchero
  • 100 g di farina 00
  • 100 g di fecola di patate
  • 50 g di burro
  • 1 bacca di vaniglia (aggiunta da me)
INGREDIENTI per il Pan di Spagna al cacao:
  • 200 g di uova intere
  • 150 g di zucchero
  • 85 g di farina
  • 45 g di fecola di patate
  • 30 g di cacao
INGREDIENTI per la crema pasticcera: (io ho preparato metà dose)
  • 500 ml di latte
  • 120 g di tuorli
  • 1 bacca di vaniglia
  • 85 g di zucchero
  • 30 g di amido di mais
  • 10 g di farina di riso
INGREDIENTI per la copertura:
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 60 g di burro
  • granella di nocciole



Preparate il Pan di Spagna alla vaniglia.

Sciogliete il burro e lasciatelo intiepidire.

Montate con le fruste elettriche le uova intere e i tuorli con lo zucchero e i semini di una bacca di vaniglia.

Una volta montate le uova con lo zucchero aggiungete la farina e la fecola setacciate, inserendole a pioggia e mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto. 

Stemperate una parte del composto nel burro fuso. 

Unite il burro così alleggerito al resto del composto e amalgamate bene. 

Versate in una tortiera da 26 cm (io 24 cm) imburrata e infarinata e cuocere a 180° per 25 minuti.


Preparate il Pan di Spagna al cacao.

Con le fruste elettriche montate le uova con lo zucchero. 

Setacciate la farina, la fecola e il cacao e aggiungetele al composto di uova, mescolando dal basso verso l’alto. 

Versate l’impasto in una tortiera da 26 cm (io 24 cm) imburrata e infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa.

 

Preparate la crema pasticcera.

Versate il latte in un tegame e unite la vaniglia, tagliata a metà per il lungo. 

Ponete sul fuoco a fiamma bassa.

Nel frattempo, in una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero. 

Aggiungete l’amido di mais, continuando a mescolare.  

Stemperate il composto con un po’ di latte caldo e mescolate bene. 

Quando il latte bolle, eliminate la stecca di vaniglia e aggiungete il composto di uova e amido. 

Fate cuocere fino ad ottenere una consistenza densa, continuando a mescolare bene per evitare la formazione di grumi. 

Versate la crema in una ciotola, coprite con la pellicola e fate raffreddare.


Composizione della torta.

Tagliate in due i pan di spagna, quindi coppateli con anelli di diverse misure. 

Disponete delicatamente tutti i cerchi su un piano e cominciate a formare il primo strato partendo dall'esterno e alternando i colori. Io ho iniziato con il cerchio al cacao.

Stendete ora un velo di crema pasticcera che servirà per tenere uniti i quadretti al momento del taglio.

Continuate con il secondo strato iniziando questa volta con il cerchio chiaro alla vaniglia che andrà sovrapposto al primo e così via fino ad arrivare al quarto ed ultimo strato. 


Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro, mescolando per bene.

Colate il cioccolato fuso sulla torta, cercando di coprirla tutta in modo uniforme, aiutandovi con una spatola.

Cospargete la torta con abbondante granella di nocciole.

Servite dopo qualche ora.



A presto!



Commenti

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari