Ci sono dei giorni in cui, per mancanza di tempo o semplicemente per scelta, preferiamo sederci a tavola e gustarci un "piatto unico", sabato ad esempio abbiamo optato per un bel piatto di pasta ricco e colorato.
Ahimè, anche per quest'anno la produzione di asparagi dell'orticello di mio suocero, è volta al termine, ma tante altre verdurine dolci e sane son li che aspettano una degna fine.. in pentola!!!!
Felice settimana!!!!
INGREDIENTI:
- 350 g di pantacce o farfalle
- 15 asparagi
- 1 scalogno
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 uova
- 3 fiori di zucca
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 120 ml circa di brodo vegetale
- 1 bustina di zafferano
- sale e pepe
Lavate gli asparagi e, con l'aiuto di uno spelucchino, togliete la parte più dura.
Scaldate l'olio, aggiungete lo scalogno, affettato finemente, quando sarà trasparente, unite gli asparagi tagliati a rondelle.
Sfumate con il brodo vegetale e lasciate cuocere a fuoco lento per cinque minuti. Cuocete poco gli asparagi, lasciateli al dente, in modo che riportando la salsa sul fuoco, al momento di saltare la pasta, terminino la cottura.
Aggiustate di sale e pepe.
Cuocete le pantacce in acqua bollente salata e scioglietevi la bustina di zafferano.
Scolate la pasta al dente e condite con la salsina di asparagi. Tagliate i 3 fiori di zucca a striscioline e saltate velocemente la pasta. Tagliatele a metà le uova lessate in precedenza e sbriciolate il tuorlo sulla pasta.
Servite spolverando con il prezzemolo sminuzzato al momento.
Se vi è piaciuta la ricetta cliccate qui..










62 commenti:
Golosissima!!!!
Baciii
Cri&Anna
Ciao cara buongiorno!!che fortuna hai!qui costano un occhio (i selvatici),ma son buonissimi però!il prossimo anno vedrò di far qualche gita per recuperarmeli io hahahhaha!!Anche noi spessissimo optiamo per i piatti unici,se son così ricchi e saporiti poi...mmm che bontà!Buonissima settimana ciaoo
che bel piatto colorato e gustoso!!!!mi piace!!un abbraccio Lory!!!!!!!!!!
Grazie per aver partecipato al GRANDE TORMENTONE DELL'ESTATE!
Non è necessario inserire il bannerino: troppe regole sono noiose!!!
Baciii
Cri&Anna
Buondì tesoro!
Un piatto che mette allegria! Colorato, sano, festoso...in realtà questo è l'effetto che mi fanno sempre le tue bellissime foto, piene di gioia e colore!
Ti abbraccio bellissima!
ma che beli quegli asparagi che fanno capolino dal terreno :) E che goduria il tuo primo, gioia per gli occhi e le papille :D Un bacione bella
Un piato decisamnete delizioso amica mia e quegli asparagi sono una favola!!baci,Imma
delizioso! semplicemente delizioso!
Quando ho letto il titolo non riuscivo a capire...ma che sono ste pantacce?!??? non le avevo mai sentite chiamare così :DD
Sai che i piatti unici tanto colorati e con tante verdure son tra i miei piatti preferiti quindi approvo totalmente questa ricetta.
Ora sono curiosissima di sapere come usi tu i baccelli delle fave...voglio il post ^___^
Anch'io spesso preparo pitti unici...è una fortuna avere un orto e preparare tante bontà con prodotti sicuramente ottimi
Che bontà questa pasta, ha dei colori bellissimi!!!!
Buongiorno Lory, che belli gli asparagi, favoloso questo piatto unico. Un abbraccio Daniela.
Cromaticamente è bellissima questa pasta, immagino il sapore !! Ciao
wow che asparagi gigantiiiii *_* anche se è finito il loro periodo ora iniziano zucchine e melanzane...io sono stra felice ovviamente ^__^ anzi ho già i miei zii che mi riempiono di zucchine...cosa si vuole di più? :P uhm uhm....credo un bel piattino come questo!!! baci e buon inizio di settimana!!!!
E' una fortuna avere ortaggi freschi e anche il gusto ne guadagna! Anche a me piace fare dei piatti unici anche per comodità :-) e questo mi piace molto ! Bacioni
c'est riche en saveurs, j’aime beaucoup
bonne journée
anche noi andiamo spesso di piatto unico, specialmente se è ricco e appetitoso come questo bisogna farne una bella scorpacciata!
Ma che bella! E che colorata!Oltre ad esser buonissima!!!!
Brava!
troppo buona questa pasta e quegli asparagi sono tanto belli!!!
un piatto molto interessante con abbinamenti fantastici
ma è un primo pazzesco!!! Baci e buon lunedì .-)
mmmmmmmhh!!
Che buona!!! :-)
tesoroooooo!!che piatto bellissimo, troppo buono!
Che bontà squisita , bello giallo ^_^
Un bacione cara
buona giornata
Anna
favoloso questo piatto unico, completo e sano, complimenti, buona settimana ^_^
Ah però che ricetta favolosa!!! tutta colorata, mi piace!!! complimenti!!
ps: dato che ci sono vorrei invitarti a partecipare al mio contest, puoi partecipare con 2 ricette per categoria (primi, secondi/contorni e dolci):
http://www.cucinachetipassa.info/2012/05/arcobaleno-in-cucina-1-contest.html
un bacione
venire nella tua cucina,cara Lory,è come respirare aria buona,di campagna,di genuinita',di casereccio!!questo piatto di pasta,mi comunica proprio tutto questo!!complimenti e tanti baci,cara :))
Mangerei questo piatto anche senza sapere cosa contiene, perche' mi affascina solo per il modo in cui lo hai presentato e per i suoi colori!!!Bravissima e fortunata ad avere l'orticello!!!Bacioni!!!
AH QUESTO Sì CHE è UN PIATTO DI PASTA!!!Brava Lory!Bacioni!
Infatti il sabato preparo sempre un solo piatto e questo primo mi sembra l'ideale!!Ricco di buone verdurine riuscirà a prendere tutti per la gola!!Ciao simpaticona.....dai Lory confessa!!Quegli asparagi li hai ficcati tu nel terriccio,sembrano i cugini magrolini del tuo Jack!!:))))))))
ok ok vado via,ma un pò equivoci sono eh!!
Complimenti per la ricetta, la realizzazione e le foto. E' un vero piacere ammirare il tutto. Buon inizio di settimana
Bellissimo piatto, gustoso e pieno di colori.
In questo periodo i piatti unici sono la migliore soluzione al caldo e alla linea.
A Presto
Un delizioso piatto unico e gustoso, che mette appetito solo a vederlo così colorato! Ciao
Ho gli asparagi in congelatore, devo procurarmi i fiori di zucca, ottimo primo!
Ho aggiornato il post sul parmigiano e ho cercato il numero della cooperativa che lo vende a quel prezzo, domani chiamo per vedere se spediscono, se ti può interessare ti faccio sapere. Grazie!
Un abbraccione forte!
Loryyyyyyyyyyyyyyyyyy, lo sai, vero, che io ADORO quello che prepari????!!!!!e adoro gli asparagiiiiii!!!!!questo è un signor piatto unico!!!!!!UN GRANDISSIMO ABBRACCIO!!!!
PS ho fatto i tuoi panini lo sai????buonissimiiiiiii!!!!
No.. anche gli asparagi dell'orto!? Non posso crederci, ma che invidia! Ehi, non finite proprio mai di stupirmi eh!? Che aria così 'nature' e lontana da quello a cui sono 'supermercato' abituata. E un'aria deliziosa hanno assunto nel tuo, effettivamente coloratissimo, piatto di pasta! Molto allegro e oggi, mi ci vorrebbe proprio, credimi.
Complimenti carissima e buona settimana.
Mari
che dire di questo piatto? Mi fa una gola... da mangiarne una forchettata proprio ora!
Beata te che puoi contare su asparagi "casalinghi".
Ciao
Buongiorno carissima!Dormito bene?buonissima giornata cara un abbraccio grande!ciaoo
Lory un piatto prelibato, appetitoso, colorato! Invitante e profumato! Ma con te si va sul sicuro! Buona giornata!
GRAZIE!!!!!!che bello conosci Napoli!!!!Sono contenta!!!!questo piatto e' spettacolare!!!!!colorato e gustoso....l'orto e' meraviglioso!!!!!!!anche papa' mi delizia con le sue primizie!!!!!!!buona vita e buona cucina!!!!!
Da leccarsi i baffi!!! E che belli quegli asparagi!
Ciao
Alessandra
ogni volta che vedo le verdure di tuo suocero mi prende una leggera invidia :-P vorrei avercelo anche io l'orto!!! :-D complimenti e anche per l'idea che hai avuto, un piatto semplice ma per niente banale!!! grande!!!!
che piatti prelibati con queste verdurine da re! un orto a portata di mano è una goduria per la mente e per il palato. le mescoli sempre con arte e grande gusto. mi piace un sacco!!! baci mony
Io sono una fan dei piatti unici, e il tuo con gli asparagi e i fiori di zucca è una delizia!
Un bacione
Adorabile piatto. Un'armonia per i sensi del gusto. Un abbraccio, ciao.
Buongiorno mia cara!
Come stai? Passo per augurarti una bella giornata! :)
Baci baci baci!!!!
PS: Grazieeeee!!!! :)
Ciaoo tesoro!!buona giornata!un bacioneee
Una ricarica di vitamine e nutrienti questo piatto.. e guarda che colori, stupendo!! buona giornata
E' davvero un bel piatto colorato, che fa primavera!
Questa volta hai superato te stessa, hai usato gli ingrediendi di cui sono assolutamente ghiotto, e come faccio a non prepararli??
Ora vado a vedere se riesco a trovare i fiori di zucca e poi sono pronto!!!! Grazie 1000, 6 unica :-)
Una bellissima ricetta!!!! E favolosa la foto degli asparagi che spuntano dalla terra!!!!!
ottimoooooo da provare
Ciaoo carissima!appena finito di festeggiare hahahahaah!!Buon pomeriggio cara un abbraccio
Questo è un piatto che mi piace di sicuro, adoro i fiori di zucca e gli asparagi!! un caloroso abbraccio tremolante (colpa del terremoto)....ciao
Adoro la pasta ed un piatto così mi fa impazzire! Brava anche x la presentazione! Un grande abbraccio!
Ciaooo tesoro!!Buon pranzo!!Ti auguro un bellissimo fine settimana!Noi abbiamo la festa al paese :D..ciaoo buona giornataa
Lory, che meraviglia quegli asparagi viola e quei fiori di zucca freschissimi??! Un incanto!
Il vostro piatto unico mi piace moltissimo, sai?
Ti lascio un bacio e a domani!!!
^__^ conto i minuti! Un abbraccio strettissimo! Any
un primo piatto pieno di gusto, buon WE, un abbraccio SILVIA
Ciaoo carissima!!divertiti!Buon fine settimana!!un abbraccio cara
Un bacione bellissima!!! ciao :)
una pasta che ti porta con buon umore nella bella stagione
Questa pasta così colorata è fantastica. Fa venire in mente l'estate. E poi fatta con la verdurina dell'orto è ancora più buona!
Posta un commento