Antipastino Sfizioso!
Ho pensato ad un antipastino che profumasse d'estate...., semplice e campagnolo!
Sfogliando "cucina moderna" ho trovato quello che cercavo! Poi ho aggiunto qualche cosa, tolto dell'altro et voilà!!!!!!!
INGREDIENTI CROSTINI:
- 1 filoncino di pane
- 4 fichi
- 100 gr. di robiola
- 20 foglie di basilico
- 60 gr. di salame
- olio extra vergine di oliva
- sale, pepe
- qualche gheriglio di noce
- 3 zucchine piccole
- 1 patata
- 100 gr. fontina
- pan grattato q.b.
- poca farina di mais
- parmigiano grattugiato
- olio extra vergine di oliva
- sale
Lavate le foglie di basilico e trasferitele nel mixer, unite la robiola, 2 cucchiai di olio extra vergine, salate e pepate. Spalmate la cremina sul pane tostato. Tagliate a striscioline il salame, posizionatelo sul crostino e decorate con lo spicchio di fico e il gheriglio di noce.
Per la preparazione dei bocconcini, lessate le zucchine e la patata, poi lasciatele raffreddare. Schiacciatele finemente. Aggiungete la fontina tagliata a dadini. A questo punto aggiungete il pan grattato per dare consistenza, salate e formate delle palline. Passatele su un mix di farina di mais tostata e formaggio grattugiato. Cospargete con un filo di olio e fatele dorare sotto il grill del forno, per alcuni minuti. Servite ben caldi.
davvero sfizioso questo antipasto... dai colori estivi ma dal profumo autunnale per le fichi... complimenti!
RispondiEliminaBuona Serata
Terry di "Agrodolce"
Sfizioso e molto gustoso!
RispondiEliminaMamma mia, che mix stuzzicante! Basilico, salame, fichi, noci... Mi hai fatto venire l'acquolinaaaaaa!!! :-)
RispondiEliminaMolto particolare..
RispondiEliminaMolto appetitoso e invitante!!! Complimenti, un abbraccio e felice serata
RispondiEliminaChe bell'antipasto insolito! brava! Bacioni!
RispondiEliminaComplimenti per l'antipastino....veramente molto gustoso e sfizioso....mi autoinvito a casa tua per la prossima volta.....e mi aggrego volentieri alle tue fans....
RispondiEliminaMA CHE BELLO è DA IERI CHE CERCO DI COMMENTARE MA IL MIO PC DI CASA DAVA PROBLEMI.MI PIACE MOLTO, FRESCO E INVITANTE
RispondiEliminaCiao,grazie x esserti unita ai miei sostenitori,ho visto che sei molto brava,soprattutto con i dolci!Io mi sono unita ai tuoi cosi ci faremo visita,Un antipasto davvero sfizioso!A presto!
RispondiEliminama che antipastino stuzzicante!profuma di settembre e di vigneto,almeno nel mio immaginario.grazie di esserti fermata da me,ne sono stata davvero felice.A risentirci presto e felice giornata
RispondiEliminawow che sfizioso questo antipasto!!un abbraccio!
RispondiEliminaComplimenti Lory, è un antipastino di tutto punto!!! molto sfizioso!!! un fantastico connubio di sapori in unico piattino!!!! baci baci bella...:-)
RispondiEliminaPiù che un antipasto lo considero un bel primo piatto fresco...magari abbondando nelle porzioni e dopo..una bella fetta della ciambella che appare qui sotto: è così bella che non l'avrei neanche guarnita!
RispondiEliminaBaci
Sfiziosa, davvero non saprei definirlo altrimenti.
RispondiEliminaCiao!! Piacere di conoscerti ^_^
RispondiEliminaSono contenta che il mio blog ti sia piaciuto :)
Ti seguirò anche io perchè le tue ricette sono proprio gustose ^_^
A presto!! CIao ciao
Fede
ma è sfiziosissimo!!!!lory sei sensazionaleeeeeeeee!!!!
RispondiEliminaMi sembra ottimo Lory, mi piace molto l'abbinamento frutta-formaggio, se si tratta di fichi poi... non ne parliamo. l'idea che siano praticamente finiti mi mette il magone... ; )))
RispondiEliminaTi dirò che più che antipasto ci farei volentieri una bella cenetta con questo mix sfiziosissimo e gustoso. Un bacio, buon week end
RispondiEliminaCiao piacere di conoscerti, ho appena fatto una visita al tuo blog e devo dire che è veramente bello, allegro, colorato, fantasioso e molto creativo, quindi ti faccio i miei complimenti e felice di averti scoperta, ciao Anna
RispondiElimina