Cardi gratinati... a modo mio
Foglie esterne argentate, cuore bianco avorio dal delizioso sapore che ricorda il carciofo. Queste giganti piante spadroneggiano negli orti in autunno/inverno quando il clima diventa freddo e nebbioso, proprio questo, rende il cardo tenero e adatto anche al consumo a crudo.
Di questa pianta si utilizzano le foglie centrali. Si puliscono eliminando le coste esterne più dure e filamentose, fino a raggiungere il cuore, più tenero. Un lavoro che richiede pazienza e tempo, ma che ripaga in gusto e soddisfazione a tavola.
Re indiscusso della bagna càuda, la salsa bollente piemontese a base di acciughe, olio extravergine di oliva e aglio, ma di questa preparazione ne parleremo a fine mese :)
Un bacio a tutti e grazie per il grande affetto che giorno dopo giorno mi dimostrate!!
INGREDIENTI:
Di questa pianta si utilizzano le foglie centrali. Si puliscono eliminando le coste esterne più dure e filamentose, fino a raggiungere il cuore, più tenero. Un lavoro che richiede pazienza e tempo, ma che ripaga in gusto e soddisfazione a tavola.
Re indiscusso della bagna càuda, la salsa bollente piemontese a base di acciughe, olio extravergine di oliva e aglio, ma di questa preparazione ne parleremo a fine mese :)
Un bacio a tutti e grazie per il grande affetto che giorno dopo giorno mi dimostrate!!
INGREDIENTI:
- 25 g di burro
- 25 g di farina
- 250 ml di latte
- sale e pepe
- 1 Kg di cardi
- 70 g di toma piemontese
- 30 g di Parmigiano
- noci a piacere
- limone e farina
- pangrattato e burro per la tortiera
Tagliate le coste dei cardi a tocchetti di circa cinque centimetri eliminando tutti i filamenti. Lavateli accuratamente e trasferiteli in una terrina, versatevi acqua fredda acidulata con succo di limone.
In una capiente pentola, versate abbondante acqua, un pizzico di sale e un cucchiaio di farina che evita ai cardi di annerire. Portate a bollore e cuocete per circa 40 minuti.
Scolate bene i cardi.
Nel frattempo, preparate la besciamella.
In una piccola casseruola, fate fondere il burro, poi unite la farina setacciata.
Mescolate con una frusta, quindi versate il latte tutto in una volta continuando a mescolare fino a quando il composto si sarà addensato e inizierà a bollire. Salate e pepate.
Assaggiate la salsa prima di toglierla dal fuoco, non deve assolutamente sapere di farina. Se così fosse, continuate la cottura ancora per qualche minuto, aggiungendo, se dovesse addensarsi troppo, altro latte.
Se piace, potete aromatizzarla con una grattata di noce moscata.
Trasferite i cardi in una terrina, unite la besciamella e amalgamate il tutto delicatamente.
Imburrate una tortiera a cerchio apribile e cospargetela di pangrattato.
Fate uno strato con la metà dei cardi, disponete metà della toma piemontese tagliata a fettine sottili e cospargete con qualche gheriglio di noce sminuzzato.
Versate i restanti cardi, compattate, terminate con la toma a fettine, qualche gheriglio di noce e una spolverata di parmigiano.
Ponete in forno caldo a 180° e lasciate gratinare per 20 minuti circa.
Sfornate, togliete il cerchio e disponete su un piatto, mantenendo la base della tortiera.
Se volete, potete decorate la circonferenza del tortino con qualche gheriglio di noce.
Servite i cardi caldissimi.
Ho un po di lacune in merito ai cardi tesoro anche perché qui non riesco mai a trovarli ma se mi capitano a tiro proverò di sicuro la tua deliziosa ricetta cara. Baci, Imma
RispondiEliminaLory anche qui faccio fatica a trovarli, ma io appena li vedo me li prendo mi piace sempre assaggiare e conoscere nuovi sapori:)
RispondiEliminaQuesto piatto di cardi gratinati mi fa voglia solo guardandolo :)
Un abbraccio e buona giornata
buoni i cardi, di sicuro tipici e molto usati nella mia regione.ottimi gratinati come hai fatto tu!
RispondiEliminaLory, tesoro.. ma tu sai fare capolavori anche con i cardi..! :D Che splendore!! E guarda un po' la finezza di quelle noci! Sei stata bravissima, amica.. un felice mercoledì e un abbraccio forte forte! :)
RispondiEliminaNon li ho mai assaggiati: è grave! Ma anche qui non è facile trovarli.
RispondiEliminaAspetto il post sulla bagna cauda: una volta ho provato a farla (mi ero anche comprata il fojot!), ma il risultato non mi ha soddisfatta per niente.
Buona giornata! (Cielo nerisssssimo qui!)
Io di solito lo mangio crudo, lessato mi piace meno. Ma la versione gratinata ancora mi manca.
RispondiEliminaAhi che disdetta che i cardi proprio non mi piacciano! Mi accontento di guardare le splendide immagini :)
RispondiEliminai cardi stanno proprio iniziando a padroneggiare anche nel mio orto lory!!! io li ho postati tempo fa impanati ma anche nella tua versione, me la tengo a mente per il primo raccolto! bacio
RispondiEliminaE' un ortaggio un po' difficile da trattare effettivamente! Qualche volta l'ho fatto anch'io gratinato, ma non è che fossi rimasta molto soddisfatta. Niente a che vedere con la tua gratinatura spettacolare e da provare molto presto! :)
RispondiEliminaUn bacione cara, trascorri una bella giornata!
conosco i cardi e in questa versione devono essere molto golosi, a presto
RispondiEliminaCiao e grazie e sai perche' ti ringrazio, perche' da piccola la mia nonna mi cucinva sempre i cardi e ricordo ancora il loro gusto mi piacevano moltissimo, ma non ricordavo piu' come si facevano ora che ho trovato la tua ricetta splendida sapro' come cucinarli!!!Un abbraccio!!!
RispondiEliminaUn piattino davvero sfizioso, complimenti Lory. Un abbraccio, buona giornata Daniela.
RispondiEliminaLi conosco molto bene e non li ho mai amati particolarmente, ma forse perché non li ho mai provati così... la gratinatura deve esaltarli senz'altro :-)
RispondiEliminasi fanno troppo poco i cardi, pensare che sono buonissimi!
RispondiEliminaSai che non ho mai assaggiato i cardi? Nonostante dalle mie parti siano anche tradizione per Natale, a mio papà non piacciono così mamma non li cucina mai. Dovrò rompere io il ghiaccio, mi sa che quella teglia dev’essere proprio buona :) Un bacione, buona giornata
RispondiEliminaNon conosco i cardi lo sai? o meglio mai assaggiati.. Cmq devono essere deliziosi come li hai preparati! baci e buona giornata :-)
RispondiEliminaSfiziosissimi!!!
RispondiEliminaio non li ho mai mangiati, mea culpa!!!!! quindi questa tua meravigliosa ricetta la salvo molto volentieri così almeno non ho scuse per non provare :-) buona giornata cara :-)
RispondiEliminaGià si trovano i cardi da te?
RispondiEliminaQui ancora non si sono fatti vedere.
Gratinati sono deliziosi!
oddio che ricetta meravigliosa e che splendida realizzazione, io vada matta per i cardi ma cavolo, pulirli ogni volta è un incubo!! Un bacio Lory, buona giornata! :)
RispondiEliminaCiao Lory! Bravissima, una ricetta davvero gustosa e invitante! Qui i cardi non si trovano mai ma segno la tua ricetta e spero di provarla presto! :) Un bacione e complimenti, buona giornata! :)
RispondiEliminai cardi....buonissimi! questi li preparava sempre mia madre e andavano a ruba!
RispondiEliminabuoni buoni!
bacioni
Che bella questa ricetta,li preparerò!
RispondiEliminaBaci e buona giornata
Favolosi!!!, una preparazione lunghissima ma ne vale la pena!!
RispondiEliminaBuon a giornata ^_^
Peccato che spadroneggino solo nei vostri orti!Qui spadroneggiano "friarielli"e tra un pò pure le salsicce ;)!!Ammore,mi piace troppo la tua ricettina,c'è solo un problemino:trovare i cardi!Ma io sò capa tosta e ci riuscirò!!Un bacione bella fanciulla,anche noi ti diciamo grazie!
