Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Torta di Cioccolato al Peperoncino


Cominciamo la settimana con una tortina piccantina,
viste le temperature decisamente autunnali, direi che ci sta benissimo.
A Voi tutti... Felice Settembre!!!!



INGREDIENTI:
  • 120 g di cioccolato fondente
  • q.b. di peperoncino fresco piccante :)
  • 2 cucchiai di Rum
  • 100 g di burro
  • 60 g di biscotti secchi
  • 60 g di farina "00" Molino Rossetto
  • 110 g di zucchero di canna
  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale
  • riccioli di cioccolato 
  • zucchero a velo
Spezzettate il cioccolato fondente, unite q.b. (a gusto personale) di peperoncino fresco piccante, ponete il tutto in una terrina di vetro e fate sciogliere a bagnomaria, mescolando.
In un recipiente a parte, montate con le fruste elettriche, il burro a temperatura ambiente con lo zucchero di canna fino a renderlo spumoso.
Unite i tuorli uno alla volta, eliminate il peperoncino e versate il cioccolato fuso, mischiato con il Rum. 
A questo punto aggiungete al composto, la farina precedentemente mescolata ai biscotti sbriciolati. (sempre utilizzando le frustine elettriche)
Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e incorporateli al composto di cioccolato.
Imburrate e infarinate uno stampo di piccole dimensioni (18-20 cm), versatevi l'impasto e infornate a 180° per circa 25-30 minuti. Fate raffreddare la torta.
Spolverizzatela con zucchero a velo, guarnite con riccioli di cioccolato e servitela accompagnata da panna montata o crema chantilly.
Ricetta presa (e parzialmente modificata) dal libro "Cioccolato".

Commenti

  1. Pazzesco peperoncino e cioccolato.. ho diea sia ottimo il tuo dolce!!! baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  2. carissima rieccoti con una nuovissima ricetta golosa :-D il cioccolato piccante è qualcosa di meraviglioso, figuriamoci questa torta! bravissima! la foto centrale mi piace molto :-D brava brava! buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Bellissima e piccantissima idea!!!
    So che cioccolato e peperoncino insieme sono un connubio meraviglioso, quindi immagino i due sapori sapientemente miscelati in questa fantastica torta!!!
    Lory sei un genio!!!
    Baci e buon inizio settimana Carmen

    RispondiElimina
  4. che forte questo abbinamento!!la torta è bellissima invoglia all'assaggio!!! buonissima settimana!

    RispondiElimina
  5. Divertente presentarla dopo una pennetta all'arrabbiata.
    Bellissima Torta

    RispondiElimina
  6. Visto la pessima giornata di oggi, fredda e piovosa, è assolutamente perfetta per una golosissima coccola ma ti assicuro che sarebbe un incanto anche con 40 gradi all’ombra :D! Cioccolato e peperoncino mi fai morireeeeeeeeeee ^_^ Eh tu sapessi quel qb di peperoncino quanto sarebbe abbondante per me… :D! Un bacione bimba, buona settimana

    RispondiElimina
  7. Che bell'idea questa torta cioccolatosa e piccantina!!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  8. Bellissima e originale per l'aggiunta del peperoncino. Da provare!
    buona settimana..ciao!

    RispondiElimina
  9. è davvero un incanto...chissà il sapore..

    RispondiElimina
  10. E' davvero chic :) Buon settembre anche a te!

    RispondiElimina
  11. La torta al cioccolato è la mia preferita..ma con il peperoncino non l'ho mai provata.
    A parte sulla pasta mi piace tantissimo.
    Niente male !!!.
    Un bacio e buon inizio settembre anche a te.
    Incoronata

    RispondiElimina
  12. mi piace questo dolce piccante ma ecco.. dolce!! :) ottima idea! per non parlare di quei ricciolini chiccosi che io adoro fare :P

    RispondiElimina
  13. Adoro il cioccolato...ma del resto a chi non piace??!
    una fettina di torta con una montagna di zucchero a velo e panna, me la mangerei davvero volentieri!
    Baci,
    Cri

    RispondiElimina
  14. una vera delizia,complimenti per tutte le golose ricette che prepari,mi sono unita ai tuoi lettori mi piacerebbe averti nella mia cucina virtuale…un bacio,a presto.)

    RispondiElimina
  15. Un'idea originale per dolce prelibato. Un abbraccio, buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  16. Ciao Lory bella! :) Questa torta è una meraviglia, sofficissima e golosa, peccato io non possa mangiare piccante ma mi sa che la preparo senza peperoncino perché deve essere buonissima lo stesso! :D Adesso salvo la ricetta, complimenti e un bacione! Felice settimana! :-*

    RispondiElimina
  17. Che meraviglia, cioccolato e peperoncino, un abbinamento che adoro! Eppoi, quel ciuffetto di panna, è davvero tentatore!
    Brava Lory!
    Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  18. waoooooooooooo ma che meraviglia!!!!!!!!! mi piace, baci.

    RispondiElimina
  19. Gironzolando qua e la ho incontrato il tuo blog! Non è bello : è semplicemente meraviglioso !!! Pieno di ricette di belle foto e di dolco strepitosi!!! Da oggi ti seguirò assiduamente anche io!!!

    RispondiElimina
  20. wow questo dolce e' da vera pasticceria. Complimenti davvero!!

    RispondiElimina
  21. cioccolato e peperoncino assieme sono assolutamente irresistibili, dolce da provare!!! un baciotto

    RispondiElimina
  22. Ho mangiato una volta i cioccolatini al peperoncino, e ti devo dire che mi sono piaciuti parecchio. Cerco di immaginarmelo in versione "torta" e ti confesso che vorrei riuscire a prenderne una fetta attraverso il video... Deve essere strepitosa!! Un abbraccio, Lory. Sempre più brava!!

    RispondiElimina
  23. Byona qui a Trieste fanno anche il gelato di cioccolato al peperoncino squisito come questa torta ciaoooo

    RispondiElimina
  24. che bella ideaaaa !!!! ma si sente il peperoncino ?

    RispondiElimina
  25. @Sara
    Ciao Sara!!! Certo che si sente il peperoncino :), ma puoi dosarlo seguendo il tuo gusto!! Consiglio di provare con un pezzettino piccolo piccolo o con un pizzichino di peperoncino in polvere!!
    Un bacione grande!!!!

    RispondiElimina
  26. Lory cara! Che spettacolo la tua torta col peperoncino: ci vado pazza!! :) Sei davvero bravissima, cara! :) Sono tornata e ti lascio un abbraccio con tutto il cuore, credimi! Riposa bene.. io sognerò questa bontà...! :)

    RispondiElimina
  27. Interesante receta con pimentón me animaré a prepara seguro será un éxito,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  28. Lory tu mi vizi!!!! Una torta al cioccolato che già mi piace ma con il peperoncino!!!! Grandiosa:) l ho fatta vedere a mio marito e lui mi fa " la voglio" !!! E' peperoncino dipendente!!!!
    Un bacione:)

    RispondiElimina
  29. Ehm... a me non piacciono né il cioccolato (a parte quella crema là alle nocciole) né il peperoncino, ma mi vuoi ancora bene lo stesso, vero?
    Darò giusto una ditata alla panna, per non essere passata di qui senza assaggiare nulla.
    Ora concentrati, perché stanno per nascere i funghi e mi aspetto una ricetta speciale da provare nella mia cucina.
    Un grasso bacione.

    RispondiElimina
  30. Buongiorno cara!Che spettacolo questa torta!!!mai provata al peperoncino anche se mi piace moooltissimo!!!!Devo assolutamente provarla!!!Grazie tesoro e buonissima giornataa

    RispondiElimina
  31. Ciao Lory!
    C'è sempre da rimanere a bocca aperta di fronte alle tue ricette! Non ho mai provato ad aggiungere il piccante al cioccolato, ma questa tua torta mi intriga tantissimo!
    Un abbraccio cara e grazie mille!
    ciao

    RispondiElimina
  32. Tesoroooooooo sono arrivata un po in ritardo non sono rimeste nemmeno le briciole e ci credo deve essere strepitosamente golosa e piccantina questa torta...da provare assolutamente!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  33. mai assaggiato questo connubio,Lory..dev'essere friccicorino..:))la torta è splendida e tu straordinaria come sempre!!bacioni e buona settimana, cara ;0))

    RispondiElimina
  34. questa versione di torta al cioccolato è golosissima con il peperoncino poi il cioccolato si migliora molto :-)

    RispondiElimina
  35. Sarà anche afrodisiaca? :-) Bisogna provarla e sperimentarne gli effetti! Mal che vada avremo gustato una torta stragolosa!!! ;-)

    RispondiElimina
  36. a dir poco libidinosa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  37. Cara Lory, sapessi questa torta che brutti ricordi (moolto recenti!) che mi risveglia... la scorsa settimana ho fatto sugo alle verdure in quantità, da tenere in dispensa per l'inverno... e ho avuto la bella pensata di sostituire ai peperoni questi peperoncini tondi e rossi... e, poco furbamente, li ho lavati, puliti e tagliati A MANI NUDE. Non occorre, vero, che ti dica che brutta esperienza ho avuto? 6 ore di bruciore tremendo alle mani, non sapevo più come fare, davvero mi andavano a fuoco!! Diciamo che ho imparato la lezione :-) La tua torta dev'essere una bomba!!

    RispondiElimina
  38. @Silvia
    Silvia cara, questi sono peperoncini tremendissimi, basta una puntina per "rallegrare" il gusto di una pietanza. Immagino che dolore!!! ...forse dovevi usare i guantini per alimenti :)
    Un bacio grande!!!!!

    RispondiElimina
  39. Lory non avrei mai pensato ad un pizzico di piccante in una torta! bellissima idea :)

    RispondiElimina
  40. Grazie della strepitosa ricetta!! Io vado matto per il peperoncino e questa torta me la mangerei a colazione ...

    Inseriamo subito la ricetta e in bocca al lupo :-)

    RispondiElimina
  41. adoro questo connobio!!! E questa torta è perfetta!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  42. Che abbinamento fantastico! Faccio in tempo x una fettina? Un bacione!!

    RispondiElimina
  43. Tesoroooooo buongiorno!!felicissima giornata un abbraccio

    RispondiElimina
  44. Loryyyyyyy carissima eccomi qui ad ammirare i tuoi fantastici dolci , che bella ciambella piccantina a mio marito piacerà eccome!!
    Bravissima buona giornata baci

    RispondiElimina
  45. ma l'abbinamento cioccolato/peperoncino non è afrodisiaco???? hehehehheeh me gusta questa torta "fuego" :-)

    RispondiElimina
  46. Grazie mille per aver partecipato al notro contest anche da parte mia!
    E la torta è davvero super golosa!!!!
    Baci.

    RispondiElimina
  47. @Ros
    Ciao Ros!!! Eh sì!!! Tortina hot!!! :)
    Un bacione grande!!!!!

    RispondiElimina
  48. che buona deve essere stuzzicante e golosa!

    RispondiElimina
  49. Ossìììììììììì!!!! Amo da morire le stecche di cioccolato fondente al peperoncino!
    Mi ero ripromessa di fare diversi dolci, torte o biscotti quest'inverno!
    Ottima versione la tua! :D
    Arriverò con le mie eh...così poi mi dici cosa ne pensi!

    RispondiElimina
  50. Buona :-) questa l'avevo persa :-) la segno subito! Un bacio e buona giornata!

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari