Fusilli con pistacchi, fagiolini bicolore e Paglietta piemontese
In estate l'orto abbonda di freschi ortaggi che trasformati in salse e condimenti per la pasta, danno il meglio di sé, sia nella formula monotema, ovvero con un solo tipo di verdura, sia nelle ricette dove piacevolmente si intrecciano sapori diversi.
In questo caso ho utilizzato pistacchi, fagiolini verdi e gialli, scorzetta di limone e un meraviglioso formaggio piemontese... la Paglietta, che adoro!
INGREDIENTI per 4 persone:
- 320 g di fusilli
- 100 g di Paglietta piemontese
- 100 g di fagiolini misti, verdi e gialli
- 1 piccolo cipollotto
- 50 g di pistacchi
- 1 limone non trattato
- olio extravergine di oliva
- timo fresco
- sale
- pepe
Spuntate i fagiolini, tagliateli a metà nel senso della lunghezza e scottateli per cinque minuti in acqua bollente salata. Scolateli e conditeli con un filo d'olio.
Nel frattempo, preparate una salsa con i pistacchi e il cipollotto tritati grossolanamente, la scorza del limone grattugiata, qualche fogliolina di timo fresco, tre cucchiai di olio e un pizzico di sale.
Lessate i fusilli in acqua bollente salata, scolateli, conditeli con la salsa preparata, la Paglietta piemontese tagliata a piccoli pezzi e i fagiolini lessati.
Mescolate bene, completate con una macinata di pepe e servite subito.
A presto!
Adoro le verdure con la pasta, e il tuo piatto deve essere buonissimo, buona serata dolce Lory.
RispondiEliminaDeliziosa questa pasta! Ma sai che io, pur essendone ghiotta, non penso mai ai fagiolini come condimento per la pasta?!? Non chiedermi perché! Mistero glorioso!
RispondiEliminaBuona la Paglietta!! Così scioglievole in bocca...davvero un' ottima idea anche quella di aggiungere i pistacchi per dare croccantezza. Buona buona!
Ciao stellina ti auguro un buon fine settimana e grazie delle belle parole che mi dispensi sempre quando passi a trovarmi :-*
Piatto estivo invitante e gustosissimo, complimenti!
RispondiEliminaMa che deliziosa proposta! Grazie Lory e felice we <3
RispondiEliminama buonissimi!!! grazie per le dritte!
RispondiEliminaQuesta ricetta è davvero una delizia, un condimento molto molto gustoso! (poi quando vedo i pistacchi impazzisco!)
RispondiEliminaOttima l'aggiunta dei pistacchi in questa gustosa pasta estiva!!!!
RispondiEliminaChe nome divertente, non sapevo esistesse un formaggio che si chiama paglietta. Ma è stagionato o più tipo primo sale? in estate adoro la pasta con le verdure, con il caldo non amo i sighi troppo carichi
RispondiElimina