RispondiEliminawow che buono deve essere questo dolce,complimenti!
RispondiEliminaMa sai che non li ho mai ne provati ne cucinati? La tua preparazione mi incuriosisce e mi ingolosisce, li hai presentati divinamente! Baci
RispondiEliminasai che non li ho mai preparati!
RispondiEliminasembrano ottimi!
baci
mi hai fatto pesare che è una vita che non li mangio, e la tua ricetta è un ottimissimo mdo per gustarli. un bacione
RispondiEliminaQuesto tuo modo mi piaceda matti, sembrano talmente buoni e appetitosi!!
RispondiEliminaUn'altra bella novità per me. Non li ho mai cucinati i cardi, sai? Lory, quante cose che ci insegni grazie a questo blog:-)
RispondiEliminamai provati :( qui a Napoli non li trovo! chissà come sono :) però sembrano buonissimi :) come tutto quello che fai! bravissima!
RispondiEliminaciao cara
RispondiEliminaadoro i cardi!! Quando è il loro tempo li divoro anche solo bolliti!! Certo un po' di fastidio a pulirli ma la loro bontà ripaga di tutto!
Mi salvo questa tua interpretazione strepitosa!!
baci
Bello e buono questo piatto...mi piace il tuo blog così mi sono unita ai tuoi membri...buona giornata
RispondiEliminaChe ricetta stuzzicante, assolutamente da provare! :-)
RispondiEliminaah Lory, quando ho visto la tua ricetta mi sembrava di sentirne il gusto!!!! mi piacciono tanto, come i carciofi loro parenti. Ma i cardi a casa mia non li mangia nessuno, solo io!! e non li posso mai fare!!!!!!! Li faceva sempre la mia mamma, anche stufati con panna e prezzemolo.
RispondiEliminaChe voglia Lory, verrei da te a mangiarli!!!!!
Che buonooo!! Mi piace da impazzire il cardo e appena ne trovo uno bello bello, provo la tua ricetta!! Bravissima cara! Un bacione.
RispondiEliminasquisiti! nn ho mai provato a realizzarli! adesso ho una ricetta perfetta grazie:*
RispondiEliminamamma che buoni i cardi!!! mai fatti così, io li mangio crudi o lessi li adoro! da provare, anche se il toma qui non si trova :( da sosituire.. ciaoooo
RispondiEliminaMamma mia quanto tempo è che non li mangio Lory! Credo che da noi si chiamino "gobbi"... e mia suocera li preparava così buoni alla parmigiana. Questa tua versione (in toto, comprese le noci!!!) è assolutamente "da rubare"!! Un abbraccio!!
RispondiEliminamai mangiati i cardi, questi mi sembrano molto invitanti!
RispondiEliminaMai mangiati O_O cosa mi perdo , poi come li hai fatti tu sono uno spettacolo!!
RispondiEliminabravissima un' abbraccione!!
CIAO LORY UN PO DIFFILE TROVARLI MA APPENA LI TROVO PROVERO' LA TUA RICETTA BACI ISA
RispondiEliminaCiaoo tesoro!!devo confessare il mio peccato...mai mangiato i cardi..che dici inizio ora?hihihihi un bacione notte
RispondiEliminaCiaoo tesoro!!Devo confessarmi il peccato mai mangiato i cardi!!che dici inizio ora?Un bacione notte
RispondiEliminaChe bella ricetta Lory!!
RispondiEliminaNon ho mai mangiato i cardi e sinceramente non so neanche che sapore abbiano, però la tua foto è così invitante che mi hai fatto venire voglia di assaggiarli!!!
Un bacione enorme
Carmen
Mai assaggiato i cardi. Mi piace molto questo piatto. Ben presentato e molto molto invitante! Brava.
RispondiEliminaGreat recipe! Looks delicious! Love your blog!
RispondiEliminaBuona giornata tesoro!!Un abbraccio
RispondiEliminache meraviglia il tuo blog e le tue ricette sono stupendi. Ti seguo con piacere, se ti va passa a trovarmi. A presto.
RispondiEliminawww.dolciarmonie.blogspot.it
i cardi me li faceva sempre mia mamma da piccolina...certo mica così golosi come questi.. mi sa che te li copio e le faccio una sorpresa!
RispondiEliminaciao Lory! :-)
Valeria
1 mi piace il cardo! 2 mi piace tantissimo questa ricetta!! è proprio invitante!!sempre bravissima Lorena!!baciiiiiiiiiiiiiii
RispondiEliminasai che li adoro,Lory? e mi piace molto di piu',come li hai cucinati...alla grande!!!complimenti ed un grosso abbraccio,cara^;*
RispondiEliminami piacciono tanto, non li ho mai cucinati, solo sgraffignati a tavola dalla mia nonna, Cara Lory insegnamelo tu. Con quelle noci poi li intorno, sono un piatto da coccola serale autunnale. bacissimi e a presto tesorina. mony
RispondiEliminaMi piacciono i cardi e li ho cucinati in vari modi, questa è una ricetta nuova x me e la proverò di sicuro! Bravissima! Un abbraccio!
RispondiEliminaCiao Lory stasera stavo proprio parlando di cardi con mia mamma e guarda che bella ricetta mi fai trovare! complimenti, un bacione a presto
RispondiEliminaOggi a pranzo sulla tavola vorrei trovare il tuo piatto!! felice giornata...ciao
RispondiEliminaCiao Lory!
RispondiEliminaQuesta ricetta mi piace tantissimo!!!
Ah, sono appena arrivata qui passando da Chiara..bello il tuo blog e mi fermo con i tuoi lettori.
A presto e buon w.e.
Roberta
..se ti va mi trovi qui: http://facciamocheerolacuoca.blogspot.it
che prelibatezza buon fine seimana
RispondiEliminaLa preparazione dei cardi gratinati sarà impeccabile, ma la raffinatezza nella presentazione della ricetta e dell'ingrediente base scritta "a modo tuo" è eccellente!!!
RispondiEliminaBella scrittura..complimenti!
Buona giornata!!!
Tesorooooo buongiorno e buon fine settimana!Domani ho un matrimonio ufff n'altra mangiata hihihii..ciaoo un bacione
RispondiEliminawow ma ci sono gia' i cardi???? che delizia!
RispondiEliminaa me non piace il cardo ma fatto cosi la trovo una ricetta molto invitante
RispondiEliminaLory sono davvero deliziosi. Mi piacciono le verdure gratinate con la besciamella.
RispondiEliminaUn bacio e buon fine settimana
...eh si! sarebbe bello cucinare e pranzare insieme, vero cara Lory? :)
RispondiEliminaTi auguro un bellissimo fine settimana tesoro!
Un bacione!!!!
Tesoro che bella ricetta..non ho mai provato un cardo..che vergogna!!!
RispondiEliminaSarebbe bello provare la tua ricetta, il problema è...chi la mangia? Solo io..ovviamente, mio marito sono contati i piatti che mangia, i bambini con le verdure vanno poco d'accordo, alla fine me la mangio da sola, ingrassando il doppio del mio peso arriverò a 100 Kg.
Un fortissimo abbraccio e un bacio allla tua piccola dalle mie bimbe.
Buon fine settimana.
Inco
ricetta insolita da provare!!!
RispondiEliminaCiaoo tesoro!Ti auguro un bellissimo fine settimana!Un bacione grande!!
RispondiEliminaCiao Lory buona domenica
RispondiEliminaOttima ricetta Lory. Annoto alcune idee che mi serviranno per le indivie (al posto dei cardi) che amo gratinate. Un amichevole abbraccio e buona domenica.
RispondiEliminacomplimenti per la proposta non tutti sanno pulire bene e cuocere il cardo, un proposta molto gourmand, la noce gli da un gusto molto piacevole
RispondiEliminaMa sai che non credo di averli mai mangiati i cardi? Chissà perché! Quasi quasi passo da te per un assaggino... :-)
RispondiEliminaBuon inizio di settimana.
Se è così impegnativa, spero proprio che questa settimana passi in fretta! ;)
RispondiEliminaUn bacione tesoro! ciao
gran bella ricetta!!!
RispondiEliminaeppoi a me i cardi piacciono molto!!!
io neon ne ho ancora visti in giro, ma appena li vedo...
bravissima
ciaooo