Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Risotto d'autunno

Un risotto d'autunno tipico della mia regione, preparato con la Toma della Valle Varaita ma con un tocco in più... la dolcezza e la succosità dell'uva, abbinata al gusto forte e rustico delle cipolle e dell'alloro, un mix di sapori molto ben riuscito che assicura un risultato finale perfetto!

Provatelo!

INGREDIENTI:

  • 320 g di riso Vialone Nano
  • 150 g di Toma della Valle Varaita
  • 1 grappolo di uva rosata senza semi
  • 1 cipolla rossa
  • alloro fresco
  • 1,5 l di brodo vegetale
  • burro
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
Lavate l'uva, asciugatela, diponetela in una teglia insieme alla cipolla affettata sottilmente, condite con un generoso giro d'olio, qualche foglia di alloro fresco, sale e pepe.
Infornate per circa 15 minuti a forno preriscaldato a 180°.
Nel frattempo, tostate il riso in una casseruola a fondo spesso con un filo d'olio e una piccola foglia di alloro, che eliminerete a metà cottura.
Proseguite la cottura del risotto, unendo poco brodo caldo per volta.
Quando il risotto sarà morbido, ma non brodoso, togliete la casseruola dal fuoco, regolate di sale, aggiungete la Toma tagliata a pezzettini e una noce di burro freddo, mescolando delicatamente.
Coprite il risotto con il coperchio e lasciate riposare per un minuto.
Aggiungete ora l'uva e le cipolle preparate precedentemente, versando sul risotto anche il liquido denso e sciropposo rilasciato in cottura, mescolate delicatamente.
Servite a piacere una macinata di pepe.
A presto!

Commenti

  1. wow, che risotto! E che scatto!!! Bravissima :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Lory, ma che meraviglia, colori stupendi e sapori che davvero celebrano l'autunno! grazie per la condivisione!

    RispondiElimina
  3. Questo risotto mi intriga un sacco e so già che è buonissimo anche se non l'ho mai provato!

    RispondiElimina
  4. Mi intrigano moltissimo questi sapori! Grazie!

    RispondiElimina
  5. Ottimo, io l'ho fattto con il gorgonzola...

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari