Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Tomini piemontesi con bagnetto verde

Avete mai assaggiato i tomini freschi piemontesi? Sono filoncini realizzati con latte vaccino, dalla consistenza morbida ma asciutta e gusto leggermente acidulo. Come vengono serviti? Tagliati a fette di circa 2 cm e conditi con la salsa verde o bagnet verd.

Premessa... ogni famiglia prepara il proprio bagnet verd seguendo gusti propri e tradizioni. Non troverete mai due salse uguali. Più aglio meno aglio, tuorlo sì tuorlo no, pane sì pane no, filettino di acciuga sotto sale sì o no, aceto più o meno, insomma, avete capito. La base è la stessa ma il gusto può variare. Il prezzemolo tanto, freschissimo, possibilmente piccolo e appena tagliato è invece uguale per tutti.

Il bagnet però va fatto a mano, tagliere e mezza luna, nessun mixer.

Questo è quello che a me piace di più per i tomini, che è diverso da quello che preparo per le acciughe al verde o quello che servo con i bolliti. Insomma ve li farò conoscere tutti. Per noi piemontesi è una cosa seria.

Dimenticavo... i tomini al verde, con le acciughe e tante altre meraviglie, fanno parte degli antipasti tipici piemontesi, non mancano mai in nessuna trattoria di paese e per ferragosto faranno bella mostra di sé in tantissime tavole.

Buon fine settimana!

INGREDIENTI:

  • 250 g di tomini freschi
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 tuorlo d'uovo sodo
  • 3 cucchiai di aceto di vino bianco
  • 50 g di prezzemolo fresco
  • 2 acciughe sotto sale
  • olio extravergine di oliva delicato
  • sale
  • pepe abbondante
Tritate finemente con la mezzaluna il prezzemolo e l'aglio (io non lo trito, lascio lo spicchio intero e vi garantisco che il gusto si sente lo stesso), poi aggiungete i filetti di acciuga dissalati e ben puliti e tritate ancora fino ad ottenere un bel trito omogeneo.
In una ciotola mettete l'aceto, il tuorlo d'uovo, sale, pepe e una generosa dose di olio extravergine di oliva delicato. Mescolate bene. Unite ora il trito preparato in precedenza.
Disponete i tomini tagliati a fette di circa 2 cm, su un recipiente un po' alto e adatto ad essere ben coperto.
Versate il bagnetto sui tomini, se necessita aggiungete ancora un filo d'olio.
Salate e pepate abbondantemente.
Coprite il contenitore e riponete in frigorifero.
Lasciate riposare per diverse ore prima di servire.
A presto!

Commenti

  1. Hai perfettamente ragione ogni famiglia ha la sua variante di bagnet vert, nella mia non si mette l'acciuga, l'aceto è messo " a stim" vale a dire senza una misura precisa se non quella del fondo di una certa scodella e in esso viene ammollato un pugnetto di mollica di pane, poi si aggiungono tutti gli altri ingredienti da te elencati compreso l'uovo e si procede come da te descritto. il risultato è veramente gustoso! grazie per averci dato l tua versione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te!!!! Amo le ricette della tradizione, quelle di famiglia apprese guardando la mamma e la nonna all'opera! La prossima volta proverò a mettere la mollica!
      Grazie ancora e buona serata!

      Elimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari