martedì 12 ottobre 2010

Strudel di pere, mele, uvetta e nocciole



Ciao a tutti!
Il tempo per dare vita a qualcosa di elaborato a volte proprio non c'è!
A me è capitato domenica. Ma..... domenica senza dolce.......mai!!!!!
Allora? Strudel!!! Piace a tutti ed è perfetto per utilizzare la frutta che i nostri alberelli quest'anno ci hanno regalato in abbondanza!!!
Generalmente la sfoglia per lo strudel la faccio io, ma......quando proprio non si può...!!!
Il risultato ottenuto usando la pasta sfoglia acquistata è stato ottimo ed..........
.......................in pochi minuti  lo strudel è servito!!!!

INGREDIENTI:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 pere
  • 2 mele
  • 50 gr. di uvetta
  • 50 gr. di nocciole
  • 5 cucchiai di zucchero di canna
  • biscotti secchi q.b.
  • poco latte
Sbucciate le pere e le mele e tagliatele a cubetti. Mettete l'uvetta a bagno nell'acqua tiepida, strizzatela e asciugatela con della carta da cucina.
In una ciotola versate la frutta, l'uvetta, le nocciole tritate grossolanamente e i biscotti sbriciolati.
Incorporate due cucchiai di zucchero e mescolate con cura. A questo punto bisognerebbe lasciare riposare il composto per un'ora, mescolando di tanto in tanto, io non l'ho fatto.
Allargate la pasta sfoglia e mettete al centro la frutta disponendola a forma di rettangolo.
Ripiegate la pasta sul ripieno e sigillate bene i lati per evitare di far fuoriuscire la farcitura.
Se volete potete decorare la superficie dello strudel con delle strisce di pasta. Con un pennello cospargete del latte ed infornate a 180° per 25 minuti circa. Io ho utilizzato il forno a microonde, usando il piatto e la funzione crisp e cotto il dolce per 10 minuti.

Se vi è piaciuta la ricetta cliccate qui..

Follow on Bloglovin Follow Me on Pinterest

36 commenti:

Federica ha detto...

Questi sono i profumi d'autunno che mi piacciono ^__^ Delizioso. Un bacio, buona giornata

arabafelice ha detto...

Allo strudel, comunque sia fatto, non dico mai no ;-)
CIao!

pagnottella ha detto...

Anch'io voglio gli alberelli da frutto :-(

Adoro lo strudel, il sapore della frutta cotta mi sconfinfera ^_^
Baci

Gabe ha detto...

Ciao Lory!, ma tu riesci sempre a prendermi per la gola..... Impossibile resistere!!!!
Posso invitarti sui miei deu blog?
in memoriedigabe ci sono dei premi che attendono di essere prelevati

in colorieparoledigabe oltre a conoscere i miei lavori e le mie esperienze potresti partecipare al concorso che ho lanciato per questo mese e se indovinerai la data e il mese di quando sono nata potrai aggiudicarti uno dei due premi in palio.
Ti attendo con piacere, un bacino

marifra79 ha detto...

Mai fatto!MA la tentazione di provare è moooolto forte! Un abbraccio e buona giornata!!!!!!!!!!!

Le pellegrine Artusi ha detto...

Uno strudel delizioso, bravissima immagino il profumo ed il sapore di questa leccornia

elenuccia ha detto...

Adoro lo strudel....mi ricorda le scampagnate che facevamo in montagna da piccola.

i dolci di laura ha detto...

caspita, golosissimo e veloce, io lo adoro con una pallina di gelato alla vaniglia accanto! :)

raffy ha detto...

wow..deve essere una vera prelibatezza, lo vogliooooooooooo!!!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ma brava, fai anche la sfoglia da sola? la prossima volta voglio vederla però!:) voglio anche io imparare a farla da sola.
bellissimo strudel
kiss
Pina

chaillrun ha detto...

Lory... 'sto strudel mi mette fame, taaanta fame! slurp! sarà che ne ho ancora un bel pò prima di fermarmi a mangiare e mi ... sazio con le tue foto (mica male lo zoom sul ripieno: mi sembra di sentirne il profumino) Un mega bacione ^_^
p.s. lo capisci il "nostro" dialetto?

Lory B. ha detto...

Chaillrun cara, potessi offrire a tutti una fetta di strudel, lo farei immediatamente!!!
Il "vostro" dialetto lo capisco perfettamente!!
Un bacione grande!!!!!!

Vanessa ha detto...

Mmmmmmm che bontà!!!...bravissima...ottimo risultato!...anche io ho postato una ciambella con mele e pere! ;)

Puffin ha detto...

giusto! che domenica sarebbe senza dolce? ;) Qs strudel è molto invitante...mmm...ne mangerei volentieri una fetta! baci

Luciana ha detto...

Ciao tesoro, la pasta sfoglia comperata è una valida alternativa per quando si va di fretta!! per non farsi mai mancare il dolce, questa tua variazione del ripieno è super!!! un abbraccio di cuore :D

Damiana ha detto...

Lory riesci sempre a rimediare,questa è la dote di chi ha tanta passione!!1E quanta passione c'è in questo strudel ricco e delizioso..Bravissima tesò!!

Elisabetta ha detto...

delizioso questo strudel,Lory^;^vuol dire,che quando avri piu' tempo, ammireremo anche la tua sfoglia!!che belli gli alberelli da frutto:))sono la mia passione!!bacioni

Cristina ha detto...

Lo adoro!!!!!

simonetta ha detto...

Grazie per il commento che hai fatto alla mai torta di riso. Ottimo il tuo strudel mia soprattutto bellissimo il tuo banner con una foto diversa ad ogni variazione dei frutti di stagione.

Francesca ha detto...

Che buono lo strudel un dolce veloce da fare e con molte possibilità di varianti!!!!

Un bacio

viola ha detto...

Hai ragione cara, qualche volta si fa quel che si può ma questo strudel è delizioso...Avercelo!
Un bacione cara e a presto

Lady Boheme ha detto...

Una vera delizia e il suo aspetto è golosissimo!!! Complimenti tesoro, un abbraccio

iaia ha detto...

Che bello...mi sembra di sentirne il profumo...a me piace molto lo strudel,dolce,salato....con le pere,con i funghi....prova il mio strudel di mele salato...ti piacerà...devi sapere che io ho un debole per la cucina trentina....anche se quella piemontese non è male....e io sono stata parecchio in quel di Asti...a presto Lory...
un abbraccio

giulia pignatelli ha detto...

Carissima, adoro lo strudel, davvero, è una delle cose più buone in assoluto e questo ha un aspetto bellissimo!!! Ma la prossima volta pretendo che sia tu a fare la pasta strudel!!! ;)))))))

nanussa ha detto...

ma e' favoloso questo strudel tutta frutta!!
le foto rendono bene l'idea e... che acquolina!!!!

Claudia ha detto...

mai fatto aggiungendo anche pere.. è da provare!!! smackk e buona giornata :-D

Daniela ha detto...

irresistibile questo strudel, compolimenti. Ciao Daniela.

gloria cuce' ha detto...

Buono e bello questo strudel! E che bella la decorazione!Brava!

Tania ha detto...

Quando non si può non si può e basta! E poi diciamolo, con la pasta sfoglia è tanto veloce quanto è buono!

SUNFLOWERS8 ha detto...

Si riesce a dire di no ad una fetta di strudel? Sia mai! Son pronta per l'assaggio ^_^
Buona giornata
Sonia

lucy ha detto...

delizioso impagabile strudel, un piacere fine pasto irrinunciabile!vieni al salone del Gusto a trovarmi?

Milena ha detto...

Colgo il suggerimento per il dolce di domenica prossima :D

Betty ha detto...

uno strudel ricco ricchissimo :)))
baci.

Il folletto paciugo ha detto...

Ciao
piacere d'averti conosciuto!
Ricette fantastiche...tornerò con calma.
A presto ciao ciao

terry982 ha detto...

buonissimo questo strudel, facile e veloce, ma non per questo poco elaborato nei sapori. ottimo il connubio mela, uvetta e nocciole, decisamente da provare.

buona domenica
terry

speedy70 ha detto...

Ciao cara, stavo sbirciando tra le ricette dolci, e ti rubo questa idea, golosissima, grazie!!!

Posta un commento