Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Uova in cocotte con Code di Gambero e Crostini


Qualche giorno fa sono stata contattata dall'Ufficio Comunicazione di Pema e con molto piacere ho accettato di assaggiare il pane di quest'azienda. Un pane semplice, fatto con pochissimi ingredienti e una lavorazione che mantiene inalterate tutte le qualità dei cereali. Se avete voglia, fate un giretto qui, dove potete trovare tante interessanti informazioni.

Oggi vi presento la mia ghiotta e semplicissima idea... un ovetto cotto in cocotte con code di gambero al profumo di timo, il tutto naturalmente servito con tanti crostini tostati.
Vi lascio la ricetta.


INGREDIENTI PER 4 COCOTTE:
  • 4 uova
  • 16 code di gambero
  • 4 cucchiai di panna fresca
  • 1 spicchio d'aglio
  • un mazzetto di timo fresco
  • burro
  • sale e pepe
  • crostini di pane integrale Pema
Scottate le code di gambero in una casseruola con poca acqua bollente salata, per qualche minuto.
Scolatele bene, sgusciatele e asciugatele.
Imburrate quattro cocotte e disponete due code di gambero sul fondo di ognuna.
Sgusciate un uovo in ciascuna cocottina, adagiatevi un cucchiaio di panna, sale e pepe, cospargete con il timo fresco e l'aglio tritati.
Sistematevi sopra altri due gamberi.
Mettete le cocotte in forno caldo a 200° per 5-6 minuti finchè l'uovo sarà rappreso.
Servite immediatamente con crostini tostati.

Commenti

  1. Hai sempre delle idee originali ! Non ho mai provato quest'abbinamento e devo dire che è molto appetibile! Un bacio!

    RispondiElimina
  2. Lory, io avrei voglia di assaggiare
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Il pane Pema è buono, mi è capitato di comprarlo qualche volta.. e non oso pensare a quanto dev'essere gustoso mangiato con queste uova e quei gamberi buonissimi!! Sei mitica Lory! Che bellezza di piatto! Un bacione grande e buona giornata, cara!

    RispondiElimina
  4. Bellissima idea cara Lory e quel pane è sicuramente da provare!Con l'ovetto hai trovato il giusto abbinamento,brava come sempre gioia bella!
    Un bacio e bellissima giornata!

    RispondiElimina
  5. Potrebbe essere la colazione principesca di un giorno speciale. Adoro le uova nelle loro infinite declinazioni (per non parlare dei gamberetti) e nella scelta della colazione sono un po' anglosassone.
    Però preferisco il pane bianco, magari con qualche semino, ma io e la segale non andiamo proprio d'accordo.

    RispondiElimina
  6. Che ricettina insolita...ma sfiziosa!!!

    RispondiElimina
  7. Che deliziosa ricetta per delle uova e una presentazione davvero raffinata mi piace molto!!!Un abbraccio !!!

    RispondiElimina
  8. che bella ricetta! delicatissima la presentazione ;)

    RispondiElimina
  9. Con te anche le ricette più semplici diventano favolose...bravissima!!!!

    RispondiElimina
  10. ingredienti semplici ma una preparazione davvero chic!
    bellissima!
    buona giornata!

    RispondiElimina
  11. loryyyyyyy, come sempre le tue presentazioni sono da urlo!!!!E che unione di sapori!!!!!!Lo metto nei segnalibri perchè è un'idea geniale se non si ha tanto tempo...complimenti!!!!!!!Un abbraccione!!!!!!Sei grandiosaaaaaa^_^

    RispondiElimina
  12. Mangerei quintali di pane dopo vado a vedere..con l'uovo poi mmmm che bello inzupparlo ahahahha è un piacere per il palato!Buona giornata cara

    RispondiElimina
  13. Ghiottissima ricetta tesoro davvero appetitosa che ti risolve il pranzo in pochi minuti a tutto sapore!!Bacioni,imma

    RispondiElimina
  14. Ma tu guarda con 2 uova semplici che hai creato!!! buone ste cocottine.. baci :-)

    RispondiElimina
  15. Che bella e gustosa presentazione complimenti mi prendo una cocottina!!
    Bravissima baci!

    RispondiElimina
  16. Un0idea originale e sfiziosa, bellissima la presentazione. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  17. che buoneee! adoro le cocotte! adoro questo piattino! mi piacciono i gamberi e l'intera ricetta?! se po' di? :D bravissima! ciao cara!

    RispondiElimina
  18. Great recipe! Simple but delicious! Kiss and hug

    RispondiElimina
  19. Ma che bella presentazione!!!...e che bella ricetta!...bravissima!

    RispondiElimina
  20. Ciao Lory! :) Conosco questo pane eheheheh! :D Bravissima, un piatto raffinato, gustoso ed invitante, in una parola: SUPER! :D Ti faccio i miei complimenti, un bacione!!! :)

    RispondiElimina
  21. Lory, ma che meraviglia!
    L'idea delle uova in cocotte credo di rubartela a breve! ;-)
    Un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
  22. queste cocotte sono perfette per tutte le cene.
    Baci e buona serata ^_^

    RispondiElimina
  23. Lory che bella collaborazione complimenti!!!
    io amo le ricette in cocotte e quetsa e' davvero bella e saporita le tue idee sono sempre favolose:-)
    un bacione

    RispondiElimina
  24. Giuro, ho appena terminato di pranzare ma dopo aver visto questa opera d'arte sarei capace di ricominciare daccapo!!
    Lory hai fatto proprio una ricettina con i controfiocchi!!
    Un bacione grande Carmen

    RispondiElimina
  25. Ho appena finito di pranzare ma il tuo post mi ha fatto venire fame un'altra volta. Hai sempre un sacco di idee sfiziose Lory, bisogna proprio che faccia un salto dalle tue parti :))))

    RispondiElimina
  26. Sembra davvero deliziosa..
    che voglia mi hai fatto venire!!

    RispondiElimina
  27. ma stupenda questa ricetta!!!segno!!!buona serata!!un abbraccio!!

    RispondiElimina
  28. Ciao Lory!!! E' un po' che non riesco a passare e ho dato un'occhiata alle tue ultime creazioni!!! Mi hai fatto venire come sempre l'acquolina e come sempre sei bravissima! Un bacione.

    RispondiElimina
  29. Cara lory
    Confesso subito: non sapevo cosa fosse una cocotta :D
    Che ridere pensavo fosse tipo una crema o besciamella!
    Sai che Questa ricetta mi attira molto? E' in pratica privo di glutine e mio marito mangia solo gluteo free quindi.. Grazie tesoro:*

    RispondiElimina
  30. wow di una semplicita' disarmante ma di un gusto eccezionale!!!

    RispondiElimina
  31. Lory sei fantastica con ingredienti semplici con una scenografia adatta , hai fatto un gran figurone!!
    E ci credo che l'azienda Pema ti ha contattato.. non ha di certo sbagliato ha trovato la cucina e la persona giusta di cui puo' presentare il suo prodotto alla grande!!
    Un saluto dalle mie bimbe per E...
    Buona notte.
    Incoronata

    RispondiElimina
  32. complimenti cara, una bella e gustosa ricetta, quando passo da te mi viene sempre un gran appetito!!...un bacione

    RispondiElimina
  33. molto raffinato! pochi semplici ingredienti trasformati in un'elegante piatto!!!!
    bravissima :-)))

    RispondiElimina
  34. Una ricetta semplice ma presentata in modo fantastico. Quanto mi piacciono quelle uova nella cocotte....
    Buon venerdì!

    RispondiElimina
  35. Carissima buongiorno e buon fine settimana!Un abbraccioneee ciaoo

    RispondiElimina
  36. ehhhh ma che spettacolo :D grande come al solito! un bacionissimo! e buon fine settimana :-***

    RispondiElimina
  37. Ciao Lory, complimenti per la collaborazione e per la ricetta, davvero sfiziosa. Buon we bacione

    RispondiElimina
  38. Tesoro bello buon sabato!Un abbraccio ciaoo felice giornata

    RispondiElimina
  39. Ben ritrovata cara Lory!
    Sono rientrata ieri a casa dopo qualche giorno e come sempre in questi casi, tra panni da lavare e casa da riorganizzare, ho una montagna di lavoro! :)
    Bellissima ricetta, molto originale e presentata nella maniera accattivante che ti contraddistingue!
    Buon fine settimana!!!! :) ciao

    RispondiElimina
  40. ottime queste uova con i gamberi. Mi piace molto anche come hai preparato il piatto. Molto professionale. Brava. Ciao!

    RispondiElimina
  41. Davvero originale questa ricetta, brava!
    Non ho mai provato l'abbinamento uovo-gamberi, ma, come si dice: "c'è sempre una prima volta!" e l'idea mi piace molto!
    A presto!

    RispondiElimina
  42. Questo è un piatto per un golosone come me!! buona serata e felice domenica....ciao

    RispondiElimina
  43. Buona domenica..un abbraccio alla tua piccola
    Inco

    RispondiElimina
  44. Buona domenica tesoro e buon pranzo!Ciaoo <3

    RispondiElimina
  45. Ottima ricetta e molto veloce da fare a degli ospiti dell'ultimo momento, a patto di avere gli ingredienti già pronti in casa. Grazie per l'idea e buona serata domenicale.

    RispondiElimina
  46. Lory, solo tu puoi rendere un semplice ovetto un piatto raffinato, delizioso e speciale!!!
    Ma come ti vengono queste bellissime idee???
    Ti abbraccio forte forte e ti mando un sorriso tutto per te! Bacini ^__^ Any

    RispondiElimina
  47. Ciao Lory e grazie per la visita!
    Ricambio con tanto piacere, visto che hai un blog bellissimo!
    Any

    RispondiElimina
  48. Lory, complimenti per il blog e per questa ricetta, io amo le uova in tutti i modi, ma così non le avevo mai assaggiate!! Brava, da oggi ti seguo con piacere....ti aspetto da me, se ti và, per scambiare spunti e idee!! a presto

    RispondiElimina
  49. Che bella idea! Io adoro le uova e mi piace l'accostamento con pesci e crodtacei ma non è tanto comune...grazie per questo interessantissimo spunto. Sicuramente da provare a replicare :)

    RispondiElimina
  50. Mamma mia, Lory. Con questo piatto mi sa che c'è da impazzire dal gusto. Lo magerei a qualsiasi ora della giornata. Se hai bisogno di qualche idea per i tuoi antipasti vienimi a trovare. A presto e buon a cucina!
    http://www.antipastiveloci.com/antipasti_pasquali_veloci.html

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari