Cappellacci di zucca con ragù ricco
Oggi vi propongo un primo naturalmente di stagione.
Ho fatto i cappellacci di zucca, conditi con un ragù campagnolo salsiccia e funghi chiodini.La preparazione dei cappellacci è lunga e laboriosa, ma sarete ripagati della fatica.... quando vi siederete a tavola!!!
Zucche ne ho a volontà, ed i funghi chiodini gli ho trovati in un boschetto poco lontano da casa!!
Ricapitolando, zucca, funghi, salsiccia, rosmarino. Mi è sembrato un buon abbinamento..... consono alla stagione!!
INGREDIENTI CAPPELLACCI:
- 300 gr. di farina
- 3 uova
- 1 kg di zucca
- 80 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
- 80 gr. di caciocavallo grattugiato
- noce moscata
- sale e pepe
- 300 gr. di salsiccia
- 1/2 kg. di funghi chiodini
- 1 scalogno
- 1 carotina
- 3-4 pomodori maturi o pelati
- rosmarino
- olio extra vergine di oliva
- sale e pepe
Togliete dal forno e disfate la zucca con una forchetta, unite il parmiggiano e il caciocavallo ed una grattatina di noce moscata.
Salate e pepate. Fate riposare il composto per un'ora .
Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, sgusciate le uova al centro e impastate fino a formare un composto liscio, copritelo con della pellicola e lasciatelo riposare per una mezz'oretta.
Stendete la pasta in una sfoglia sottile, tagliatela a quadrati e ponete un cucchiaino di ripieno al centro.
Chiudete la pasta a triangolo cercando di sigillare bene i bordi e unite le due punte. E' difficile da spiegare, ma quando avrete in mano il triangolo verrà automatico.
Cominciate pulendo e lavando i funghi chiodini, tagliateli e metteteli su una padellina con un filo d'olio ed uno spicchietto d'aglio, fateli cuocere per una decina di minuti, salate e pepate. Io preferisco cucinare questo tipo di fungo a parte, poichè rilascia molta acqua ed unirlo al sugo pochi minuti prima di ultimare la cottura.
Per il ragù in una casseruola, mettete l'olio, lo scalogno e la carotina tritati. Fate rosolare.
Aggiungete a questo punto la salsiccia tagliata a piccoli pezzi, lasciate cuocere qualche minuto poi unite la polpa di pomodoro. Salate pepate ed a fine cottura unite i funghi sgocciolati ed un rametto di rosmarino.
Lessate i cappellacci in abbondante acqua salata, scolateli con una schiumarola pochi per volta, disponeteli sul piatto e condite con il ragù.
che dire abbinamenti perfetti, gusto magnifico, belli a guardarsi...il piatto ideale!adoro i sapori autunnali!cara vieni a partecipare al mio contest
RispondiEliminaÇok leziz, çok güzel ve iştah açıcı görünüyor. Ellerinize, emeğinize sağlık.
RispondiEliminaSaygılarımla.
fantastici questi cappelletti ripieni di zucca e conditi con salsiccia e funghi..e fantastico il fatto che nel ripieno non ci siano gli amaretti che odio, ma che nei ravioli di zucca confezionati ci sono sempre...Complimenti!
RispondiEliminaBuongiorno tesoro, oltre ad essere di stagione è un piatto da acquolina!!Mmmmh guarda che ragù!!Bravissima baci
RispondiEliminaChe buoni!!!! Bravissima
RispondiEliminaora e il periodo di zucca quindi bisogna sbizzarirci e inventare...ho già in mente qulacosa che voglio provare afare...in tanto prendo nota di questi meravigliosi cappellacci...mi fà già fame a me..
RispondiEliminaun abbraccio tesoro da lia
Un primo veramente appetitoso e succulento adatto alla stagione, bravissima hai realizzato dei cappellacci meravigliosi. Baci da Simona e Claudia
RispondiEliminaCaspita che buongiorno sarebbe trovare a pranzo un piatto così :D! Un abbinamento di sapori perfetto e quel ragù ha conquistato anche me. un bacione, buon week end
RispondiEliminaMarò!!!! Lory bella, passamene un piatto che ne ho proprio bisogno....
RispondiEliminaAmmazza hai realizzato dei buonissimi cappellacci.. e conditi con un ragù gustosissimo!!!! smackk e buon w.e. :-)
RispondiEliminaIn effetti hanno un'aria daaaaaaaaavvero deliziosa, anche se sembrano abbastanza difficili da realizzare, brava! Complimenti anche per tutto il tuo meraviglioso blog, mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori, così non mi perderò alcuna delle tue prossime realizzazioni! Buon fine settimana!
RispondiEliminaPerfetti cara!!! genuini e preparati con ingredienti tutti di stagione e che si abbinano benissimo!!! complimenti!!! un bacione e buon week end :))
RispondiEliminaLory sono splendidi hai le mani fatate!!!!!
RispondiEliminaho provato a inviarti una mail perché devo chiederti una cosa ma mi torna indietro,non capisco perché...puoi provare a scrivermi tu e io provo a risponderti?grazie mille a presto baci
sicuramente un piatto autunnale gustosissimo e profumato!!!!deliziosi i funghi chiodini^;^bravissima cara!!un bacione:))
RispondiEliminaQuesti cappellacci assomigliano a quelli che noi chiamiamo cappelletti...deliziosi!!! con questo sugo poi devono essere strepitosi.
RispondiEliminaciao Lory, ma dico .... siamo per caso sorelle gemelle separate dalla nascita???
RispondiEliminaIo mi sento più yin che yang e l'autunno me lo conferma ogni volta. Anche io ho già raccolto i primi chiodini ... anche io nel bosco vicino a casa mia!!!
Sarà l'ora, sarà la foto della tua ricetta, ma mi è venuta una famina!!
A proposito di zucca, la conosci la ricetta della minestra di zucca con riso e zucchero? E' fin troppo dolce anche per i miei gusti!!
Bè mi fermo, qua xhè altrimenti ti porto via troppo tempo!! (Hihihihi...)
Un bacione grosso come una ... montagna! Ciao
ma che spettacolo questo piatto, non ho parole... mi vien voglia solo a guardare...
RispondiEliminaAdoro questo piatto! E' favoloso, veramente invitante! Bravissima, un abbraccio e buon fine settimana
RispondiEliminaChe fame che mi hai fatto venire!!!!!
RispondiEliminaSi mangiano con gli occhi!!
Franca
Che piatto invitante, bellissimi i cappellacci e gustosissimo il ragù, bravissima!!!
RispondiEliminaBacioni a presto!!!
ciao Lory....che buono, oggi mi ci vorrebbe proprio proprio un piatto cosi', lo mangerei volentieri!! bravissima ed anche il ragu' e' perfetto.
RispondiEliminaciao buon weekend :)
Caspita! Questo piatto è il trionfo dell'autunno in tutta la sue esplosione di sapori!
RispondiEliminaSai che la pasta cosi denominata (cappellacci) non la conoscevo?? Che origini ha?
Ma che ricetta meravigliosa.....
RispondiEliminaSei bravissima. Io non resisterei ad un piatto come questo.
Brava brava brava.......
Adoro zucca e funghi!
Ti abbraccio e buon w.e.
Davvero ottimi Lory!!!...complimenti!!!
RispondiEliminaUna ricetta grandiosa, questo piatto sparirebbe in 3 secondi a casa mia! Bravissima
RispondiEliminaSonia
Ciao Parentesi!!!
RispondiEliminaI caplaz, così chiamati sono considerati il piatto tradizionale della cucina ferrarese.
I primi cenni di capellacci di zucca ferraresi, si trovano nei ricettari rinascimentali di coloro, al servizio della Famiglia d'Este di Ferrara, che si occupavano di organizzare banchetti, decidendo le portate e seguendone attentamente la preparazione. Si differenziano dai cappelletti oltre che per il ripieno anche per la dimensione.
Un bacione!!!!!!!
Un piatto magnifico! Un trionfo di sapori autunnali :-)
RispondiEliminaFare la pasta in casa è una vera fatica, ma lo so la soddisfazione è poi enorme! molto gustoso questo piatto tutto autunnale.. prendo appunti! baci. Terry.
RispondiElimina♥ Olá, amiga!
RispondiEliminaPassei para uma visitinha...♥♥
Seu blog é tudo de bom!...♥
Lindo, nutritivo e saboroso...
Beijinhos.
♥ Boa semana!
♥♥ Itabira
Brasil♥♥
✿ܓܓ✿ܓ✿ܓ
... e così hai una gatta curiosa! Andrebbe senza alcun dubbio daccordo col mio micio che sta ora (immagino di sicuro) ronfando sul mio letto, sopra il cuscino.
RispondiEliminaSono del nord, veneta: ho ..tacinque anni (s'è capito?) aggiungi un tre davanti e fai i conti, ma io me ne sento ancora ventuno/ventidue. Non ho specificato nulla di più nel profilo, perchè nonostante sia una gran chiaccherona ho di base una grande timidezza o forse paura di mettere troppe cose di me a conoscenza delle persone. Sono generalmente estroversa ma profondamente introversa. Mi ha fatto piacere il tuo commento al mio post: ho sentito una "persona amica" vicino a me.
Ora basta alla tristezza passata (per me) e iniziamo una nuova settimana: che sia per entrambe felice, laboriosa (sempre! sia mai!) e ti mando un groooosso bacione!
grazie Lory! Non ti preoccupare non sei stata per nulla invadente, anzi sei stata molto gentile e delicata: a volte invece io ho la "grazia dell'elefante" entrando a gamba tesa in alcune situazioni.
RispondiEliminaE così sei veneta, allora vado subito a vedere la tua ricetta "risi e bisi" (come ho fatto a non capirlo prima?)un bacione.
Sei passata dal dolce al salato mantenendo saldi i profumi,i colori e i sapori dell'autunno. L'abbinamento è assolutamente perfetto cara Lory!
RispondiEliminamamma mia che meraviglia!! e che lavorone!! bravisssima davvero. sono splendidi questi cappellacci!!
RispondiEliminaComplimenti hai fatto i cappellacci... che impresa!!!!Davvero un piatto ben riuscito e ricco di sapore, mi piace moltissimo,bravissima!!!Baci Manu.
RispondiEliminaChe languorinooooooooo!!!! Da ferrarese, approvo a pieno questi cappellacci con ragù ricco!!! Qui a Ferrara in genere non mettiamo i funghi assieme ai cappellacci ma... come abbiamo fatto a non pensarci prima??? devono essere ottimi!!!!
RispondiEliminaCiao sono molto interessata alla preparazione dei ravioli o tortellini, mai realizzati. Questo piatto mi ha convinto molto, solo che non so per quante persone e piatti siano. Potresti dirmi la quantità :)
RispondiEliminaSe ti va passa da me, registrati e lascia un commento se ti piace, il tuo blog è favoloso, io mi registro :P
Baci. A presto!