Polpette di Ceci e Tarassaco
Questa ricetta è una variante però!! .. piacerà a pochi, lo so!!
Trovata per caso in un vecchio numero di Cucina Naturale. Mensile che io adoro.
Tarassaco, borragine, rucola e ortica ne vado matta. Erbe spontanee primaverili che danno vita a piatti semplici, sani e gustosi.
Sono una gran golosa, ma mai potrei vivere senza verdura, ne mangio in quantità. Adoro il dolce, ma ho un debole anche per l'amaro, non disdegno un buon caffè senza zucchero e non vedo l'ora che arrivi la bella stagione per poter gustare un bel piattino di tarassaco condito con un filo d'olio e una presa di sale.
Insomma, dolce.. amaro.. che confusione, lo capisco.. sono strana!!
Con questa ricetta partecipo al contest di Leivinvita
- 350 g di ceci ammollati per circa 24 ore
- 300 g di tarassaco
- 100 g di pangrattato
- 1 uovo
- 40 g di parmigiano
- 2 spicchi d'aglio
- 1 peperoncino
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Versate i ceci ammollati in una pentola con uno spicchio d'aglio e acqua fredda sufficiente a coprirli di 2 dita.
Portate a bollore, salateli e lasciateli cuocere facendoli sobbollire fino a quando risultino tenerissimi. (dimezzate i tempi di cottura usando la pentola a pressione, circa 1ora e 1/2, io faccio così)
Lessate il tarassaco in acqua salata, scolatelo, strizzatelo e fatelo insaporire in padella con un filo d'olio, l'altro spicchio d'aglio e il peperoncino sminuzzato.
Scolate i ceci, passateli al mixer.
Tritate grossolanamente anche il tarassaco.
Mischiate ceci e tarassaco e aggiungete il formaggio grattugiato, l'uovo, abbondante pepe e 2 cucchiai di pangrattato.
Amalgamate con le mani, aggiungendo pangrattato se il composto dovesse risultare morbido.
Formate le polpette, passatele nel pangrattato e ponetele su una pirofila leggermente unta. Versate un filino d'olio su tutte le polpette.
Infornate per 20 minuti a 180°. Forno caldo.
Credo che non saprei riconoscere il tarassaco neppure se ne fossi completamente circondata. Ammetto la mia più completa ignoranza... ma credo di non averlo mai visto...
RispondiEliminaMi risulta complicato quindi immaginare il sapore che possa avere. L'aspetto di queste polpette è bellissimo, mettono una voglia di cibo... e una volta che si comincia con le polpette non ci si ferma più.
Buongiorno cara io invece sono poco golosa di dolci..le verdure invece..sono una vera tentazione specialmente la rucola..mmm che buone queste polpettine!!!bravissima!buona giornata un bacione
RispondiEliminaIlaria@
RispondiEliminaCiao Ilaria!!!! Il tarassaco e' l'erbetta che vedi in foto!! In questo periodo, basta una passeggiata in campagna, per esserne circondato!!!! Sapore amarognolo, ma tanto salutare!!!
Bacioni!!!
Buone le poppette così!
RispondiEliminaSai che qui in Piemonte lo chiamano anche girasole? Lo usano molto specialmente in montagna, in insalata con le uova sode!
Non ho mai provato le polpette di ceci, sicuramente da provare
RispondiEliminanon le ho mai assaggiate cosi devono essere buoni cosi sfiziosi!
RispondiEliminaAdoro le polpettine di ceci. geniale l'idea di insaporirle con il tarassaco. leggere, sane e gustosissime. E sono davvero ad effetto una tiora l'altra, sfiziosissime ^_^ Un bacione, buona giornata
RispondiEliminasono molto carine e devono essere una bontà, complimenti!
RispondiEliminaMoolto originali! Belle da vedersi e secondo me gustosissime! Un'idea accattivante, brava!
RispondiEliminadevono essere buonissime...faccio la spesa e compro pure gli ingredienti per queste..bravissimaaaaaaaaa!!!
RispondiEliminaIo adoro tutte queste erbe primaverili un po amare in particolare la rughetta ma devo dire che anche con il tarassaco devono essere saporitissime!!baciotti,Imma
RispondiEliminaIl tarassaco non lo conosco proprio.. ma queste polpette sono eccezionali.. è un pò che volevo provare a farle.. ho una scatoletta di ceci da consumare..baci e buona giornata .-)
RispondiEliminaLory cara, a me piacciono di sicuro queste polpette!
RispondiEliminaQuanto mi piacerebbe raccogliere il tarassaco durante le mie passeggiate campestri, ma ho paura di sbagliare :)!
...comunque tu, fattelo dire, sei sempre tanto brava!
Un bacione e felice giornata! :)
O come le olive...mai assaggiate polpette di ceci, sono sicuro che le troverei di gradimento...buone inoltre con il tarassaco...ciao.
RispondiEliminaahia mi becchi su 2 ingredienti che qua a casa mia vanno poco! però sono molto invitanti queste polpette e anche ben presentate!!!!!!!!!un abbraccio!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaChe bella idea queste polpette ...
RispondiEliminaCiao Lory un saluto dai viaggiatori golosi ...
Ps: stiamo rinnovando la nostra blog roll e ti abbiamo inserito ovviamente...
Ci farebbe piacere se ci inserissi nella tua ...
Grazie e un bacione dai viaggiatori golosi ...
Lory tesorino che bella la nuova immagine de blog!!!!mi piace tanto!!e che meraviglia queste polpettine!!!!proprio di mio gusto!!Fai sempre centro:-D Un grande abbraccio!
RispondiEliminaSe tu sei strana, allora siamo in due!! come avrai capito sono golossima ma il cafe SEMPRE senza succhero e amo tutte le cose amare, cardo (che mangio anche crudo), rucola, tarassaco, cicoria pompelmo e via dicendo.
RispondiEliminaQuest'anno non sono ancora nadata in spedizione tarassaco, ma le tue polpettine mi hanno venire una fame...credo proprio che nel w.e. rimediero
Sei sicura che piacciano a pochi??? Io adoooooro tutto, sia le erbe sia i ceci e l'accoppiata mi sembra vincente!!!!! Che buone, yummy!
RispondiEliminadevono essere buonissime!!!!!! con questa potresti partecipare al contes di http://leivinvita.blogspot.com/2012/01/chi-viene-con-noi.html
RispondiEliminaè davverointeressante riscoprre queste erbe selvatiche, oggi io sono andata alla ricerca di "galletti" un'erba che qua dalle mie parti chiamano cosi! un bacio
Ciao, ti invito al mio giveaway in regalo ci sono due bottiglie di vino e 3 vasi di confettura di BACCO NON LO SA, ti aspetto http://lacreativitadianna.blogspot.com/2012/03/5-giveaway-vinci-i-deliziosi-prodotti.html
RispondiEliminaMa come si fa a non amare le tue ricette? Sono bellissime innanzitutto, spiegate molto chiaramente... e purtroppo l'unica cosa che manca è l'assaggio :-( non ho mai provato/trovato il tarassaco, so che è amaro, è vero?
RispondiEliminaGiovanni@
RispondiEliminaCiao Giovanni!!! Sì, il tarassaco è amarognolo, ma bollito e ripassato in padella con uno spicchietto d'aglio e un goccio di olio extravergine di oliva è buonissimo!! Almeno per me!!! ^__^
Sei gentilissimo!! Un bacio!!
giuro di non aver mai visto il tarassaco...i ceci si...ah...ah...molto invitanti queste polpette !!
RispondiEliminaa me piacciono moltissimo e mai avevo pensato al tarassaco in questo modo...ortiche si...devo provare...ma la forma cosi' uguale e precisa l'hai data a mano...sono bellissime!
RispondiEliminama è una ricetta fantastica, i ceci li adoro e il tarassaco pure. Bravissima
RispondiEliminaAnche a me piace in po' di dolce e un po' d amaro :-) pero' non ho mai provato il tarassaco ... Ora li voglio anche perché queste polpette vegetali mi piacciono :-) un bacione
RispondiEliminaSaranno sicuramente buonissime!!!!!
RispondiEliminaIDEA MOLTO PARTICOLARE COMPLIMENTI
RispondiEliminaCara Lory, a parte che ti sono venute perfette... ma sai che mi hai davvero incuriosita con questa buonissima ricetta?? Sono come te, io mai senza verdura. Ti chiedo un consiglio per poter sperimentare questa ricetta: tu il tarassaco l'hai comprato? Perchè presto io ne avrò un campo pieno (non "coltivato", è proprio il mio giardino pieno di tarassaco). Secondo te posso raccogliere quello e usarlo per mangiare? Un abbraccione e complimentissimi, una ricetta originale che rifarò sicuramente!!
RispondiEliminaMuchas gracias por la receta, nunca se me hubiese ocurrido y tiene que estar delicioso.
RispondiEliminaM i piacciono tantissimo ! Il tarassaco un po' amaro insieme al gusto dei ceci !!! Bravissima !
RispondiEliminaBell'accoppiamento! Anche a me piacciono le verdure e quando posso vado a raccogliere le erbe spontanee, che sono di un buono!! Un abbraccio!
RispondiEliminaSilvia@
RispondiEliminaCiao Silvia!!! Il tarassaco non l'ho comprato!! Ho la possibilità come te di raccoglierlo direttamente dal campo!! Se lo riconosci, ma credo proprio di sì :)!!! Approfittane!! Anche solo bollito e ripassato in padella con aglio, olio e sale è speciale(amarognolo però)!!!!
Un bacione grande grande e felice serata!!!!!!!!
questa ricetta....mi piace davvero tanto :-) mi piacciono moltissimo i ceci:-)
RispondiEliminaciaooo buona serata
Ciao Lory!!
RispondiEliminaChe belle polpette!! A me piaceranno di sicuro ,ad avercele sottomano!!..
Sono molto genuine, dobbiamo abituarci a mangiare sano, se vogliamo vivere bene.
Grazie tante un bacio!!
Ciao,
RispondiEliminati va di partecipare nella mia nuova raccolta di Biscotti???
Finalmente pronto PDF della Raccolta delle Fragole, lo puoi scaricare sul mio blog.
Irina
Lory, che meraviglia queste polettine!!! Bellissima idea!!!
RispondiEliminaAnche io adoro il tarassaco e non vedo l'ora di raccoglierlo... insieme???? Ci pensi un bel pic nic e noi 2 che prepariamo il cestino delle merende... ahahahah!!! 2 donne un danno!!!
Scherzo ovviamente, noi siamo così, come cantava la Mannoia dolcemente complicate, prendere o lasciare... chi ci ama ci seguirà, no??
Un abbraccio e buon fine settimana...
Bacini!
^__^ Any
P.S. let me know... ;)
Io di sicuro le apprezzo, anzi sono sicura che le adorerò. Bellissima ricetta!
RispondiEliminaE' rimasta qualche polpetta per me??? :)
RispondiEliminaBuon fine settimana Lory cara!...magari pioverà, ma la Primavera resta alle porte! :)
Un bacione!!!
Ciao mia dolce Lory!!!
RispondiEliminaUn buon week end a te..qui c'è un sole splendenteee!!!
Complimenti per le tue polpette..già dalla forma mi tentano tre volte tanto!!!
Un abbraccio fortissimo!!!
Anastasia@
RispondiEliminaCiao bellissima!!!! Mi vien da ridere!! Parli di cestino della merenda.. la mente è corsa all'Orso Yoghi!!!!! Qui non siamo al parco nazionale di Yellowstone, ma un campo di tarassaco rigorosamente bio mio suocero ce lo offre volentieri!!
Ti faccio sapere sì!!!! Ho dato un'occhiata!!! .. che meraviglia!!!! Se entriamo li dentro, devono portarci fuori con la forza ;-)
Felice we e tanti baciiiiiii!!!!!
Emanuela@
Ciao Emanuela!!!! Le polpette sono finite, ma possiamo sempre riprepararle!!!!!
Un bacione grande e felice fine settimana anche a te!!!!!!
Lory a me sembrerebbero buonissime. Sono andata a cercarmi su internet le foto del tarassaco. Pensa tu... mi cresce spontanea in giardino tra la ghiaia e io la estirpo in continuazione! La prossima volta la metto da parte e ci provo! Chissà ...se poi è tarassacooo...
RispondiEliminaNon ho mai assaggiato il tarassaco ma queste polpettine mi fanno venire davvero gola :)
RispondiEliminaNon posso non seguire una che ama le erbette selvatiche. Anch'io in primavera parto col mio coltellino a caccia di "prebuggiun" e dopo le piogge di questo fine settimana sarà proprio il momento buono.
RispondiEliminaBenvenuta nel mio blogroll.
un accostamento sicuramente sano ed originale e poi,tutto si impara a conoscere ed apprezzare,mia cara!!complimenti di cuore e tanti tanti baci tesoro!!buon w.e ;0))
RispondiEliminaAmo le piante selvatiche, polpette belle e inedite.
RispondiEliminaA presto
ciao tesoro buon pomeriggio complimenti!!!!!!!!un bacione
RispondiEliminaAllora spero di trovarlo :-D un abbraccio carissima! Ancora complimenti e buon fine settimana :-*
RispondiEliminaAdoro il tarassaco, sia per le sue proprietà curative,ma anche perchè è buonissimo!Queste tue polpette sono così deliziose, dovrò provarle!Ciao
RispondiEliminaLory che deliziose! complimenti e buon fine settimana! :)
RispondiEliminabello il tuo sito! :)
RispondiEliminase vuoi ci possiamo seguire a vicenda!
Buongiorno tesoro!buon fine settimana un bacione!
RispondiEliminami piace molto uso del tarassaco, delle polpettine molto golose
RispondiEliminaPerché non dovrebbe piacere a molti? Il numero di commenti te lo conferma. Inoltre la trovo una ricetta interessante per chi è vegetariano e non può fare le polpette di carne. Buona domenica.
RispondiEliminapassa da me che c'è un premio per te
RispondiEliminala ricetta è particolare,sono sicuro che è ottima, a me piace l'amaro e prendo il caffè senza zucchero :D ma dove lo prendi il tarassaco?mi piacerebbe provare! ciao cara buona domenica
RispondiEliminaVickyart@
RispondiEliminaCiao!!! Il tarassaco è un'erba spontanea, lo raccolgo in collina, dove mio suocero ha un frutteto, ben lontano dall'inquinamento della strada. Noi qui però lo troviamo anche in vendita al mercato.
Un bacione e felice domenica!!!!
da noi si fa una marmellata con i fiori di tarassaco, sono curioso per le polpette, è una bella idea
RispondiEliminaCara Lory, grazie per questa bella ricetta per il nostro contest! sai che cosa penso, che strana non sei, magari equilibrata: secondo la medicina orientale il nostro organismo ha bisogno di tutti i 5 sapori e quando ne amiamo solo uno, significa che gli organi legati a quel sapore sono in uno stato di squilibrio, vedi...
RispondiEliminaun abbraccio
Valentina
Ma che interessanti queste polpette! Ceci e tarassaco sono un binomio intrigante, brava davvero! Buona domenica cara :-D
RispondiEliminaBuongiorno! Piacere di conoscere il tuo blog:-) inizierò a seguirti hai delle ricette deliziose!!! Un abbraccio caterina
RispondiEliminaPiacerà a pochi???? Io già sto sbavando e non vedo l'ora che inizi a spuntare il tarassaco per provare a farle. Deliziose!!! ^__^
RispondiEliminal'ho fatta con una variante xche' non avevo il tarassaco. profumo delizioso con un buon sughetto piccante il risultato e' garantito....mmmmmm!!!!!
RispondiEliminaciao Lory, ricetta gustosa che proverò sicuramente, mi piacciono sia il tarassaco che i ceci. Grazie per essere passata da me!
RispondiElimina