Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Amor polenta

 

Tra le dolci proposte della panetteria che da piccina avevo a pochi passi da casa, lui c'era sempre. Era la mia scelta preferita (con i panini all'uvetta), lo amavo e lo amo tuttora tantissimo, per il suo gusto intenso, per la consistenza umida e gradevolissima, per il colore, la forma ed ora anche per i ricordi che porta con sé. 
Se non lo avete mai assaggiato è proprio ora di mettere le mani in pasta! 
E' l'Amor Polenta il dolce di Varese!
Buona settimana!

INGREDIENTI:
  • 75 g di farina di mais fumetto
  • 50 g di farina 00
  • 30 g di fecola di patate
  • 75 g di farina di mandorle
  • 8 g di lievito per dolci
  • 4 uova
  • 120 g di burro morbido
  • 130 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di rum
  • 1 baccello di vaniglia
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo
Riducete a farina fine le mandorle, aggiungendo un cucchiaio di zucchero preso dal totale.
Montate il burro morbido ma non fuso e lo zucchero con le fruste elettriche.
Dopo una decina di minuti, quando sarà diventato spumoso, aggiungete le uova, una alla volta, incorporandole perfettamente prima di aggiungere l'uovo successivo.
Unite i semini della bacca di vaniglia, un cucchiaio di rum e un pizzico di sale.
Con una spatola incorporate, mescolando dal basso verso l'alto, la farina fumetto, la farina di mandorle e per ultima la farina 00, setacciata con la fecola e il lievito.
Imburrate e infarinate uno stampo da amor polenta, versatevi il composto preparato e cuocete il dolce a forno statico preriscaldato a 180° per 30 - 35 minuti.
Verificate la cottura con uno stecchino.
Sfornate, lasciate riposare il dolce per qualche minuto, poi sformatelo delicatamente, fatelo raffreddare e a piacere spolveratelo con zucchero a velo.
Servite.

A presto!

Commenti

  1. MI piace tantissimo questo semplice e goloso dolce!!!!

    RispondiElimina
  2. E a chi non piace l'Amor polenta? Io lo adoro. Il tuo ha anche un bellissimo colore, oltre ad essere tanto invitante :) Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Interessante questo dolce. I miei complimenti

    RispondiElimina
  4. Ciao, un dolcetto molto carino. Non lo sapevo quindi ti ringrazio per la ricetta.
    Un saluto, Manolo.

    RispondiElimina
  5. Amo questo dolce mi ricorda la mia infanzia, stupendo Lory.

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia 😍😍😍 mi puoi dire per cortesia la misura dello stampo? Grazie❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fede scusa il ritardo! Il mio stampo è lungo 30 cm e alto 5.
      Provalo è buonissimo!!!
      Grazie mille buon pomeriggio!

      Elimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari