Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Biscotti al miele

Il miele dona ai biscotti un profumo e un sapore inconfondibile, lo uso spesso come sostituto dello zucchero nella preparazione dei dolci e quasi sempre per dolcificare il mio caffè, scegliendo tra un'infinità di qualità che meglio si addicono al momento o alla ricetta. Per questi biscotti ho utilizzato Mielbio di fiori Rigoni di Asiago, un miele biologico, naturale dal gusto buono e delicato, un mix di profumi e sapori dei prati, una vera delizia! Ottimo anche semplicemente spalmato su una fragrante fettina di pane fresco... la merenda della mia infanzia.

Io vi scrivo la ricetta... voi provatela, non ve ne pentirete!

INGREDIENTI:

  • 230 g di farina 00
  • 50 g di farina di avena
  • 1 cucchiaino di fiocchi di avena
  • 20 g di fecola di patate
  • 2 tuorli
  • 1 cucchiaio di acqua
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale
  • 130 g di Mielbio di Fiori (liquido) Rigoni di Asiago
  • 80 g di olio di mais
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Sempre con me

Su una spianatoia, setacciate le farine con la fecola, il cucchiaino di fiocchi di avena, il bicarbonato e il sale, fate una fontana, versate al cento il miele, l'essenza di vaniglia, i tuorli, l'olio, l'acqua e il succo di limone, iniziate ad impastare fino ad ottenere un panetto morbido e vellutato.
Copritelo con la pellicola e fatelo riposare in frigo per non più di 30 minuti.
Trascorso il tempo, stendete la pasta a 3-4 mm di spessore, ora incidetela con uno stampino e create i vostri biscotti.
Recuperate gli sfridi, impastateli nuovamente e realizzate altri biscotti fino a terminare la pasta.
Sistemate i biscotti su delle placche coperte da carta forno e cuoceteli per 13 minuti a 170° forno statico preriscaldato.
Una volta raffreddati conservateli in una scatola di latta ben chiusa.


A presto!


Commenti

  1. Sono bellissimi e golosi, perfetti per l'inzuppo!!!

    RispondiElimina
  2. Fantastici! Perfetti per la colazione, grazie per la condivisione, baci Mary
    Maryblog.it
    My Instagram

    RispondiElimina
  3. Eccoli qui!!!! a parte la foto bellissima.. amo i biscotti dolcificati con il miele!! Bravissima, un abbraccio forte <3

    RispondiElimina
  4. Il miele mi piace liquido o fisso tipo MilleFiori ma a parte una puntina non fa per me. Prendo biscottino...buono. Buona settimana un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Che fiorellini deliziosi. Amo l'aroma del miele nei biscotti e ogni volta se ne può scegliere uno diverso. Mi salvo la ricetta tesoro, buona settimana 😊

    RispondiElimina
  6. Eccoli qui i biscotti di cui mi parlavi!!! Che spettacolo, Lory!!! Li devo assolutamente provare!
    Un grande abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  7. I dolci con il miele mi fanno sempre tornare bambina. Mia nonna lo usava tantissimo. Questi biscottini mi ricordano la mia infanzia

    RispondiElimina
  8. Uso spesso il miele per dolcificare i miei dolci e questi biscotti devono essere divini! Adoro anche il mix di farina che hai utilizzato, quel sentore di avena ci deve stare d'incanto!!!

    RispondiElimina
  9. Fantastici è dir poco, immagino il profumo, si vede che sono molto buoni, brava Lory e complimenti per il tuo blog, buona serata cara.

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari