I Biscotti della Piccola.. per i Bimbi della "Fondazione Santa Lucia"
Martedì 13 Dicembre 2011 S. Lucia
Gli imprevisti della vita!! Due anni e mezzo fa come un fulmine a ciel sereno ci colse una notizia!!!
..una doccia fredda per tutti noi, che ci ha portato a vivere un periodo frenetico e intenso in una struttura ospedaliera lombarda a carattere scientifico, come il Santa Lucia. Un fiore all'occhiello della sanità, poco nominato a dir la verità!!
Prima della nostra esperienza, mai ne avevo sentito parlare!!! Tutto sembra sempre così lontano...
Chirurghi, medici, personale ospedaliero unici e incredibilmente vicini.. non solo ai pazienti, ma soprattutto ai famigliari che catapultati il più delle volte velocemente in una dimensione sconosciuta, rimangono impigliati in una fitta rete di paure, sentimenti contrastanti e disagi.. tanti tanti. Questo è quello che è successo a me.
Con il loro aiuto, siamo tutti a casa e anche se.. gli strascichi psicologici sono indelebili, noi dobbiamo dire.. Grazie!!!!
Ecco perchè quando sento parlare di probabile chiusura della Fondazione Santa Lucia, un Istituto di Ricovero e Riabilitazione a carattere scientifico, provo sgomento e incredulità.
In questi giorni sembra che un accordo ci sia stato.. bisognerà vedere però. Mi auguro sia così, lo spero con tutto il cuore!!
Non credo sia progresso tagliare fondi e non finanziare strutture sanitarie di rilievo!! ..soprattutto per ciò che funziona e che per qualcuno è assolutamente necessario!! Quello che abbiamo manteniamolo!! ..altrimenti veramente il futuro sarà sempre più triste.
.. ho fatto preparare e decorare i biscotti natalizi dalla cuochina di casa e simbolicamente.. tutti noi li offriamo ai bimbi del "Santa Lucia".
INGREDIENTI:
- 100 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- la scorza di un'arancia
- 1 uovo
- 200 gr di farina 00
- 1 pizzichino di sale
PER LA GHIACCIA:
- 280 gr di zucchero a velo
- 15 gr di succo di limone
- 15 gr di albumi
- coloranti alimentari
Impastate tutti gli ingredienti senza lavorare troppo la pasta per non scaldarla.
Avvolgetela nella pellicola e ponetela in frigo per un'oretta.
Trascorso il tempo, stendete la pasta e aiutandovi con gli stampini, modellate i biscotti.
Infornate a forno caldo per 10 minuti. Temp. 180°C.
Per la ghiaccia, lavorate lo zucchero a velo con l'albume e il limone fino a ottenere una massa gonfia e corposa.
Dividete la ghiaccia in varie ciotoline e coloratela.
Decorate i biscotti con una tasca da pasticceria.
Buongiorno cara son bellissimi i tuoi biscottini..speriamo in bene.Un bacione buona giornata
RispondiEliminaIncrocio le dita perchè quella che ora è solo una speranza diventi CERTEZZA ma sul serio! E non solo fumo come è stato qualche mese fa! I bambini del S. Lucia sarebbero felicissimi con i tuoi biscotti davanti. Ma a dire il vero anche io :D! A che ora vengo per una pausa dolce dolce?
RispondiEliminaUn bacione bella, buona giornata
Sono Bellissime questi biscotti.
RispondiEliminaCiao Lory, è vero questa tua esperienza è la dimostrazione che in Italia ci sono strutture valide che funzionano...dovremmo fare di tutto e tenercele strette..speriamo bene. Ottimi i biscottini, anche belli da vedere...un bacio alla cuochina ed uno anche a te! CIAO
RispondiEliminaLe cose che in italia funzionano bene chissa perche devono chiudere è uan vergogna!!!!
RispondiEliminaI biscotti sono invece meravilgiosiiiiiiiiii!!!bacioni,imma
...dimenticavo!..ti metto nell'home page dei miei blog preferiti, avrei dovuto farlo prima è troppo bello il tuo blog e tu sei speciale...BACI
RispondiEliminasperiamo il meglio per il sanata lucia ....
RispondiEliminadei biscotti molto carini ma anche golosi
lia
mio Dio,ti capisco,anche io con la mia piccola ho passato davvero brutti momenti ed e' vergognoso pensare che questo meraviglioso posto sia a rischio...
RispondiEliminaSono stupendi!!! E l'aiutante è stata bravissima!! Speriamo che questa associazione non chiuda!! in bocca al lupo. Un bacione.
RispondiEliminaCiao carissima ti capisco e ti sono vicina anche io con la mia piccola ho dovuto affrontare una brutta esperienza ospedaliera e con i bimbi non sono mai cose piacevoli, ma quando c'e' qualcosa che funziona in questo paese va mantenuto con tutta la forza!!!I biscotti sono bellissimi complimenti alla cuochina
RispondiEliminabellissimi i biscotti!!e incrocio le dita con te perchè una struttura tanto valida resti aperta ;)
RispondiEliminasperiamo che questa associazione non chiuda....stupendi i biscottini baci!
RispondiEliminaspeciali come la causa che sostieni!
RispondiEliminatroppo belli tesoro, molto simpatici...
RispondiEliminaChe dolce la tua cucciola intenta a preparare i biscotti per i bimbi del S.Lucia. Sono proprio bellissimi e poi sono fatti col cuore quindi non c'e' niente di meglio :-)
RispondiEliminaBiscotti dolcissimi per una buona causa , speriamo bene!!
RispondiEliminaBravissima un'abbraccio forte baci!
Anna
Speriamo... intanto per questa causa hai fatto dei bellissimi biscottini... bacioni
RispondiEliminaLory, che tenerezza questo tuo post! Primo perchè vedere le manine intente della tua bimba preparare questi splendidi biscottini è già di per sè una commozione! Poi perchè come te condivido la causa e posso solo immaginare che chi è passato da esperienze di "buona sanità" non possa sopportare nemmeno il pensiero di veder chiudere una struttura per mancanza di liquidità!
RispondiEliminaTi lascio un abbraccio stretto stretto con tutto la mia stima ed il mio affetto!
Grazie ^___^ di cuore... sono stata davvero felice... tu sai il perchè...
Bellissimissimi!!!!...complimenti!
RispondiEliminasperiamo bene...purtroppo in questo periodo succedono tante cose ingiuste, ma i tuoi biscotti sono deliziosi.....
RispondiEliminameravigliosi i biscotti
RispondiEliminaOttimi biscotti per un'ottima causa...certo siamo stufi di vedere sempre le solite cose fatte all'italiana, quello che abbiamo di buono lo distruggiamo sempre, poi i soldi vengono buttati...Bacioni!
RispondiEliminariporto anche qui: queste foto sono di una dolcezza unica!! grazie per il VOSTRO aiuto! siete speciali! un abbraccio!
RispondiEliminaBellissimi i biscottini colorati. Bravissima!
RispondiEliminaBacioni!
P.S. Ma come fai a mettere la musica sul blog? Io non so come fare.
RispondiEliminaGrazie
questi non sono biscotti ma opere d'arte complimenti
RispondiEliminaGloria@ Ciao!!!!Cerca su Google il passo passo.
RispondiElimina..solitamente lascio fare questi lavoretti/giochi al marito informatico. Io ne capisco nulla!! Domani comunque chiedo a lui!!!
Un bacione!!!
Bravissima, anche io ho partecipato a questa iniziativa, che belli i biscotti! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaBuongiorno tesoro!!!un bacione!buona giornata!smack!
RispondiEliminaCondivido il tuo appello e comprendo lo stato di chi si trova in uno stato di necessità: la salute è un diritto. i tuoi biscotti sono favolosi. un abbraccio Daniela.
RispondiEliminaMia cara Lory, spero vivamente che per una volta le cose prendano la giusta direzione, che non si debba tornare a parlare di questa vicenda con l'amarezza di chi, impotente, vede a rischio qualcosa di estremamente utile alla società!
RispondiEliminaI tuoi dolci sono sempre bellissimi!
Un bacio!
Bellissimi,complimenti bellissima iniziativa..
RispondiEliminale logiche della chiusura del centro mi sfuggono, se lo stato non può mantenerle un ottimo cosa sarebbe intervento dei privati come sponsor potrebbe essere un ottimo esempio
RispondiEliminaChe bell'azione qùella che avete fatto preparando questi delìziosi biscotti!Speriamo in bene!
RispondiEliminaGrazie per il bel pensiero, anche io mi sono unito al tuo delizioso blog.
RispondiEliminaNon riesco proprio a capire perché si tagli sempre quel poco di buono che ormai resta nel nostro paese. L'unica cosa da tagliare sarebbe lo stipendio di alcuni politici! Bellissimi biscotti!
RispondiEliminaC'é un giveaway molto femminile da me, passa se ti va di partecipare! ^__^
Non sapevo che le opere d'arte si potessero mangiare :-)
RispondiElimina. Che bella, questi biscotti è molto buona ... le foto bellissime .. ti comprare una croccante fagioli bianchi nel mio blog .. bsssMARIMI
RispondiEliminaSperiamo in bene x questa struttura e che Gesù Bambino illumini chi di dovere! Buonissimi i tuoi biscotti x una bella causa! Ti capisco x gli strascichi piscologici che lasciano certe esperienze,la mia brutta avventura con mio figlio risale al 2003 e proprio x mancanza di strutture idonee vicine sono dovuta stare quasi 4 mesi lontana da casa! Un bacio
RispondiEliminaChe belli questi biscotti,chissà che buoni!Ciao
RispondiEliminaciaooo piacerissimo di conoscerti...il tuo blog e' davvero molto accattivante e creativo...per la fondazione speriamo bene...l'italia secondo me e' l'unico paese dove le eccellenze invece di essere supportate vengono spinte al fallimento...
RispondiElimina