Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Stoccafisso accomodato

Una ricetta che in questi giorni può tornare utile, io lo stoccafisso accomodato lo preparo così e di solito piace tantissimo!

Buon appetito!

INGREDIENTI:

  • 800 g di stoccafisso ammollato
  • 400 g di patate
  • 1 carota
  • 1 piccola cipolla
  • 1 scalogno
  • 1/2 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di capperi sotto sale
  • 20 g di funghi secchi
  • 20 g di pinoli
  • 2 cucchiai di olive taggiasche
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 1/2 bicchiere di passata di pomodoro
  • prezzemolo
  • burro
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • peperoncino
Sciacquate i capperi e metteteli a bagno, cambiando l'acqua più volte.
Fate rinvenire i funghi in acqua.
Sbucciate le patate e tagliatele a fette di 1/2 cm di spessore.
Pulite e tritate carota, cipolla, scalogno, aglio e un po' di prezzemolo.
Soffriggete il mix con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e una noce di burro.
Scottate lo stoccafisso in acqua bollente per 5 minuti.
Scolatelo, privatelo di pelle e lische e unitelo al soffritto in grossi pezzi.
Unite i capperi e i funghi ben sgocciolati.
Rosolate il tutto per qualche minuto.
Unite le patate, aggiungete il concentrato di pomodoro, la passata di pomodoro, i pinoli, le olive, un pezzettino di peperoncino e un mestolino di acqua calda.
Cuocete semicoperto per 45 minuti circa, scuotendo il tegame ogni tanto.
Se il fondo asciuga troppo, bagnate con qualche goccino di acqua.
verso fine cottura salate.
Guarnite con prezzemolo fresco e servite.
A presto!

Commenti

  1. Mamma mia che buono lo stoccafisso! Lo adoro davvero! Deliziosa la tua ricetta.
    Tanti auguri di buone feste, cara Lory. Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Come supponevo, un gran lavoro con lo stoccafissso, io ci rinuncio è troppo complicato azzeccare la cottura perfetta e la morbidezza adeguata, per imparare a cucinarlo occorre farlo direttamente da chi conosce bene la materia prima (come te) io l'ho comprato una volta e forse mi hanno fregata ed era vecchio ma l'ho lanciato nella spazzatura (sigh) quindi mi limito a cucinare il baccalà, vorrei tanto assaggiare questa prelibatezza preparata dalle tue sapienti mani. Baci tesoro

    RispondiElimina
  3. Solo a guardarlo mi mette appetito. Io lo adoro lo stoccafisso e la tua ricetta è semplicemente strepitosa.

    RispondiElimina
  4. Ricetta molto gustosa, bravissima.
    Buone feste e buon anno nuovo 😘

    RispondiElimina
  5. Splendida ricetta, adoro lo stoccafisso, grazie!!!!

    RispondiElimina
  6. Amo queste proposte e lo stoccafisso non so proprio cucinarlo! Non so che darei per assaggiare il tuo...mi toccherà prendere appunti e provare!
    Ne approfitto per farti i miei migliori auguri per tutte le feste passate...mi sono presa una lunga pausa e mi riaffaccio giusto oggi su questi schermi...spero mi perdonerai!

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari