Risotto porcini e crema di ricotta
L'aria è più fresca, le piante estive cominciano a poco a poco ad ingiallire e via via smettono di produrre i loro frutti!! In questo periodo dell'anno però altri doni della terra regalano profumi e colori decisamente attraenti....è il caso per esmpio dei funghi porcini!
INGREDIENTI:
- 360 gr. di riso carnaroli
- brodo di carne
- 1 piccola cipolla
- 300gr. di funghi porcini freschi
- 150 gr. di ricotta freschissima
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 2 foglie di basilico
- olio extra vergine di oliva
- sale q.b.
Pulite delicatamente i funghi, tagliateli a tocchetti e versateli in una padellina con dell'olio extra vergine. Fate cuocere per pochi minuti.
In una pentola, versate poco olio, unite una piccola cipolla affettata finemente e fate imbiondire.A questo punto, versate il riso e mischiate, unendo un mestolo di brodo bollente. Aggiungete i funghi e portate a cottura continuando ad irrorare il risotto con il brodo.
A cottura ultimata, togliete dal fuoco la pentola e versatevi sopra la cremina, amalgamate e servite subito.
Buonissimo questo risotto, la cremina a base di ricotta dà un tocco veramente originale. Ciao Simona
RispondiEliminaChe squisitezza!I risotti sono la mia passione,questo deve essere molto appetitoso e profumato!
RispondiEliminaDavvero buono questo risotto!!!...me lo segno!...bravissima!
RispondiEliminaquesto risotto è fantastico..da leccarsi le dita!
RispondiEliminaUssignur deve essere delizioso!! io adoro tutto quello che ha anche solo l'odore dei porcini, un bel risottino cos' me lo mangerei anche a colazione!
RispondiEliminaCosa c'è di meglio del risotto ai porcini..buonissimo!Interessante l'aggiunta della ricotta fresca, proverò!Ciao ciao
RispondiEliminaYuppiiii ce l'ho fatta ad inserirmi tra i tuoi lettori!
RispondiEliminaAccostamento prelibato, adoro la ricotta, con i funghi non l'ho mai assaggiata
baci a presto
Complimenti tesoro per il piatto stupendo, così profumato e invitante!!! Bravissima, un abbraccio e buon fine settimana, a presto
RispondiEliminaUn piatto saporito e reso particolare dall'utilizzo della ricotta, da provare ora che si trovano i porcini!!!
RispondiEliminaCiao a presto!
non ho mai mangiato un risotto con la ricotta,particolarissimo,brava come sempre Lory....
RispondiEliminacara che risotto fantastcio.io adoro i risotti e questo con i funghi e questa cremina è veramente una delizia!
RispondiEliminaCiao, piacere di conoscerti, ti seguo anch'io molto volentieri visto le ricette molto invitanti che ci sono.
RispondiEliminaProverò questo risotto, l'aggiunta di ricotta e basilico m'incuriosisce.
Ciao Gabry
bravisima Lory^;^ delizioso questo risotto!!con i porcini,poi,chissa' che profumo!!la cremosita'della ricotta,unita alle erbe aromatiche completa il tutto,in maniera eccellente!!segno la ricetta cara,lo provero' prestissimo!!un bacione e buon weekend
RispondiEliminaCome hai ragione... i funghi sono le perle dell'autunno! E io li adoro!
RispondiEliminaSai che questo condimento con la ricotta è proprio una bella idea??
che buono questo risotto...grazie per la tua visita...a presto...un bacio
RispondiEliminapensavi che non sarei passata vero??? e invece eccomi qua ad ammirare ancora una volta quello che fai! Credo che il risotto con la ricotta sia molto cremoso, brava davvero!
RispondiEliminaCiao sn Alina dal blog "novelinadelorto"....ti voglio ringraziare prima di tutto di esserti unita ai miei inseguitori e delle belle parole nel commento.Ma ti devo dire che il mio blog al confronto del tuo nn e bello ma il tuo e davvero molto apetitoso...:D...grazie di essere passata da me e adesso anch'io ti seguo e nn ti perderò di vista...:D...complimenti x le pappe davvero ottime poi sto risotto e spattacolare...:D...1 abbracio e buona giornata
RispondiEliminaTi ho scoperta per caso e ti assicuro che non ti perderò di vista,(non è una minaccia...ihihi!!) fai delle cose molto molto interessanti, questo risotto, poi, è uno dei miei pranzi preferiti, io adoro i porcini!!! A presto, ciao!
RispondiElimina