Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Bottoni al caffè

Negli ultimi mesi ho preparato pochissimi dolci, qualche torta con la frutta da servire a fine cena con ospiti e poco altro!

Ma ieri mi è presa voglia di un biscottino goloso, eehh sì,  mi sono premiata!

Caffè, nocciole e cioccolato fondente... la felicità!

Ed ecco qui i miei bottoni!!!

 INGREDIENTI per la frolla:

  • 250 g di farina 00
  • 50 g di farina di nocciole pelate
  • 100 g di zucchero
  • 160 g di burro semifreddo
  • 1 uovo
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
INGREDIENTI per la farcia:
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 30 g di panna fresca
  • 30 g di caffè ristretto
  • un pizzico di polvere di caffè
  • 1 cucchiai di rum
Preparate la farcia.
Scaldate la panna con il caffè e la polvere di caffè e fondetevi il cioccolato tritato.
Aromatizzate con il rum e lasciate raffreddare.

Preparate la frolla:
Mescolate le farine e unite il sale, lo zucchero, il burro a pezzettini e la vaniglia, quindi riducetelo in briciole.
Aggiungete l'uovo e finite di impastare senza lavorare troppo la frolla (in estate preferisco preparare la frolla con il robot da cucina).
Proteggete il panetto con la pellicola e mettetelo in frigo per qualche ora.

Stendete la frolla e con un tagliapasta tondo incidete i biscotti.
Su metà biscotti create il bottone.
Premeteli leggermente al centro con un tagliapasta leggermente più piccolo, per creare il cerchio interno.
Con uno stecchino, io ho usato un bucatino, praticate i quattro buchini.
Ponete i bottoni su più placche da forno coperte con carta forno e infornate a 175° per 12 minuti.
Sfornate i biscotti e fateli raffreddare.
Accoppiate i biscotti con la farcia preparata in precedenza.
Servite.

presto!

Commenti

  1. Hai fatto benissimo a premiarti :) Dei bottoni super deliziosi ^_^ Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Eh beh...questo sì che è un signor premio :-D!! Bellissimi questi bottoni al caffè. Adoro l' abbinamento nocciole, della frolla, e caffè, della farcia, per cui proverò questi tuoi biscotti quanto prima (tanto continuo a biscottare come se non ci fosse un domani...).
    Un grande abbraccio e buon agosto anche a te

    RispondiElimina
  3. Hai fatto bene bisogna fare sempre qualcosa se lo si desidera per se stessi. Anch'io after eight gelato con un poco di panna, goduria anche se poi glicemia andata a 170 non è tanto na nemmeno poco. Come dice il mio cardiologo....rischi ma una tantum giusto per una piccola soddisfazione. Buo i questi bottoni prendo d qui. Buona giornata cara un bacione.

    RispondiElimina
  4. belli e sicuramente anche buoni questi biscotti...io ultimamente ho un po abbandonato la cucina per problemi di salute, ma penso che un giorno o l altro proverò a farli. Mi fa piacere leggerti perchè anch io sono di Torino. A presto

    RispondiElimina
  5. Bellissimi e tanto golosi, complimenti!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari