Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Tiramisù


In tanti anni di blog, 
non ho mai pensato di inserire la ricetta del dolce che piace a tutti, 
il Tiramisù.
Nulla di nuovo, ma qui mancava. 
Ogni famiglia ha la sua versione...
diciamo la verità, 
più o meno tutte simili, 
ma con quella caratteristica che lo identifica come 
"il più buono".
Il mio preferito ha sicuramente i Savoiardi e un goccino di Marsala :)

INGREDIENTI:
per la crema al mascarpone:
  • 100 g di panna
  • 400 g di mascarpone
  • 100 g di zucchero
  • 3 tuorli
  • 50 g di acqua
  • 1 bacca di vaniglia
per la bagna:
  • 300 g di caffè della moka
  • 50 g di zucchero
  • 1 bicchierino di Marsala
inoltre:
  • cacao amaro q.b.
  • 300 g di savoiardi
Preparate il caffè, zuccheratelo e lasciatelo raffreddare.
A caffè freddo, se piace aggiungete il Marsala.
Montate ora i tuorli con i semini di una bacca di vaniglia.
A parte preparate uno sciroppo con l'acqua e lo zucchero scaldando i due ingredienti fino a raggiungere la temperatura di 121°.
Quando i tuorli saranno chiari e spumosi, aggiungete a filo lo sciroppo bollente e continuate a sbattere fino al raffreddamento della battuta.
Con questo procedimento otterrete un composto chiamato anche base semifreddo con il quale sarete sicuri di utilizzare uova sane dal punto di vista batteriologico.
In una terrina, lavorate con una spatola il mascarpone.
Incorporate ora poco per volta la battuta di tuorli, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Aggiungete la  panna montata.
Inzuppate i savoiardi nella bagna al caffè fredda e disponeteli sul fondo delle coppe o del piatto da portata. Versate una parte di mascarpone, livellate e spolverate con il cacao amaro. Ricoprite con altri savoiardi bagnati e ancora mascarpone.
Spolverate la superficie con il cacao amaro.
Mettete il tiramisù in frigo per qualche ora.
Servite.

A presto!

Commenti

  1. Cara Lory, il nome mi dice tutto!!! io non mi stanco mai di mangiarlo, peccato che ha molte calorie.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Che buon il tiramisù!!
    Grazie della ricetta :-)

    RispondiElimina
  3. Il mio dolce preferito, ma non ho ancora provato a farlo io, ho paura di fare un disastro! Grazie per la ricetta! :)

    https://julesonthemoon.com/

    RispondiElimina
  4. In effetti non ce l'ho neanche io. Sono talmente dei grandi classici che pensiamo non interessino alla gente ma sbagliamo

    RispondiElimina
  5. Questo dessert non stanca mai! Grazie per la tua ricetta di famiglia :-)

    RispondiElimina
  6. Con la panna e senza uova, fantastico!!!

    RispondiElimina
  7. Ma lo sai che non l'ho mai postata nemmeno io? Ti quoto alla stragrande il bicchierino di marsala! Un bacio

    RispondiElimina
  8. Credo che non esista nessuno che non lo ha assaggiato almeno una volta...io tantissime volte.

    Buon venerdi.

    RispondiElimina
  9. Io anche amo quel goccino di marsala nella bagna.. Buonissimo!!! bacioni e buon sabato :-*

    RispondiElimina
  10. Crema con mascarpone e panna lo provata...troppo buona. Devo prendere Marsala e faccio il tuo tiramisù. 😋
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  11. Grazie per aver condiviso questo delizioso tiramisù. Sicuramente, questa è la migliore tiramisù .
    Grazie ancora.

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari