Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Focaccia


Una focaccia che lascia senza parole, leggerissima, davvero una piuma!
Il profumo che ha riempito casa durante la cottura ne preannunciava la bontà.
Arricchita con qualche fettina di speck, un pezzettino di provola affumicata e un ciuffetto di rucola che adoro... et voilà la cena del sabato sera!
Sì perché per noi il sabato sera è pizza/focaccia, che sia a casa o fuori con gli amici.
La ricetta perfetta ed intoccabile è di Paoletta. La Focaccia Pugliese.
Ve la trascrivo, pregandovi di provarla.
Unico accorgimento è che dovrete prepararla con una planetaria. Da subito si presenterà come un impasto leggerissimo e molle, non sostenuto. Difficile da gestire a mano, ma se siete bravi e volete provare...
Buona settimana!


INGREDIENTI:
  • 610 g di farina di grano tenero W330 
  • 90 g di semola rimacinata di grano duro
  • 560 g di acqua
  • 50 g di olio extravergine di oliva
  • 18 g di sale fino
  • 15 g di lievito di birra (io ne ho messo 10 g)
  • 20 g di fiocchi di patate disidratate
  • pomodori ciliegia
  • origano
  • sale grosso
  • malto diastasico in polvere o malto d'orzo
inoltre:
  • speck
  • rucola
  • provola affumicata
Versate l'acqua nella ciotola dell'impastatrice e sciogliete il lievito.
Mescolate le due farine insieme al malto e aggiungetene metà nella ciotola, mescolate con la frusta a foglia poi aggiungete il sale.
Versate il resto della farina e impastate con velocità sostenuta fino a quando l'impasto si presenta liscio e si aggrappa alla foglia.
A questo punto aggiungete l'olio a filo, poco alla volta, capovolgendo l'impasto ogni tanto e impastate fino a quando diventa liscio ed elastico.
Se impastate a mano seguite lo stesso procedimento impastando in una ciotola e battendo l'impasto con le mani facendo incorporare aria
Lasciate lievitare circa 2 ore in una ciotola leggermente unta e coperta con pellicola.
Poi rovesciate l'impasto sulla spianatoia ben infarinata con della semola.
Dividetelo in due parti e fate le pieghe a tre ad ogni pezzo.
Arrotondate i due impasti e lasciateli lievitare fino al raddoppio del volume, circa 30 minuti.
Stendeteli delicatamente in due teglie unte, affondate leggermente i pomodorini nell'impasto, tagliati a metà e con il taglio in basso, irrorate la superficie della focaccia con due o tre giri di olio e cospargetela con origano e poco sale grosso, quindi copritela con della pellicola.
Lasciatela riposare altri 30 minuti poi infornate in forno preriscaldato a 230° ventilato fino a quando la focaccia è ben dorata.
Se volete potete arricchirla come ho fatto io con speck, rucola e provola affumicata.

A presto!

Commenti

  1. Cara Lory, sicuramente non si può dire di no, una offerta simile io la prendo al volo!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Adoro la focaccia e con speck e rucola è un invito a sedersi a tavola :)
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  3. Mi piacerebbe farla dai miei che sono settimane che mi chiedono di fare una pizza alta e soffice. Solo che la non ho la planetaria...

    RispondiElimina
  4. Mi piacrebbe farla se avessi commensali.... ma ne ho solo uno che focaccie non le mangia grrrr. Prendo da qui e ti auguro buona settimana.

    RispondiElimina
  5. questa la conosco bene, è superlativa oltre misura :) un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  6. Mmmm ha un aspetto fantastico, complimenti!

    RispondiElimina
  7. E' spettacolare questa focaccia!!!! mi sembra di conoscere la ricetta anche se non l'ho mai provata! un bacione

    RispondiElimina
  8. Una Gran focaccia lavorata molto bene

    RispondiElimina
  9. Sembra davvero una nuvola e con quella farcia fa venire subito l'acquolina!!!

    RispondiElimina
  10. Focaccia siiiiì!!! l'ho fatta anche io oggi! è a lievitare! mi segno anche la tua ricetta!

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia!!! La sto assaporando con gli occhi. Praticamente perfetta con una bellissima alveolatura! Un bacio

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari