Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Anelletti al forno

 

Qui a Torino non è facile trovare questo formato di pasta tipico della cucina siciliana, vi lascio immaginare la mia felicità quando qualche giorno fa ho ricevuto in dono un sacchetto di pregiati anelletti provenienti da Palermo.

Sfruttando le ultime melanzane che adoro, il basilico e la passata di pomodoro fresco ho preparato questo meraviglioso piatto della domenica, corposo, gustosissimo e gratificante.

Non veloce da preparare ma di facile esecuzione, provatelo anche voi!

INGREDIENTI:

  • 400 g di annelletti siciliani
  • 200 g di macinato di maiale
  • 200 g di macinato di manzo
  • 200 g di piselli lessati
  • 400 g di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 1 melanzana
  • 1 cipolla rossa
  • 100 g di caciocavallo
  • 100 g di primosale
  • 1 cucchiaio di pane grattugiato
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
  • basilico

Tritate la cipolla, dopodiché stufatela in una padella con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva per qualche minuto. Unite ora le carni, sgranatele aiutandovi con un cucchiaio di legno e lasciate rosolare per qualche minuto a fuoco vivace. Unite ora la passata di pomodoro e il concentrato, abbassate la fiamma, salate, pepate e portate a cottura. A cottura quasi ultimata unite i piselli lessati, il basilico e fate cuocere ancora qualche minuto. Togliete dal fuoco e mettete da parte.

Mentre il sugo cuoce, tagliate a piccoli cubetti una melanzana, portate a 180° dell'olio in una padella e friggete le melanzane fino a che non saranno dorate. Scolatele con una schiumarola e passatele su un piatto coperto da un foglio di carta da cucina per eliminare l'olio in eccesso.

Portate a bollore abbondante acqua, salatela. Nel frattempo, ungete di olio una pirofila da forno, la mia 25 x 25, cospargetela uniformemente con il pangrattato. 

Tagliate a cubetti il primosale e grattugiate il caciocavallo. Mettete da parte.

Cuocete la pasta scolandola  4 o 5 minuti prima dalla fine della cottura.

Scolate la pasta e passatela nel tegame con il sugo ormai pronto, mescolate e aggiungete il primosale a pezzetti, una parte di caciocavallo grattugiato e le melanzane fritte. Mescolate ancora e trasferite la pasta nella pirofila preparata in precedenza.

Livellate la superficie, cospargete con il caciocavallo tenuto da parte e mettete in forno preriscaldato a 180° statico per 40 minuti.

Decorate con qualche foglia di basilico fresco e servite.

A presto!

Commenti

  1. Questo piatto è di una goduria pazzesca 😍

    RispondiElimina
  2. Questa teglia è da infarto!!! Fa venire una voglia tremenda di affondare il cucchiaio :-P
    Complimenti..mi stai invogliando a cercare questo formato di pasta...

    RispondiElimina
  3. no va beh questo piatto è super squisito!!! Buona settimana😘

    RispondiElimina
  4. Comeeeeeeeeeeee ti capisco... anche qui a Pavia non è facile da trovare tutte le volte che tornavo a casa ne portavo su qualche kg ma quando per la prima volta in un banchetto al mercato ne ho trovato un pacco sembravo una bambina il giorno del compleanno!!! Buonissimaaaaaaaaaaaaaaa A presto LA

    RispondiElimina
  5. Un piatto da svenimento! Bravissima, mi stai facendo venire una fame pazzesca ;)
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. ciao, piacere di conoscerti! questi anelletti sono favolosi. amo i piatti tradizionali e quando scopro quelli delle altre regioni (io sono toscana) non vedo l'ora di provarli. grazie per la ricetta, a presto!

    RispondiElimina
  7. ma sai che anche qua non si trovano? non ho mai assaggiato questo piatto della tradizione siciliana ma deve essere una bomba

    RispondiElimina
  8. Mi hanno sempre fatto tanta simpatia gli aneĺletti, peccato che qui siano davvero difficili da trovare. Questo piatto è da leccarsi i baffi due volte, fa una gola...😋 Un bacione tesoro, buona serata 😘

    RispondiElimina
  9. Un piatto di pasta fantastico, gustoso e ricco .... da leccarsi i baffi!!!
    Baci

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari