Biscottoni Orzo e Ciliegie
Concludiamo la settimana con un biscottone rustico, preparato con farina d'orzo e di mandorle, malto d'orzo, niente uova, olio extravergine d'oliva delicato e tante ciliegie, che in questi giorni.. abbondano.
Che ne dite??
Colazione semplice, campagnola!!!! ..naturalmente per questa mattina.. anche il caffè è d'orzo!!!
Un abbraccio a tutti Voi!!!
INGREDIENTI:
- 200 g di Farina di Orzo Molino Rossetto
- 100 g di mandorle
- 1 cucchiaino di estratto di mandorle
- 3 cucchiai di malto d'orzo
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva delicato
- la punta di un cucchiaino di ammoniaca per dolci
- 100 ml di latte
- una manciata di ciliegie a pezzettini
- zucchero di canna muscovado per la superficie
Snocciolate una manciata di ciliegie e tagliatele a pezzettini.
Tritate finemente le mandorle e mescolatele in una terrina con la farina d'orzo e il cucchiaino di estratto di mandorle.
Unite il malto d'orzo e l'olio extravergine di oliva delicato.
Versate il latte in un bicchiere e aggiungete l'ammoniaca, mescolate.
Versate ora il latte nel composto di farine e mescolate accuratamente, unite i pezzettini di ciliegia. Amalgamate il tutto.
Prendete due placche da forno, rivestitele di carta forno e depositate delle cucchiaiate di composto, regolatevi con la dimensione, io ho preparato dei biscottoni, voi potete farli anche più piccoli.
Cospargete la superficie con zucchero di canna muscovado.
Preriscaldate il forno a 180° e fate cuocere i biscotti per una ventina di minuti.
Fateli raffreddare su una gratella.
Bellissima idea questi biscottoni, sani e gustosi!!!!
RispondiEliminaOttimi questi biscotti, per una colazione salutare.
RispondiEliminaA presto
ottimi e particolari devono essere golosi da morire
RispondiEliminaConcludiamo alla grande la settimana con questi meravigliosi biscotti golosi e sanissimi...la colazione perfetta per me!!!Bacioni,Imma
RispondiEliminami piace questo aspetto rustico del biscotto perfetto per la colazione.
RispondiEliminaChe bello questo abbinamento ...
RispondiEliminaUn saluto dai viaggiatori golosi ...
Che biscotti golosi! Bellissima anche la presentazione sui quadretti rossi, ma il caffè d'orzo... quello no: mi ricorda il caffelatte della colonia, quando ero piccola.
RispondiEliminaLory mia, sono stupendi, rustici come piacciono a me...segno subito la ricetta!!!
RispondiEliminaSolitamente faccio colazione con biscotti del supermercato, ma ultimamente cerco di essere piu' salutare perche' contenedo ingredienti a me ignoti e cerco di evitarli. Sono sempre alla ricerca di prodotti genuini e penso non ci sia niente di meglio della tua ricetta qui sopra per me. Purtroppo il tempo e' tiranno ma l'ho gia' stampata e pronta per essere messa in pratica.
RispondiEliminaPs: le ciliege sono il mio frutto preferito.
Ma che buoni!!!
RispondiEliminaLory, mamma quante meraviglie mi sono persa... uffi! Vedi non partecipare alla raccolta??? Mannaggia a me!! Anche la pie qui sotto è di un godurioso!!! Quel tuo albero è un incanto e mi renoto già per il prossimo anno, che coi nostri tempi biblici qua ci dobbiamo organizzare per tempo!!!! ahahahah! TVB un bacio gigante e
RispondiEliminaP.S. Incrocia le dita per me... perchè indovina un pò??? Ci va!!! :(((
Anastasia@
RispondiEliminaAny non ci credo!!!! Alla fine ha vinto!!!
Sono tremendiiiiii!!!!
Un bacione e.. sono con te!!! :)
Affascinante la rusticità di questi biscotti, è curioso l'insieme degli ingredienti ma ignoravo questo tipo di farina. Aspetto le ciliege.
RispondiEliminaBuon fine settimana, carissima, un forte abbraccio!
Buongiorno tesoro!!ottima colazione!!mi brontola lo stomaco ahahahahah!!fame!beata che che hai tante buone ciliegine!domani le compro :D..buon fine settimana cara ciaooo
RispondiEliminaMi sembrano buonissimi con le ciliegie.. baci e buon w.e. :-)
RispondiEliminaMmmmmm! Che bontà!!! Se riesco a trovare delle buone ciliege, voglio provarli anche io!
RispondiEliminaBuoni! Adoro la farina d'orzo, l'ho comprata proprio ieri al mulino..quindi non mi resta che provarli! Un bacio Lory e buon fine settimana!
RispondiEliminadeliziosi questi biscotti, mai usato la farina d'orzo, sicuramente darà un aroma diverso ai biscotti, baci
RispondiEliminache belli questi biscottoni!! :) ho visto che hai pubblicato molte ricette con i frutti rossi, sarebbero perfette per il nostro contest, se ti va puoi partecipare! ;) un bacione, buona giornata! :)
RispondiEliminama quante ciliegie!!!! io ho solo un alberello...ne fa tante ma non bastano mai :P buoni anche questi biscotti rustici...usi il malto per zuccherarli, giusto? io ultimamente avevo provato a dimezzere lo zucchero e usare poco malto...ma la prossima volta mi sa che sostituisco del tutto :) baci e a presto!
RispondiEliminaBeata te che hai abbondanza di ciliegie!!! posso trasferirmi da te per un po'? potrei mangiarne fino a morire...di ciliegie ma anche di biscotti. Adoro i biscotti un po' rustici e sgranocchiosi
RispondiEliminaLorena@
RispondiEliminaCiao Lorena!!! Sì, ho usato solo malto per zuccherarli, poi ho sparso un velo di zucchero di canna in superficie!! Sperimentiamo!!!
Un bacione grande!!!
Elenuccia@
Ciao Elenuccia!! Corri che ti aspetto e di ciliegie ce ne sono ancora tante!! ^__^
Tanti baci e abbracci!!!
L'albero di ciliegio e' bellissimo....sia quando e' fiorito ....che con i suoi divini frutti....il biscottone e' stupendo e credo che sia pure buonissimo...grazie per il commento....buon tutto e buona vita
RispondiEliminacontinui ad attentare alle mie papille con il mio frutto preferito *__* perchèèèèèèè ha ha ha ha! bravissima cara, buon fine settimana :-*
RispondiEliminaChe mi sono persa una colazione davvero da favola quei biscotti devono essere qualcosa di speciale, se per caso sono avanzati passo domani mattina!!!Un bacione e buon fine settimana!!
RispondiEliminache buoniiiiiiiiiiii!devo provarli!!!!sempre bravissima Lory!baci!
RispondiEliminaQuanto mi piacciono!!! E' garantito, se passo da te trovo sicuramente qualcosa di molto buono!
RispondiEliminaE che bella presentazione per questi biscottoni campagnoli, come piacciono a me! :)
Un bacione bella! Trascorri una buona serata! ciao
il malto d'orzo mi piace da matti, proprio una bella idea Lory!! un abbraccio!
RispondiEliminanon ho l'ammoniaca, tenterò senza, perchè i biscottoni rustici con il malto d'orzo mi piacciono anche sgranocchiati così assoluti.!
RispondiEliminaRustico rustico rustico! Sì sì sì!!! No, non sono impazzita, è il biscottone rustico che mi ha esaltata :-D
RispondiEliminaChe bontà me li prendo per domani
RispondiEliminache golosità!
bravissima buon w.e.
baci
che golosi devono essere, li vorrei domattina per colazione! un abbraccio e buon we....
RispondiEliminaOddio,faccio in fretta prima che si blocchi di nuovo questo str..di pc!!Mannaggia ho i capelli ritti in testa,son due settimane che sono "scollegata"perciò ho bisogno di sfogarmi un pochino..magari dopo con Richard!!Ma questo in mia assenza si è tramutato nel blog delle ciliege...che ricetta bambola e che foto,mi è tornato il buonumore!!Passami due biscottoni va,per il caffè d'orzo passo :((((preferisco"na tazzulell bella stratta stretta..ciao amoruccio,a risentirci non so quando,ma sono ottimista..sto attendendo il nuovo per la gran gioia del maritooooooooooooo!!Che dici??mi sfogo un pò con lui??magari lo addolcisco un pò dopo il conto salatissimo!!
RispondiEliminaBuongiorno carissima!Ti auguro una bellissima giornata e una buona domenica!!ciaoo
RispondiElimina...grazie Lory cara! Buon sabato a te! :)
RispondiEliminaUn bacione!!!
Che belle ciligie!!!
RispondiEliminaI dolci che hai preparato sono ottimi e per non parlare delle foto..stupende!!
Grazie per averci mostrato questo frutto straordinario.
Un bacioe buon w.e.
Inco
mi piace molto sopratutto invidia per quel bel albero di ciliegie :-)
RispondiEliminaMmmmmm...what yummy cookies, Lory! You're making me hungry for cherries again :)
RispondiEliminaMa che belle foto! Chissà quanto buoni i biscottini...
RispondiEliminabaci
buona domenica
terry
Ne è rimasto ancora qualcuno per la colazione o avete spazzolato via anche le briciole? Ehhhh mi sa tanto che questi durano poco...mooooooolto poco! Con le ciliegie mi fai morì e la farina d'orzo mi intriga assai. Mai usata! Un bacione, buona settimana
RispondiEliminastavo facendo vedere a mio marito la tua meravigliosa ciambella con le ciliegie e scorrendo le varie ricette..che ti vedo?questi magnifici biscottini e addirittura l'albero di ciliegie!!!!bellissimo :))abbraccialo per me ed un bacione e tanti complimenti a te,cara!!!!
RispondiElimina