Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Risotto con zucca al forno e porri disidratati

Oggi voglio parlarvi di una meravigliosa realtà che ho avuto modo di conoscere e visitare sabato scorso... ovvero dell'Azienda Agricola Montebelluardo

Sono stata accolta con grande cordialità, attratta da profumi e conquistata dal gusto unico dei prodotti che con grande passione e cura Isabella e Fabio trasformano e confezionano interamente a mano.

Tutti gli ortaggi di loro produzione e da filiera sostenibile vengono disidratati a freddo, mantenendo così inalterate, tutte le proprietà, vitamine, sali minerali, profumi e colorazione.

La vasta gamma di prodotti offerti, di altissima qualità, sono completamente naturali e con ingredienti 100% italiani, davvero un grande aiuto in cucina, ottimi per soddisfare i palati più esigenti e stimolare la fantasia!

Se avete voglia, vi invito a dare un'occhiata al loro sito qui, io invece di volta in volta vi darò qualche spunto gastronomico. 

Qualche giorno fa per esempio ho portato in tavola questo risotto preparato con la zucca e i Porri disidratati a freddo... squisitezza unica!

Vi lascio la ricetta e vi auguro una felice settimana!

INGREDIENTI:


Pulite la zucca, privatela dei semi e della buccia e tagliatela a piccoli tocchetti.
Raccoglieteli in una ciotola, conditeli con un pizzico di sale, un filo d'olio extravergine di oliva e qualche fogliolina di salvia tritata.
Mescolate per bene.
Trasferite la zucca in una teglia da forno e infornate per 20 minuti a 190° o comunque finché i tocchetti di zucca non saranno dorati e morbidi.
Frullatene metà con un mestolo di brodo vegetale bollente.
In una casseruola abbastanza grande mettete un filo d'olio extravergine di oliva, 12 grammi di Porri disidratati a freddo Az. Agricola Montebelluardo e il riso.
Tostate qualche minuto, poi aggiungete gradatamente il brodo vegetale, man mano che viene assorbito.
A metà cottura, aggiungete la crema di zucca.
A cottura quasi ultimata, regolate di sale e pepe.
Togliete il riso dal fuoco e mantecatelo con il caprino fresco precedentemente tagliato a dadini e la zucca al forno a dadini tenuta da parte, in questa fase mescolate accuratamente in modo che il caprino fonda e si amalgami il tutto.
Servite immediatamente aggiungendo foglioline di salvia fresca, qualche dadino di zucca al forno, qualche pezzettino di porro disidratato e qualche tocchetto di pomodoro sott'olio.

A presto!

Commenti

  1. Molto invitante il risotto così ricco di sapori e molto interessanti i prodotti di questa azienda!!!

    RispondiElimina
  2. Un colore decisamente autunnale per un grande piatto! Una vera prelibatezza :)

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari