Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Crostata di nocciole e castagne

In questi giorni è d'obbligo fermarsi e godere delle mille sfumature e tonalità che ci regala l'autunno.

Esco e rientro quotidianamente con foglie colorate e accartocciate, rametti dalle forme strane, ricci di castagne che poi felicemente sistemo in angoli della casa, tra lanterne e candele. Lo faccio solo io? Uhm non credo!

Ed oggi complice un po' di tempo libero, una voglia di crostata che mi perseguita da qualche giorno e naturalmente, di autunno in tavola ne ho approfittato ed ho preparato un dolce.

Vi racconto come ho fatto, buon fine settimana! 

INGREDIENTI per la frolla:

  • 250 g di farina 00
  • 50 g di farina di nocciole
  • 150 g di burro
  • 1 uovo
  • 100 g di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di acqua ghiacciata
  • un pizzico di lievito
  • un pizzico di sale
INGREDIENTI per la farcia:
  • 150 g di nocciole ridotte in farina
  • 80 g di burro morbido
  • 1 uovo
  • 80 g di zucchero di canna a velo
  • 200 g di castagne bollite e sbucciate
  • un bicchierino di rum
  • zucchero di canna a velo
Miscelate la farina 00 con la farina di nocciole, unite lo zucchero, il lievito e il sale.
Intridete gli ingredienti secchi con il burro freddo a cubetti e quando la loro consistenza diventerà granulosa, finite di legare con l'uovo e l'acqua ghiacciata.
Modellate un panetto schiacciatelo, copritelo con pellicola e fatelo riposare in frigorifero per alcune ore.
Insaporite nel liquore per 1 ora le castagne spezzettate grossolanamente.
Per preparare la farcia sbattete il burro morbido con lo zucchero, aggiungete l'uovo, poi la farina di nocciole, la metà delle castagne tritate e quattro cucchiai di rum.
Con il mattarello stendete la frolla, foderate uno stampo da crostata da 24 cm di diametro imburrato e infarinato, rifilate il bordo e bucherellate il fondo.
Con la frolla rimasta, modellate delle foglie.
Versate la farcia nel guscio di frolla, livellatela.
Infornate a 175° per 40 minuti.
Su una teglia a parte foderata con carta forno cuocete le foglie per 13-15 minuti.
Sfornate, lasciatela raffreddare, poi aggiungete le castagne tenute da parte ben asciugate dal liquore, decorate con le foglie e spolverate con poco zucchero di canna a velo.
Servite.

A presto!

Commenti

  1. Magnifica questa crostata!!!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Cara Lory, questa crostata è davvero invitante e golosa, racchiude tutto il gusto delizioso dell’autunno! Io ho preparato in questi giorni dei biscotti con le castagne e in un giorno sono spariti.. menomale che ho fatto in tempo a far le foto per la prossima pubblicazione! Mi segno anche questa tua ricetta! Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  3. Ottimo dolce autunnale, bellissima, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  4. Davvero stupenda nell'estetica..richiama davvero l'autunno! Inoltre deve essere anche squisita all'assaggio..peccato di non poterlo fare quello .-(

    RispondiElimina
  5. E' bellissima e chissà com'era golosa, brava, brava. Baci, Giusy.

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari