Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Calzone stracchino, crudo e zucchine


Rivelazione!!!!!!! Quanto è buono il calzone!!! La sfoglia croccante, il ripieno cremoso e gustoso!
Decisamente da rifare, non so se la mia ricetta corrisponde all'originale, ma sono venuti veramente bene!!

INGREDIENTI PER LA PASTA:
  • 400 gr. di farina "0"
  • 1 bustina di lievito secco attivo
  • 300 ml. di acqua
  • un pizzico di zucchero
  • 2 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • sale
INGREDIENTI PER IL RIPIENO:
  • 4 zucchine
  • 200 gr. di stracchino
  • 200 gr. di prosciutto crudo
  • olio extra vergine
Per l'impasto, versate la farina sulla spianatoia, mettete al centro lo zucchero, il lievito l'olio e l'acqua, versandola poco per volta. Impastate per circa 10 minuti. Formate una palla trasferitela in una ciotola e fate lievitare per due ore.
Spuntate le zucchine e tagliatele a fette nel senso della lunghezza, cuocetele con un filo d'olio e salate.
Dividete l'impasto lievitato in quattro parti. Stendete con il mattarello ciascuna parte a 2-3 mm di spessore, cercando di formare un cerchio. Suddividete su metà di ciascuna sfoglia, zucchine, stracchino e prosciutto. Irrorate con olio e ripiegate la pasta, cercando di sigillare benissimo i bordi. Spennellate con un mix di olio e acqua.
Trasferite i calzoni su una placca  foderata con carta da forno e cuocete in forno per 15 minuti a 200°.

Commenti

  1. Io adoro i calzoni e questo è davvero invitante!!!!...bravissima Lory!!!...buona serata!

    RispondiElimina
  2. Mi viene fame soltanto a vederlo!!! Gustosissimo, complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  3. Lori, un calzone delizioso, il forno è chiaro che è impossibile che non sono perfetti.
    Muxu bat / Un bacio

    RispondiElimina
  4. Complimenti Lori che spettacolo di calzone, ci hai fatto venire una fame!!!
    Buon appetito a tutti visto l'orario.
    Un abbraccio
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  5. mmm...buonissimo...mi brontola lo stomaco solo a vederlo!!! bravissima...baci Chià

    RispondiElimina
  6. sono buonissimi i calzoni e buonissima la tua versione!! a napoli si usa farcirlo con salsa, ricotta, pepe (tanto) e salame (ovviamente napoletano).

    Baci e grazie per la ricetta.
    Buona serata
    Terry

    RispondiElimina
  7. ne voglio uno tutto per me!!!! che meraviglia, bravissima.
    buona settimana.

    RispondiElimina
  8. Favoloso il tuo calzone!!! E sfiziosissimo il ripieno! Si può averne un pezzo?! :)
    Buona serata!

    RispondiElimina
  9. Ma dove si trova quel meraviglioso forno che si vede nello sfondo?

    RispondiElimina
  10. Lory dolce lory cosa mai mi combini!!!A quest'ora è una crudeltà,vedere e non toccare è cosa da crepare!!!Magnificamente godurioso e con quel ripieno morbidoso è fantastico...Con dispiacere ti saluto e vado via...stanotte sarà dura!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Simonetta!!!!!
    Il forno che vedi nello sfondo si trova nel mio giardino!
    A presto!!!!!

    RispondiElimina
  12. Merhabalar, Ellerinize sağlık çok leziz ve şifa dolu olmuş.(Şifalıyemektariflerinden lokma tatlısı bloglardan seçmelerde http://gencalsabahattin.blogspot.com/)

    Saygılarımla.

    RispondiElimina
  13. Booooooooniiiiiiiiiiiii! Ho già avuto l'ordinazione per replicare io! Peccato che io abbia solo un forno elettrico...sigh! Baci!

    RispondiElimina
  14. meraviglioso...e penso che anche gustoso...un bacio

    RispondiElimina
  15. anch'io adoro il calzone e questi sono veramente gusotosi e saporiti!! bravissima

    RispondiElimina
  16. se non ce la fai a finirli sono pronta per darti un aiutino....:-)))) troppo buoni!bravissima!

    RispondiElimina
  17. Perchè quando ci sono queste leccornie io non sono presente???Sono buonissimi questi calzoni....un bacio ste

    RispondiElimina
  18. Lo voglioooooooo, ho le rane allo stomaco! (ma non dovrei desiderare un dolcino per colazione??? 0_0)

    RispondiElimina
  19. Ahhh ma cosa vedo???? un calzone super farcito!!! mi piace.. lo vorrei per pranzo grazie!! :-) bacioni .-)

    RispondiElimina
  20. Quant'è buono il calzone? TAAAAAAAAAAAANTO! Ellapeppa che meraviglia golosa ^_^ Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  21. Buonooooo! E poi con la pasta sottile come piace a me! Ma senti un po'... ma qullo stupendo forno è solo coreografico o li hai cotti lì??
    E poi un'altra: cosa si intende per lievito attivo?
    Grazie! :)

    RispondiElimina
  22. Ciao Parentesina!!!! Il forno che vedi è nel mio giardino, solitamente lo uso in estate per fare il pane, la pizza e da adesso anche per fare il calzone (è la prima volta che lo faccio)!Il lievito secco attivo è il lievito che trovi in vendita nelle bustine della Paneangeli, mi raccomando non a lievitazione istantanea!!!!!!

    RispondiElimina
  23. Anche a me piace molto il calzone!!! il tuo è spettacolare!!! noi lo facciamo con cotto, mozzarella, olive verdi e pomodoro!!! una vera bontà!!! bravissima cara...un bacione :-p

    RispondiElimina
  24. sono molto invitanti!!! io utilizzo per l'impasto la farina di semola rimacinata, ciao a presto

    RispondiElimina
  25. Ma perchè in pizzeria non vendono calzoni così?!
    Questo è fantastico, ho l'acquolina solo a vederlo chissa il profumo.
    Brava!

    RispondiElimina
  26. che sfizioso! difficile resistere a un calzone così! ma hai il forno per le pizze?

    RispondiElimina
  27. ma sono stupendi,cara Lory^;^ e dimmi...li hai cotti in quel meraviglioso forno raffigurato??sono pazza per i forni a legna..:))questi calzoni sono venuti una meraviglia,cara!!mi segno la ricettina ;))bacioni:-*

    RispondiElimina
  28. Che meraviglia questo calzone. Però non vale perchè tu hai un forno troppo bello!
    Mi sa che vengo a mangiarlo a casa tua. Potrei passare anche per il pane e per la pizza?
    Bravissima cara. Adoro tutte queste cose .
    Ti abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  29. Invidia pura per il forno!
    Il calzone è squisito, bello anche il gioco dei colori del ripieno!

    RispondiElimina
  30. Il tuo blog è molto bello ed elegante,complimenti e a presto,ciao!
    Dimenticavo,grazie er essere passata da me!

    RispondiElimina
  31. questo calzone ha un aspetto strepitoso!!!!
    complimenti anche per il tuo blog!!!!
    a prestoooo

    RispondiElimina
  32. difficile far finta di niente davanti a queste cosette saporitisssime, rischi di trovarti degli ospiti inattesi con questi post ;-))
    pure la torta sotto attira parecchio....ma non mi faceva commentare, adesso vediamo se tutto funzia almeno qui ;-)

    RispondiElimina
  33. Complimenti per questo buonissimo calzone..
    e grazie x la visita!!
    a presto,Enza

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari