Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Lonza alle castagne

Sfogliando un vecchio numero di Sale&Pepe mi sono lasciata ispirare ed ho provato questa insolita ricetta di stagione... buonissima davvero!! 

Buon pranzo!

INGREDIENTI:

  • 800 g di lonza di maiale
  • 250 g di castagne a vapore
  • 2 cipolle piccole
  • salvia fresca
  • 40 g di burro
  • 250 ml di latte
  • 1/2 cucchiaino di amido di mais
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe in grani

Salate e pepate la lonza.
Rosolatela con un filo d'olio, rigirandola spesso.
Nel frattempo sbucciate e tritate le cipolle e portate a ebollizione il latte unendovi le cipolle, alcune foglie di salvia, un pizzico di sale e qualche grano di pepe.
Versate il mix di latte sulla carne e trasferite in forno per 50 minuti a 160°, rigirando l'arrosto di tanto in tanto.
Rosolate le castagne con metà burro e qualche foglia di salvia, poi unitele alla carne verso metà cottura.
Mettete da parte la carne e le castagne e filtrate il fondo di cottura.
Scaldate il burro rimasto in un pentolino e amalgamatevi l'amido di mais e il fondo filtrato. Fate legare la salsa a fiamma bassa.
Tagliate la lonza a fettine e servitela con le castagne e la salsa.
A presto!

Commenti

  1. Un arrosto sontuoso, un vero piatto delle feste. Che bella proposta!
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Premetto che le castagna non mi piacciono, ma dalla foto, se mi inviti a cena un paio di fette le mangerei più che volentieri.

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari