Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Nocciolini


Se un giorno vi svegliaste con tanta pazienza e con parecchio tempo da dedicare ai pasticci in cucina, potreste cimentarvi nella preparazione di questi minuscoli dolcini irresistibili a base di meringa e nocciole piemontesi.
Queste piemontesissime perle vennero inventate nei primi anni dell'Ottocento dal pasticcere Giovanni Podio e fatte conoscere da maestri confettieri al grande pubblico, dapprima con il nome di "Noasetti", poi con quello, meno dialettale di "Nocciolini".

Io ve li presento con grande orgoglio!!!!!!

Anche per quest'anno la raccolta delle nocciole è terminata...  non è andata benissimo, gli scoiattoli hanno fatto festa!! ^__^ 
Comunque la scorta per l'inverno c'è!!!!!


INGREDIENTI:
  • 200 g di zucchero semolato
  • 100 g di nocciole tostate piemontesi
  • 2 albumi

Tritate le nocciole, in un mixer, in polvere finissima insieme allo zucchero.
Incorporate la polvere agli albumi posti in una casseruola a fuoco dolce e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
Lasciate raffreddare, quindi con una sacca da pasticceria con bocchetta liscia depositate delle piccole gocce di composto sulla placca da forno rivestita di apposita carta.
Infornate in forno già caldo a 180° e cuocete per 2 minuti.
Spegnete il forno e lasciate i nocciolini a rapprendersi per altri 5-6 minuti nel forno caldo.

Commenti

  1. Mamma mia Lory che bontà! Sono bellissimi, anche da vedere: una presentazione stupenda e il sapore deve essere irresistibile! :) Piccole e nocciolose gioie.. brava stella, non ho parole! :) Ti abbraccio con affetto! Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Oh mamma... li divorerei a manciate... adoro le nocciole!
    Ecco: il giorno che deciderai di venire a trovarmi porta un sacchettino di questi cosini qua. O anche due.

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questi biscottini, sono bellissimi e irresistibili. Stupenda la presentazione. Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  4. Ma sono proprio goccioline! Che bellezza....mai sentite nominare...bellissimi :)

    RispondiElimina
  5. Loryyyyyyyyyyyyyyyyyy, sono rientrata e.....mamma miaaa!!!!!Come faccio adesso a vedere e non mangiare!!!???????? Faccio un saltino da te, sì???^_^ Lo sai che mio cognato ha l'albero di nocciole e me ne ha regalate una vagonata?????Io mi lanciooooooo!!!!!Straordinaria come sempre!!!Ti mando un grande abbraccio!!!!!

    RispondiElimina
  6. wow che lavoro favoloso che hai fatto! e deve essere di una bonta' unica!

    RispondiElimina
  7. Lory che pazienza!!!! Ma sono delle piccole dolci delizie :)
    Ma che bello ai gli scoiattoli , dai vi siete divisi le noccioline:)
    Ti mando tanti nocciolosi baci

    RispondiElimina
  8. Bellissimi davvero Lory, ti invidio per la pazienza che ha hai.
    A presto

    RispondiElimina
  9. wowwwwwwwwwww ma sono eccezionali!!!!!!!!!!!!!grande Lory!!un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. ciao Lory,non ci crederai ma e un po' di tempo che cercavo questa ricetta,mio marito adora questi dolcetti,grazie grazie presto li vedrai nel mio blog(citando la fonte ovviamente).un bacione:)

    RispondiElimina
  11. Ma che sono belli e sfiziosi bravissima una manciata a me ...grazie ^_*
    baci

    RispondiElimina
  12. A casa mia avrebbero una durata limitatissima...Che buoni!!!

    RispondiElimina
  13. Vedendo la foto e leggendo le prime righe del tuo post pensavo che dovevi prendere nocciola per nocciola, ecc ecc... Però mi intrigava lo stesso e ho letto fino alla fine... Beh col sac a poche è più fattibile. Devono essere buonissime Lory!! Ma da te non ho mai dubbi. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  14. Pazienza!!!??!!! mamma mia solo??? lascio a te queste rpeparazioni.. son pigrissima io! però che voglia di assaggiare quelle palline nocciolatose... baci :-)

    RispondiElimina
  15. Ho avuto la possibilità di assaggiarli una volta e devo dire che sono deliziosi uno tira l'altro e se mai mi dovessero capitare delle buone scorte di nocciole mi sa che è la volta buona che li provo anch'io!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  16. non ci posso credere cosi semplice da fare assolutamte accipicchia però che scoiattoli ci sono in giro :-)

    RispondiElimina
  17. Che meraviglia!!! Sono veramente deliziose, prendo nota della ricetta!!! Grazie cara, un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  18. Ma che meraviglia, Lory! Non li ho mai provati ma sono sicura che potrebbero piacermi molto perché adoro le nocciole! Sei stata bravissima, complimenti! :D proverò prima o poi! Un bacione e buon proseguimento di giornata!

    RispondiElimina
  19. Che pazienzaaa, non credo che io ne avrò mai abbastanza, quindi non mi resta che affidarmi ad un'anima pia....

    RispondiElimina
  20. Che ricetta meravigliosa, sembrano irresistibili! Il problema è che chissà quando si smette di sgranocchiarli!

    RispondiElimina
  21. Fai bene ad essere orgogliosa..sono fantastici!!
    Bravissima

    RispondiElimina
  22. Che belli ... devono essere buonissimi !!!
    Ciao Lory!!!
    Un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  23. Mamma mia Lory che buoni questi nocciolini!!
    Ma quanto tempo hai impiegato a farli, sono meravigliosi!!!
    Non voglio dire niente delle foto perchè ogni volta mi incanto davanti alla tua bravura!!ù
    Un baciona grande
    Carmen

    RispondiElimina
  24. In effetti ci deve volere proprio una bella pazienza per fare dei cosini così piccoli...non so se la troverò mai ma veramente ammiro questi tuoi capolavori. Vedo qua sotoo che mi sono persa un bel po' di ricettine interessanti...devo rimediare :)

    RispondiElimina
  25. Lory sei bravissima nonché pazientissima. Non conoscevo i nocciolini, ma amando alla follia le nocciole devono essere deliziosi, eppoi sono bellissimi.
    Se li avessi davanti li mangerei tutti, questi dolcettini mi ingolosiscono tanto.
    Un bacione grandissimo

    RispondiElimina
  26. Ciaoo cara pazienza non ne ho..posso mandarti il mio indirizzo?quanti ne sonooooo ahahaha..ciaoo cara

    RispondiElimina
  27. quanto sono carini,Lory!!!!davvero una pazienza cetosina:)ma ne è valsa la pena,sono bellissimi!!eh,le nocciole piemontesi,sono rinomatissime!!!dispettosi scoiattolini..beh...hanno riempito alla grande il pancino..ahah
    complimenti e tanti baci,tesoro^;*

    RispondiElimina
  28. non li conoscevo ma me ne mangerei tantissimi, uno tira l'altro ! Buon we, un bacione....

    RispondiElimina
  29. che pazienza!!!!!! devono essere buonissimi!!!

    RispondiElimina
  30. che son piccini!!!!!!!!!!! ma non ci vuole pazienza di più, baci.

    RispondiElimina
  31. Ciao Lory!
    Che bella scoperta questa ricetta, non la conoscevo!
    Davvero complimenti per la pazienza! :)
    Ti abbraccio! ciao

    RispondiElimina
  32. Ma che belli che sono...piccolissimissimi :) Certo che la pazienza ci vuole certosina ma chissà, forse potrei non litigare troppo con la sac à poche visto che basta solo una piccola goccia. La tentazione me l'hai messa ma poi...chi si ferma a sgranocchiarli? Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  33. Zucchero ed uova in casa ci sono e domani vado a comperare le nocciole così sabato farò una bella figura con degli invitati. Buonanotte.

    RispondiElimina
  34. ma quanto sono deliziosi questi dolcetti! Grazie per questa bella ricetta la devo provare!

    RispondiElimina
  35. buon giorno carissima di buon mattino mi hai fatto venire l'acquolinaaaa complimenti sempre per le tue splendide idee buona giornata

    RispondiElimina
  36. che buoni devono essere da provare!!!

    RispondiElimina
  37. Che bella ricetta semplice e di grande effetto visti tutti insieme nel cesto...mi sa che sono come le ciliegie uno tira l'altro!!!
    Penso che la terrò presente per farne una scatola piena come regalo di natale agli amici...;-)
    Grazieeeee!!!!

    RispondiElimina
  38. L'800 è un periodo storico bellissimo e la ricetta non poteva che lasciarmi entusiasta...
    Ciao Lory |_______(°_^)_______| un grande abbracio per te!

    RispondiElimina
  39. Tesoroooooo buon fine settimana!!Un abbraccio grande ciaoo

    RispondiElimina
  40. Proposta veramente originale!! Sono capitata per caso nel tuo blog, ti faccio i miei complimenti, ti seguiro' volentieri!! Se vuoi passa da me! A presto!!

    RispondiElimina
  41. Questi nocciolini sono una novità per me! Bellissimi!

    RispondiElimina
  42. Lory ma che meraviglia!! Assomigliano un pò agli amaretti? Mmm... ne assaggerei volentieri un paio, ma mi sa che questi nocciolini sono come le ciliege: uno tira l'altro!! Buon weekend cara!!

    RispondiElimina
  43. Io di pazienza ne tengo tantissima...ma per mangiarli!!buona serata e felice fine settimana a te...ciao

    RispondiElimina
  44. Hai proprio ragione,quanta pazienza,ma sicuramente il gusto ricompenserà di tanta fatica. Buon weekend

    RispondiElimina
  45. Che belle queste meringhette alle nocciole..
    non le conoscevo.
    Grazie della ricetta, se ho tempo le provero' con le nocciole della mia mamma.
    Un bacio e buona giornata.
    Inco

    RispondiElimina
  46. beh il tempo sarà sicuramente ripagato .. saranno sicuramente buonissimiiiii
    bacioni

    RispondiElimina
  47. ....PENSAVO APPUNTO....CHE PAZIENZA!!!!!COMPLIMENTI VERAMENTE.... IL RISULTATO E' SICURAMENTE ECCEZIONALE MA LA PAZIENZA MERITA UNA LODE!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  48. Sono molto carini,bravissima.
    Buona domenica a te.

    RispondiElimina
  49. Vado matta per le nocciole!!!! Queste delizie sono irresistibili... troppo buone!!!

    RispondiElimina
  50. I nocciolini sono deliziosi, e da noi si trovano in tutte le panetterie e pasticcerie. Non avevo mai pensato di farli in casa: appunto subito la ricetta e ti faccio i miei complimenti per la tua pazienza!

    Nadia - Alte Forchette -

    RispondiElimina
  51. devono essere strepitosi! :) complimenti per il lavorone! ;) un bacio, buona serata :)

    RispondiElimina
  52. UUUUH... non ci posso credere mannaggia!!!!
    Ma quanto sei magica????
    Pure i nocciolini di Chivasso, no ma dico... incredibile sei tu!!!
    Diciamo, che come sai questo non è il periodo adatto per la pazienza... in ogni caso, sono meravigliosi Lory e prima o poi ci proverò!
    TVB un bacio enormissimo! ^__^Any

    RispondiElimina
  53. ecco quando stavo per dire "ma quanta pazienza ha Lory?" hai scritto che ce n'è voluta molta :D secondo me anche troppa! :-D ha ha ha ha bravissima ad ogni modo, molto particolare! buona settimana :-*

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari