Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Risotto porcini e crema di ricotta


L'aria è più fresca, le piante estive cominciano a poco a poco ad ingiallire e via via smettono di produrre i loro frutti!! In questo periodo dell'anno però altri doni della terra regalano profumi e colori decisamente attraenti....è  il caso per esmpio dei funghi porcini!

INGREDIENTI:
  • 360 gr. di riso carnaroli
  • brodo di carne
  • 1 piccola cipolla
  • 300gr. di funghi porcini freschi
  • 150 gr. di ricotta freschissima
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 2 foglie di basilico
  • olio extra vergine di oliva              
  •  sale q.b.
Prima di tutto preparate la cremina per mantecare il vostro risotto. Tritate molto finemente il prezzemolo e le due foglioline di basilico con qualche granello di sale grosso e un cucchiaino di olio extra vergine. Mettete in un recipiente la ricotta e mischiatela finchè diventa una cremina fluida, a questo punto unite il trito e mischiate. Riponete in frigo.
Pulite delicatamente i funghi, tagliateli a tocchetti e versateli in una padellina con dell'olio extra vergine. Fate cuocere per pochi minuti.
In una pentola, versate poco olio, unite una piccola cipolla affettata finemente e fate imbiondire.A questo punto, versate il riso e mischiate, unendo un mestolo di brodo bollente. Aggiungete i funghi e portate a cottura continuando ad irrorare il risotto con il brodo.
A cottura ultimata, togliete dal fuoco la pentola e versatevi sopra la cremina, amalgamate e servite subito.

Commenti

  1. Buonissimo questo risotto, la cremina a base di ricotta dà un tocco veramente originale. Ciao Simona

    RispondiElimina
  2. Che squisitezza!I risotti sono la mia passione,questo deve essere molto appetitoso e profumato!

    RispondiElimina
  3. Davvero buono questo risotto!!!...me lo segno!...bravissima!

    RispondiElimina
  4. questo risotto è fantastico..da leccarsi le dita!

    RispondiElimina
  5. Ussignur deve essere delizioso!! io adoro tutto quello che ha anche solo l'odore dei porcini, un bel risottino cos' me lo mangerei anche a colazione!

    RispondiElimina
  6. Cosa c'è di meglio del risotto ai porcini..buonissimo!Interessante l'aggiunta della ricotta fresca, proverò!Ciao ciao

    RispondiElimina
  7. Yuppiiii ce l'ho fatta ad inserirmi tra i tuoi lettori!

    Accostamento prelibato, adoro la ricotta, con i funghi non l'ho mai assaggiata
    baci a presto

    RispondiElimina
  8. Complimenti tesoro per il piatto stupendo, così profumato e invitante!!! Bravissima, un abbraccio e buon fine settimana, a presto

    RispondiElimina
  9. Un piatto saporito e reso particolare dall'utilizzo della ricotta, da provare ora che si trovano i porcini!!!
    Ciao a presto!

    RispondiElimina
  10. non ho mai mangiato un risotto con la ricotta,particolarissimo,brava come sempre Lory....

    RispondiElimina
  11. cara che risotto fantastcio.io adoro i risotti e questo con i funghi e questa cremina è veramente una delizia!

    RispondiElimina
  12. Ciao, piacere di conoscerti, ti seguo anch'io molto volentieri visto le ricette molto invitanti che ci sono.
    Proverò questo risotto, l'aggiunta di ricotta e basilico m'incuriosisce.
    Ciao Gabry

    RispondiElimina
  13. bravisima Lory^;^ delizioso questo risotto!!con i porcini,poi,chissa' che profumo!!la cremosita'della ricotta,unita alle erbe aromatiche completa il tutto,in maniera eccellente!!segno la ricetta cara,lo provero' prestissimo!!un bacione e buon weekend

    RispondiElimina
  14. Come hai ragione... i funghi sono le perle dell'autunno! E io li adoro!
    Sai che questo condimento con la ricotta è proprio una bella idea??

    RispondiElimina
  15. che buono questo risotto...grazie per la tua visita...a presto...un bacio

    RispondiElimina
  16. pensavi che non sarei passata vero??? e invece eccomi qua ad ammirare ancora una volta quello che fai! Credo che il risotto con la ricotta sia molto cremoso, brava davvero!

    RispondiElimina
  17. Ciao sn Alina dal blog "novelinadelorto"....ti voglio ringraziare prima di tutto di esserti unita ai miei inseguitori e delle belle parole nel commento.Ma ti devo dire che il mio blog al confronto del tuo nn e bello ma il tuo e davvero molto apetitoso...:D...grazie di essere passata da me e adesso anch'io ti seguo e nn ti perderò di vista...:D...complimenti x le pappe davvero ottime poi sto risotto e spattacolare...:D...1 abbracio e buona giornata

    RispondiElimina
  18. Ti ho scoperta per caso e ti assicuro che non ti perderò di vista,(non è una minaccia...ihihi!!) fai delle cose molto molto interessanti, questo risotto, poi, è uno dei miei pranzi preferiti, io adoro i porcini!!! A presto, ciao!

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari