Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Muffin "spaventosissimo" al caffè


Chiudete gli occhi
e buon appetito :)
Muffin da brivido? Macché... io lo trovo tenerissimo :)
Happy Halloween!

INGREDIENTI:
  • 150 g di farina 00
  • 40 g di cacao amaro in polvere
  • la punta di un cucchiaino di caffè macinato
  • 100 g di zucchero di canna finissimo
  • 80 g di burro
  • 2 uova
  • 10 g di caffè solubile
  • 1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 1 tazzina di caffè espresso
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
INGREDIENTI PER IL TOPPING:
  • 200 ml di panna fresca
  • 30 g di cacao in polvere
  • zucchero a velo q.b.
  • biscotti oreo
  • granella di nocciole
  • occhi di cioccolato
In una terrina mettete il burro con lo zucchero e l'essenza di vaniglia, lavorate con le fruste elettriche.
Aggiungete ora le uova e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete il caffè espresso a cui avrete aggiunto anche il caffè solubile, ben sciolto.
Unite la farina, il cacao, la punta di un cucchiaino di caffè macinato e il lievito ben setacciati e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Distribuite l'impasto nei pirottini per muffin riempiendoli per 3/4.
Mettete i pirottini in una teglia per muffin e infornate a forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.
Sfornateli e lasciateli raffreddare.
Nel frattempo, montate la panna, aggiungendo poco per volta il cacao e lo zucchero a velo q.b.
Trasferite il composto in una sac a poche.
Modellate la crema su ogni muffin, tagliate i biscotti oreo in due pezzi e posizionateli lateralmente.
Aggiungete gli occhi (i miei di cioccolato), spolverate con della granella di nocciole e servite.

A presto!


Commenti

  1. No va beh ma è un AMMMMMOREEEE!!!! PATATO LUIIIIIIIIIIIIIIIII!!!
    Scusa ma mi fa una tenerezza infinita :-)))).
    Un muffin spaventosamente goloso!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Cara Lory, se è spaventoso!!! non resta che mangiarlo subito, così la paura passa:-)
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Più lo guardo più mi piace bravissima 👏

    RispondiElimina
  4. Ciao Lory io li trovo bellissimi e mi fanno anche una certa tenerezza con quegli occhioni . Bravissima lory . un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  5. Spaventosamente carino e tenero ^_^
    Bravissima!
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. Mostruosi...... buoni e belli un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. ahahaahha ma è carinissimo!!!! Un bacione e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  8. Mostruosamente deliziosiiiiiiiiiiiii ma quanto sei brava???? baci

    RispondiElimina
  9. Che bellino questo muffin. Mi piace da matti :-D

    RispondiElimina
  10. Ma sono troppo simpatici, complimenti|!

    RispondiElimina
  11. E anche se halloween è passato questo muffin mi piace troppo e lo farò ugualmente assieme a mia figlia!!

    https://nettaredimiele.blogspot.com

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari