Pesche ripiene, ricetta tipica piemontese
Il gelsomino in fiore è un meraviglioso spettacolo della natura, adoro approfittare della sua ombra e del suo inebriante profumo. Tutti gli anni, aspetto con ansia la comparsa del suo candido manto che sfrutto anche in cucina, sono un esempio queste pesche ripiene aromatizzate con un pizzico di zucchero al gelsomino.
In Piemonte questo antico e semplice dessert è apprezzatissimo, non c'è pasto festivo a casa dei nonni che si concluda senza pesche ripiene, quasi un rito.
Per gusto personale, ho dolcificato la preparazione con un miele delicato, l'originale prevede però lo zucchero.
Gelsomino a parte... la ricetta è della nonna, 93 anni compiuti la scorsa settimana :)
INGREDIENTI PER LE PESCHE RIPIENE:
- 6 pesche
- 100 g di amaretti
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 1 tuorlo d'uovo
- poca polpa delle pesche
- un cucchiaio di liquore Amaretto
- 2 cucchiai di Miele di Fiori Rigoni di Asiago + 1 cucchiaino per pesca
INGREDIENTI PER LO ZUCCHERO AL GELSOMINO:
- 50 g di zucchero semolato
- 40 g di fiori di gelsomino (non trattati)
Versate in un barattolino, lo zucchero e i fiori freschi di gelsomino (asciutti), chiudete e lasciate a temperatura ambiente per qualche ora (mi raccomando utilizzate lo zucchero in giornata).
Lavate, asciugate e tagliate a metà le pesche, eliminate il nocciolo e scavate leggermente la polpa, che metterete da parte.
In una terrina, sbriciolate gli amaretti, (tenetene da parte uno per pesca), unite la polpa delle pesche schiacciata, i due cucchiai di cacao amaro, due cucchiai di miele, il tuorlo d'uovo e il cucchiaio di liquore Amaretto. Mescolate, dovete ottenere un composto sodo e granuloso.
Disponete le mezze pesche su una teglia coperta da un foglio di carta forno, dividete il composto di cacao e amaretti, create con le mani una pallina che sistemerete al centro delle pesche. Sbriciolate grossolanamente gli amaretti tenuti da parte e adagiate le briciole sul composto.
Spolverizzate con un pizzico di zucchero al gelsomino e infornate per circa 30-40 minuti a 160°, naturalmente forno preriscaldato.
Estraete la teglia dal forno e colate un cucchiaino di miele in superficie, servite.
Ottime tiepide.
Lavate, asciugate e tagliate a metà le pesche, eliminate il nocciolo e scavate leggermente la polpa, che metterete da parte.
In una terrina, sbriciolate gli amaretti, (tenetene da parte uno per pesca), unite la polpa delle pesche schiacciata, i due cucchiai di cacao amaro, due cucchiai di miele, il tuorlo d'uovo e il cucchiaio di liquore Amaretto. Mescolate, dovete ottenere un composto sodo e granuloso.
Disponete le mezze pesche su una teglia coperta da un foglio di carta forno, dividete il composto di cacao e amaretti, create con le mani una pallina che sistemerete al centro delle pesche. Sbriciolate grossolanamente gli amaretti tenuti da parte e adagiate le briciole sul composto.
Spolverizzate con un pizzico di zucchero al gelsomino e infornate per circa 30-40 minuti a 160°, naturalmente forno preriscaldato.
Estraete la teglia dal forno e colate un cucchiaino di miele in superficie, servite.
Ottime tiepide.
Consiglio l'utilizzo di pesche dolci, non troppo mature, la lenta cottura in forno, conferisce una consistenza simile alle pesche sciroppate.
Brava Lory... E complimenti alla nonna!
RispondiEliminaDa buona piemontese non posso che adorare queste pesche...
Un abbraccio
Ciao Cara Lory, scusa come sempre l'assenza... in questi ultimi tempi sempre più presa da troppe cose ..non potevo però non soffermarmi visto che avevi appena pubblicato su queste magnifiche pesche alla piemontese maniera che io conosco bene avendo sposato un piemonntese un abbraccio simmy
RispondiEliminaAdoro le cose che fai Lory... e poi le nonne non si sbagliano mai!!!
RispondiEliminaauguri alla tua nonna che traguardo:) sai anche mia zia mi prepara le pesche ripiene con gli amaretti e io ne vado ghiotta pero' le tue con lo zucchero al gelsomino e il miele hanno un tocco in piu':)
RispondiEliminaun bacione
Devo assolutamente farla!Amo tutti gli ingredienti che ci sono!Buona giornata,Rosetta
RispondiEliminaChe buone!!!
RispondiEliminaSono favolose le tue pesche ripiene, segno subito la ricetta . Tantissimi auguri alla nonna. un abbraccio, Buona giornata Daniela.
RispondiEliminaaugurissimi alla tua nonna!!che visione golosa!!!!! baciiiiiii
RispondiEliminaTesoro bello ma quanto devono essere golose queste pesche e poi il gelsomino lo adoro come adoro teeeeeeeeeeeeee amica mia!!Bacioni e tvbbb,Imma
RispondiEliminaDa provare assolutamente! Saranno buonissime, auguri alla nonna!
RispondiEliminaLory, anche io amo i gelsomini, perdutamente....quelle piccole stelle che evocano così tante emozioni!!!!
RispondiEliminaQuesta cosa dello zucchero me la provo subito, le pesche no perchè purtroppo non mi piacciono gli amaretti anche se a dire il vero sono così belle che se me le offrissi....penso proprio che le assaggerei!!!
Un abbraccio grande!!!
Wow che meraviglia...sono di origine astigiana quindi le adoro!! gnammy!!! buona giornata!!
RispondiEliminaChe bello Lory ancora la nonna :) Falle tanti auguroni da parte mia e tanti complimenti per queste pesche super golose. È da tanto che voglio provarle e con la sua ricetta vado sicura sul sicuro ^_^ Un bacione
RispondiEliminasono decisamente da provare!!! mai assaggiate... le segno subito!
RispondiEliminaHai ragione il profumo del gelsomino è inebriante e ti proietta in un'altra dimensione...sa di estate e di buono...proprio come le tue pesche ripiene...golosissime :-D
RispondiEliminala zia Consu
Da buona piemontese......questa pesca è la fine del mondo!!!!! Anche la mia nonnina le faceva e sento ancora il sapore sul palato!! Grande Lory...
RispondiEliminasono davvero golosissime!!!augurissimi!
RispondiEliminami paice molto come l'hai realizzata questa ricetta e fotografata molto invitante
RispondiEliminaCiao cara Lory!
RispondiEliminaSpero che oggi vada meglio!
Non conoscevo l'origine di questo delizioso dessert!
Al profumo di gelsomino poi....che squisitezza! :)
Un bacione tesoro, riguardati!
Un dessert intramontabile, una ricetta preziosa da custodire con cura e tramandare con un pizzico di orgoglio! Un abbraccio alla nonnina :-)
RispondiEliminawow.. buonissime!
RispondiEliminaanch'io adoro il gelsomino.. la casa dei miei ha il giardino tutto recinto con la siepe di questa pianta profumatissima.. ora in fiore, tutta bianca1
baci
Simply spectacular and creative as always
RispondiEliminanon le ho mai mangiate ma devono essere una vera delizia ! Un bacione....
RispondiEliminaUn dessert golosissimo... Da fare subito ^_^
RispondiEliminaAuguri alla nonna! In bocca al lupo per il contest e ci fai assaggiare? :))))
RispondiEliminaChe buone queste pesche!! Mai assaggiate fatte così mi sa che devo rimediare!! Ciao e tanti auguri alla nonna!!
RispondiEliminaCiao Lory, auguri alla nonna e complimenti a te per queste pesche, sono deliziose!!! Sai è da tantissimo che non le mangio, mi hai fatto venire una gran voglia, grazie per la ricetta!!!
RispondiEliminabacioni...
Auguri postecipati alla nonna,che bella ricetta ringraziala!Buonissimeee..ciaoo tesoro un bacione
RispondiEliminaDev'essere una vera bontà.. bellissima anche la presentazione..
RispondiEliminaNot Only Sugar
Mi piacerebbe provarli, adoro questo genere di dolci. Ciao.
RispondiEliminaChe bella ricetta golosa e tanti cari auguri alla tua dolce nonnina! :)
RispondiEliminaLory cara non conoscevo questa ricetta... una splendida idea che segno in attesa delle prime pesche... ps adoro il gelsomino... tra i miei fiori preferiti:* un abbraccio cara:)
RispondiEliminaBuone, buone...
RispondiEliminauna ricetta che abbiamo provato anche noi ed è sempre apprezzatissima anche dai nostri ospiti!
A presto
Ma che ricetta stra-golosa è mai questa!!!!!! mi piace un sacco... bacioni e buon w.e. .-)
RispondiEliminaQueste sono più che delle semplici pesche ripiene, guarda quanto sono golose!!!
RispondiEliminabuonissime le conosco molto bene...dalle mie parti si fanno spesso
RispondiEliminaPassa sul mio blog che c'è un premio per te ;-)
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminama che buone le tue pesche ripiene mai fatte ciao
RispondiEliminaComplimenti alla nonnina che ti ha insegnato questa ricetta!!!!
RispondiEliminaMi son sempre chiesta se i fiori di gelsomino fossero commestibili ? È per quello che dici che lo zucchero va usato in giornata ?
RispondiElimina@Cristina D. ciao cara, i fiori di gelsomino sono commestibili, proprio oggi ho preparato una delicata ciambella. Consiglio di utilizzare lo zucchero in giornata, per evitare che i fiori freschi, inumidiscano lo zucchero stesso. Sto seriamente pensando di acquistare un essiccatore :)
RispondiEliminaUn abbraccio!!!!
Io le adoro, ne mangerei a quintali, però sono intollerante alle pesche e non le ho mai fatte :(
RispondiEliminaUn bacio Lory e buon WE.
Miky
Cara Lory, anzitutto un augurio speciale alla nonna di 93 anni!!! Che bel traguardo!! :-)) E poi vogliamo parlare di queste peschine? Sono bellissime e chissà che sapore intenso, tutto il gusto dell'estate con una nota "autunnale" data dagli amaretti... mmm... già ho l'acquolina. Ti auguro un buonissimo weekend!! Un abbraccione!!
RispondiEliminaAnche io adoro il profumo del gelsomino, mi rimette in pace con il mondo. Non sapevo che fosse commestibile...mmmm potrei fare una spedizione notturna per ubare qualche mazzetto di fiori del vicino :)
RispondiEliminaAnche a casa mia le pesche con gli amaretti erano il tipico dolce preparato da mia nonna per le domeniche estive.
Non uso molto la frutta nelle preparazioni dolci, ma queste pesche hanno un aspetto molto goloso. E poi la ricetta della nonna sarà sicuramente squisita, quindi onore a queste meravigliose pesche!
RispondiEliminaAnch'io adoro il profumo del gelsomino... passerei delle ore vicino a queste piante lasciandomi trasportare da quel profumo buonissimo.
Adoro le pesche ripiene, le tue sono deliziose!
RispondiEliminaUn abbraccio forte forte
Non avevo mai nemmeno sentito delle pesche ripiene! Ma che MERAVIGLIA! A me le pesche piacciono da morire, questa ricetta fa davvero la mia felicità!!!!
RispondiEliminaSe mia moglie dovesse vedere questa ricetta, mi obbligherebbe a fargliela immediatamente. Io invece non riesco a mangiare la frutta, anzi a qualche tipo di frutto sono anche allergico. Un amichevole abbraccio.
RispondiEliminaLe adoro!!!! :-)
RispondiEliminamai mangiate le proverei volentieri!!!
RispondiEliminaDelicioso e interesante postre me encanta,saludos y abrazos.
RispondiEliminaUn dolce di tradizione ma al contempo molto originale e fresco. L'idea di assaggiare un frutto succoso come la pesca con il ripieno di bontà è intrigante..
RispondiEliminaComplimenti e buon contest!
Baci <3