Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Risotto con formaggio Butterino e fagioli dall'occhio

Risotto dal gusto intenso e avvolgente perfetto per stupire i vostri commensali, con sapori forti ma ricercati.

Buon pranzo!

INGREDIENTI per 4 persone:

  • 320 g di riso Carnaroli
  • 50 g di pancetta
  • 100 g di fagioli dall'occhio già lessati
  • 80 g di cipolle rosse
  • 150 g di cacio misto Butterino
  • 20 g di burro
  • 1 lt di brodo di carne
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 foglie di alloro fresco
  • prezzemolo
Tagliate a scaglie il cacio misto Butterino e mettetelo da parte.
Lessate i fagiolini con due foglie di alloro, scolateli e metteteli da parte.
Sbucciate la cipolla e tritatela finemente, fatela soffriggere in un tegame capiente con due cucchiai di olio extravergine di oliva.
Unite anche la pancetta tagliata a piccoli cubetti.
Mescolate e cuocete qualche minuto, finché la pancetta risulterà dorata.
Unite il riso, tostatelo, poi aggiungete un mestolino di brodo.
Mescolate, aggiungete i fagioli dall'occhio lessati in precedenza e portate a cottura il risotto aggiungendo un mestolo di brodo per volta, non prima che il precedente sia stato assorbito, mescolando continuamente.
Terminata la cottura, togliete dal fuoco, mantecate con una noce di burro, il cacio precedentemente ridotto in scaglie e spolverizzate con prezzemolo tritato.
Servite subito, aggiungendo ad ogni piatto, qualche scaglia di formaggio e qualche fagiolo tenuto da parte.

A presto!

Commenti

  1. Buonissimo questo risotto!!!!!! Non sapevo dell' esistenza di questo formaggio. Proverò a cercarlo.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Anch'io non conoscevo questo formaggio, mai sentito, eppure lo adoro. Come sempre ricetta interessante.
    Un saluto 😘

    RispondiElimina
  3. Ho un debole per i risotti, che bontà questo!!!!

    RispondiElimina
  4. Buono, coccoloso, denso, abbondante ma dico io.. .cosa volere di più? gustarlo co te, ecco cosa :-)

    RispondiElimina
  5. Avevo scritto un commento qualche giorno fa, ma non è stato pubblicato... forse mi sarò dimenticata di cliccare il pulsante blu (non è la prima volta che accade 🤦)
    Anch'io non conoscevo questo formaggio, non l'ho mai sentito.
    Bella ricetta, sana e gustosa.
    Un saluto 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No tesoro è colpa mia, porta pazienza!
      Grazie infinite cara, buon fine settimana!

      Elimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari