Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Focaccia alle Melanzane




Preparare in casa pane e focacce, che soddisfazione!!!
Assecondare richieste di familiari e amici e poi godere a tavola di sguardi compiaciuti e soddisfatti...
non ha prezzo!!

Tempo fa, cercando la ricetta di una focaccia particolare,
mi è capitato fra le mani un ricettario Paneangeli.
Lo sfoglio e vengo folgorata da una "appetitosa" visione!!! Metto da parte in attesa :)
Il momento giusto è arrivato ieri. 
Questo è il risultato!!!!
Assolutamente da provare!!!!

Sempre con me:


INGREDIENTI PER L'IMPASTO:

INGREDIENTI PER LA FARCIA:
  • 100 g di ricotta
  • 200 g di prosciutto cotto affettato (ho usato pancetta)
  • 300 g di melanzane grigliate
  • sale
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 100 g di caciocavallo
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Setacciate le farine in una terrina larga e mescolatevi il lievito di birra secco attivo.
Al centro del mucchio fate una buca e versatevi lo zucchero, il sale e olio.
Amalgamate il tutto con una forchetta, aggiungendo un po' per volta l'acqua tiepida.
Lavorate l'impasto sulla spianatoia infarinata per almeno 10 minuti. Allargate l'impasto con i pugni, riavvolgetelo e sbattetelo sul tavolo, fino al completo assorbimento del liquido.
Rimettete l'impasto nella terrina leggermente infarinata, coprite con un canovaccio umido e ponete a lievitare in un luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (40 minuti circa).
Dividete l'impasto ben lievitato in 3 panetti uguali (serbandone 100 g per la decorazione)
e stendeteli in tre dischi del diametro di 30 cm circa.
Trasferite il primo disco in una teglia (diametro 30 cm) unta con olio, distribuitevi metà della ricotta, del prosciutto e delle melanzane. Salate a piacere e aggiungere mezzo cucchiaio di prezzemolo e la metà del formaggio grattugiato.
Sovrapponete il secondo disco, ripetete l'operazione e coprite con il terzo disco.
Stendete l'impasto messo da parte in una sfoglia sottile e ritagliate delle striscioline. Inumiditele da un lato con acqua e fatele aderire alla superficie della focaccia, formando una grata.
Spennellate la focaccia con 2 cucchiai d'olio e salate.
Cuocete per 40-45 minuti a 180°, naturalmente a forno preriscaldato.

Commenti

  1. Ottima questa focaccia ...
    Ciao Lory un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  2. Lory che magnifica questa focaccia!!!praticamente racchiude tutti i miei gusti preferiti!!!!!!buonissima settimana!!!

    RispondiElimina
  3. Un risultato magnifico Lory!! Che focaccia e che Farcitura!
    E si vede che hai davv fatto felice tutti :-)
    Buon lunedì !

    RispondiElimina
  4. Un giorno di questi vengo a suonare al tuo campanello... che bontà dolce Lory! Guarda che perfezione l'interno...! :D Sei stata bravissima!! Un abbraccio e buon lunedì!

    RispondiElimina
  5. Un ripieno ricco e decisamente gustoso! Mi segno la ricetta per la prox cena con gli amici!!

    RispondiElimina
  6. Mi hai lasciato senza parole davanti a questa bontà! Semplicemente bravissima! Buona settimana

    RispondiElimina
  7. Loryyyyyyyyyyyy! Oggi mi trovi alla porta di casa tua a suonare il capmanello per pranzo! Se parto subito arrivo in orario perfetto! No dico...pure doppio strato di ripieno!!! Gosuria pura questa super mega focaccia farcita. Sei strepitosa. Un bacione tesoro, buona settimana

    RispondiElimina
  8. Buongiorno ma che buona questa focaccia con melanzane!

    RispondiElimina
  9. Da provare assolutamente anche questa!!Graziee cara e buona settimana ciaooo

    RispondiElimina
  10. Bella "cicciottosa" la tua focaccia!
    Mi hai fatto venir fame!
    alla prossima!

    RispondiElimina
  11. Ottima idea per un buffet e senz'latro si possono anche cambiare con altre verdure di stagione...grazie cara mi hai dato un idea non male per un compleanno...di grandi!!!! ciaoooo

    RispondiElimina
  12. Ah Lo.. è pazzesca.. fa venire fame.. baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  13. Ciao Lory! :) Buonissima questa focaccia, perfetta! Sei stata proprio bravissima, è invitante e deve avere un sapore squisito! :D Un abbraccio grande e buon inizio settimana! Smack! :*

    RispondiElimina
  14. E questa è assolutamente da provare così potrei anche portarla in ufficio come pranzo :-)

    RispondiElimina
  15. Ma quanto mi piace questa tua focaccia?! E'invitantissima!!!Brava Lory, ottima anche la sostituzione del prosciutto con la pancetta! Ah a proposito sono tornata dopo un lungo silenzio, un grande abbraccio e tanti bacioni!

    RispondiElimina
  16. Lory, il fatto che non mi piacciono le melanzane non mi distoglie dal pensare che questa focaccia è STREPITOSA!!!
    me la provo in versione verdura alternativa, è troooppo bella! ;-)
    ciao e buona settimana
    Valeria

    RispondiElimina
  17. Fantastica questa focaccia, davvero sfiziosa. Un abbraccio , buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  18. Che delizia questa focaccia. Ti e' venuta alla perfezione. Ciao!

    RispondiElimina
  19. Veramente buonissima! Mi attraggono soprattutto i due strati!

    RispondiElimina
  20. hai ragione Lory,la migliore ricompensa sono i sguardi soddisfati...ottima la tua focaccia,un pezzettino e avanzato? :D baci,buon lunedi:)

    RispondiElimina
  21. Tu me fai morì con queste squisitezze che piacciono solo a me :( tra un pò passo metti da parte una bella porzioncina tutta per me, io porto i biscotti ^_^
    Bravissima un bacione grande!

    RispondiElimina
  22. Tempo fa ho fatto anche io una torta rustica con le melanzane e mi e' piaciuta molto, ma questa deve essere davvero super buona, assolutamente da provare!!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
  23. bellissima...e sicuramente buonissima! salvo ;)

    RispondiElimina
  24. idea particolare e sfiziosa da morire

    RispondiElimina
  25. E quando il talento non ha confini! Sei veramente brava con tutto quello che fai...! Ne voglio una fetta!

    RispondiElimina
  26. mmm che squisitezza Lory!!! Confermo, fare questo tipo di cose per i tuoi familiari è una gran soddisfazione :) Un bacio!

    RispondiElimina
  27. Lory hai davero ragione preparare le focacce in casa da tanta soddisfazione e poi sono troppo buone:-) ma qui ti sei davvero superata e' perfetta e con un ripieno troppo gustoso!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  28. Che focaccia!!!!
    E' strepidosaaaaaaaaa.
    E ci credo che i familiari sono rimasti sbalorditi.. Tu sei una cuoca e mamma bravissima, li fai mangiar così bene ....
    Uno di questi giorni la provo.
    Buona serata.
    Inco

    RispondiElimina
  29. rieccomi tornata...a tutti gli effetti....non devo più perdermi nessuna delle tue bontà O_O hai fatto due sfoglie...una meglio dell'altra!!! La torta di ribes poi una meraviglia anche solo a vederla :) un bacione!!!!

    RispondiElimina
  30. Tesoro che ricca torta salata tesorooooo, mamma mia quanto mi tenta questa ricetta, la proverò!!! Bacioni, Imma

    RispondiElimina
  31. io potrei fare follie per una cosa così, il panetto i dischi sovrapposti con la farcia degli dei, santo cielo Lory, mi devo salvare anche questa ricetta, assolutamente!:) un bacio grande mony

    RispondiElimina
  32. veraente buonissima questa ricetta, anche a me piace molto preparare le focacce in casa e con le ultime melanzane di stagione la voglio proprio provare. un abbraccio

    RispondiElimina
  33. Sei Forte Lory B., assolutamente la devo provare per gustare questo accoppiamento d'ingredienti!!Mamma mia bella, come si fa a resistere a non mangiarla, ma chi se ne importa la faccio e me la pappo..che dici?Brava, bravissima, bravissimissima, te lo meriti, i complimenti per te sono sempre superflui, non bastano mai!!Che bella foto artistica che ti sei fatta, complimenti per il tuo profilo!!Con affetto e due abbracci il tuo amico Babbà!!Baciotti!!CiaoooooooLory!!

    RispondiElimina
  34. Proprio vero! per pane e focacce, più che per altre cose, c'è la soddisfazione di "fare da sé".

    Complimenti per la tua focaccia ^__^

    RispondiElimina
  35. Lory che meraviglia!! Ho appena finito di cenare ma me papperei subito una bella fettona!! Quel ripieno è strepitoso... sei sempre bravissima e ci proponi ricette non solo appetitose ma anche perfette per "risolvere" in bellezza un pranzo o una cena!! Un abbraccio fortissimo cara e coccole a Kali!!

    RispondiElimina
  36. Mia cara Lory, le tue ricette sono sempre bellissime e appetitose!
    Un po' della tua focaccia ora la mangerei molto molto volenntieri :)
    Ti abbraccio forte e buona settimana!

    RispondiElimina
  37. Caspita Lory, cosa vedono i miei occhi...quasi un miraggio da quanto è bella e sicuramente gustosissima. Sai che ho un debole per le focacce e anche per le melanzane!!!!

    RispondiElimina
  38. Ma quanto sono buone le focacce fatte in casa, non hanno paragone con nessun altro cibo! Ti è venuta benissimo! Sofficissima!!!

    RispondiElimina
  39. Mamma mia Lory!!!
    Mi hai fatto venire una fame!!!!
    Magari ne potessi avere una fetta ora!!
    Un bacione e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  40. davvero sfiziosissima questa versione!

    RispondiElimina
  41. Davvero molto bella Lory.
    D E L I Z I O S A
    A presto

    RispondiElimina
  42. Lory che delizia!!!! uno spettacolo, complimenti e buona settimana

    RispondiElimina
  43. e che spettacolo! le tuo foto parlano :) lo dico sempre! e questa torta salata in questo momento sta dicendo: divorami! e io eseguo volentieri (e purtroppo solo virtualmente) bacione e buona notte :) :*

    RispondiElimina
  44. Oh mamma LORYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYY!!!!!Questa è un'altra ricetta d anon perdere!!!!che stratooooo godurioso!!io segno...e mi sa che riproduco presto!!!!!!:DDDDD Un mega abbraccio splendida donna!!!!!!^_^

    RispondiElimina
  45. Carissima buongiorno!Ti auguro una bella giornata ciaoooooo

    RispondiElimina
  46. Mi va insieme la vista...
    "Una donna che prepara simili delizie merita di essere osannata lungamente" (ecco, mi sono anche inventata un salmo per l'occasione).

    RispondiElimina
  47. E iio sono stato folgorato da questa "molto appetitosa" viisione!!!!
    Bravissima
    Ciaooo

    RispondiElimina
  48. ma è fantastica questa focaccia! :) è proprio vero, preparare i lievitati in casa ti regala una soddisfazione unica! ;) un bacione, buona settimana :)

    RispondiElimina
  49. che meraviglia,Lory!!io ne ho fatta una a ferragosto,simile..c'erano le melanzane grigliate anche alla mia,che adoro^;* la tua è davvero spettacolare!!complimenti e bacioni,tesoro;0))

    RispondiElimina
  50. Le melanzane mi piacciono in tutte le salse e questo ripieno è strepitoso!Un abbraccio!

    RispondiElimina
  51. Un relleno riquísimo, me encanta la berenjena.
    Besos

    RispondiElimina
  52. deve essere fantastica!!! Io adoro le melanzane...devo cimentarmi a farla! :-)

    RispondiElimina
  53. Già che le melanzane le mangio in tutti i modi, questa torta capita proprio a fagiolo! E' buonissima, non mi resta che provarla. Bacione

    RispondiElimina
  54. Sono tornata da tennis e in frigo ho solo uova... sai cosa farei ora alla tua focaccia con le melanzane!? Ecco, non lo descrivo solo per rimanere nei limiti della decenza....
    Come stai carissima?

    RispondiElimina
  55. ottima,basta trovare il tempo per cucinarla,ciao Lory

    RispondiElimina
  56. un a focaccia strepitosa poi vado matto per le melanzane

    RispondiElimina
  57. che meraviglia di focaccia Lory!!!!!! Golosissima :-))

    RispondiElimina
  58. Ciao nervosetta,dì un pò ,ma chi ti fa arrabiare?Vengo di corsa e son botte eh...seeeeeeeeeee sai quante ne prendiamo!Però mentre facevi stà focaccia,non potevi essere nervosa,perchè è li bella languida e paciosa,pronta ad essere gustata!E' un materassone su cui mi fionderei con piacere,inizia ad aprire la porta che arrivo tesoro bello!
    Un baciuzzo e non dar retta a nessuno,che non ne vale la pena!

    RispondiElimina
  59. assolutamente d'accordo: focaccia strepitosa da scopiazzare quanto prima!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  60. Questa visione è molto più che appetitosa, paradisiaca direi. Bravissima Lory! :-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  61. Che meraviglia Lory... e che gola ^__^ mi rammarico solo di non riuscire a passare di qui sovente come mi piacerebbe... tu sai!!!
    Ma appena riesco già lo so quante meraviglie ci trovo ad attendermi!!!
    TVB (tanto) un bacio enorme!
    Any

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari