Trancetti di Pan Speziato
Un po' mi vergogno, ma non sono impazzita!! La scadenza del contest Rigoni di Asiago a cui tengo molto è prossima e desidero parteciparvi. Trattasi però di contest natalizio!! :)
Fermiiiii!!!! Non scappate!!!
Oggi qui a Torino splende il sole e mentre fotografo il mio pan speziato, indosso magliettina di cotone e ciabattine estive :) sorrido, sperando che nessuno veda dolce e set fotografico decisamente invernale!!
A dire il vero il pan speziato è buono tutto l'anno!!! Colpa allora dei canditi rossi, effettivamente fanno un po' Natale. Ai rami di pino, sono abituata!! Presenza costante, imponente e prepotente, regala giornalmente migliaia di aghi da spazzar via... non solo a Natale!!!
Prendete la ricetta e accantonatela per qualche tempo, ma quando sarà ora, vi raccomando... provatela!!!
Se volete potete accompagnare il dolce con un cucchiaio di panna semimontata!!
Se volete potete accompagnare il dolce con un cucchiaio di panna semimontata!!
Vi aspetto lunedì, tranquilli, mi allineo nuovamente alla stagione!!!!
Un bacio a tutti!!!!!! :)
Con questa ricetta partecipo al contest Rigoni di Asiago: "Un Natale dal cuore dolce".
INGREDIENTI PER IL DOLCE:
- 100 g di miele di Rododendro ed Alta Montagna Rigoni di Asiago
- 60 g di zucchero di canna grezzo
- 90 g di burro
- 2 uova
- 200 g di farina con lievito Molino Rossetto
- 50 g di farina di farro Molino Rossetto
- 5 g di spezie miste (coriandolo, cannella, chiodi di garofano, noce moscata, anice stellato e pepe)
- 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
- 40 g di cacao
- 90 ml di latte
- 70 g di cedro candito
INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE:
- 100 g di cioccolato fondente
- 2 cucchiai di panna fresca
- ciliegie candite
Imburrate e infarinate uno stampo quadrato di 23 cm e profondo 5 cm.
Setacciate in una ciotola le farine con le spezie e il cacao. Unite anche lo zenzero fresco grattugiato.
Mescolate bene e mettete da parte.
Sciogliete, a fiamma bassa, il miele, con lo zucchero e il burro, quindi fate raffreddare leggermente.
Trasferite il composto in una terrina.
Sbattete le uova con il latte e unite allo sciroppo di miele.
Incorporate gli ingredienti liquidi, alle farine e mescolate bene con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, finché il composto non sarà morbido e lucido.
A questo punto aggiungete il cedro candito ridotto a piccoli pezzettini e mescolate.
Versate l'impasto nello stampo e cuocete nel forno già caldo a 170° per 25 minuti. Controllate anche qualche minuto prima, non deve seccare, deve però risultare solido al tatto.
Sformate il dolce su un piano e lasciate raffreddare.
Nel frattempo, preparate la glassa.
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, unite 2 cucchiai di panna fresca e mescolate.
Stendete il cioccolato sulla superficie del dolce e con una spatola, livellate delicatamente.
Fate raffreddare il dolce. A questo punto tagliate il dolce in tranci e decorate con una ciliegia candita tagliata a metà.
Se volete, potete servire il dolce accompagnato da un cucchiaio di panna semimontata.
Buongiorno Lory! ma che splendida visione....ho già l'acquolina
RispondiEliminaChe ricetta golosissima!!!
RispondiEliminaA noi non importa che fuori ci sia il sole e faccia caldo...per un dolcetto così buono...c'è sempre posto!!! ^_^
Baciii
Cri&Anna
Qui non fa freddo ma nemmeno fa caldo... Il dolcetto speziato ci sta più che bene :)
RispondiEliminaComplimenti per la ricetta e per il set!
ciao lory...
RispondiEliminasono molto deliziosi questi dolcetti e poi la presentazione e davvero carina...
lia
Ti faccio una proposta: perché non prepari una camionata di questa delizia e vieni al mercatino di Natale qui da noi? Otto o nove dicembre, ancora non è stato deciso... Saresti la regina del mercatino, conoscendo la tipologia di frequentatori ;D
RispondiEliminaIl piattino cuoricioso e la forchettina d'argento sono bellissimi. Complimenti per le foto.
Oddio che meraviglia!!! Questi vanno a ruba in u attimo!!! Bravissima
RispondiEliminatroppo carini!!!
RispondiEliminaLory, cara.. Natale o no questi trancetti sono meravigliosi ugualmente! Tesorina sei sempre una sorpresa e le tue fotografie sempre più belle! Auguri per il contest, questi meritano davvero!! :D Un bacione! :D
RispondiEliminaSai che io non ho partecipato al contest proprio perchè al momento non mi venivano propripo idee natalizie.. visto che fa ancora caldo !!! ottimi e golosi i tuoi tracentti.. in bocca al lupo per il contest! Baci :-)
RispondiEliminaQuesti dolcetti mi fanno impazzire!!! Complimenti! Un bacione cara!
RispondiEliminaSe non mettevi il pino non capivo che era un dolce natalizio hahhahah,concordo può essere mangiato e preparato tutto l'anno!Bravaa!Buona giornata cara
RispondiEliminaE' vero questo dolce anche per come lo hai presentato fa tanto Natale, ma io lo mangerei comunque sempre e accompagnato da panna montata che bonta'!!!!Un grande abbraccio!!!
RispondiEliminama sono troppo carini questi trancetti...e poi, chissà che gusto!
RispondiEliminabrava, bravissima!
un bacio!
bellissimi,me li conservo per quando comincerò a preparare i dolcetti di Natale, non manca poi molto...Un bacione....
RispondiEliminaE chi scappa, Lori! :D Un dolce così è perfetto tutto l'anno e poi la coreografia è così bella!!! Bravissima tesoro, segno subito la ricetta! Un bacione e complimenti, buona giornata! :)
RispondiEliminache bontà...copiata e tengo da parte per circa due mesi!
RispondiEliminaSpero di riuscire a partecipare anch'io a questo contest ma la vedo un po dura:D tu invece tesoro ci delizzi davvero con dei tranccetti meravigliosamente golosi!!bacioni,Imma
RispondiEliminaAh Lory, questa me l'appunto su pinterest e al momento giusto la provo! Avrei voluto vederi però, in ciabattine e canottiera, a fotografare il Natale! :)
RispondiEliminabuoni! e belli fai sempre delle belle foto, brava
RispondiEliminaheheheh non sono scappata e come potrei dinanzi ad una bontà come questi trancetti :D
RispondiEliminaBuona giornata cara :-)
Tesoro mi piace troppo questa ricetta io segno segno anche se fà caldo ^_^!!
RispondiEliminaBravissima
Buon W.E bacioni!
dire che i tuoi trancetti sono una prelibatezza è dire poco, mai visto un docle più riuscito, secondo me molti pasticceri dovrebbero imparare da te. un bacione
RispondiEliminabeata te che fa caldo qui fa freddo per cui si sente di piu' l'avvicinarsi del Natale :-D ma lo sai che assomiglia a quello che a Ferrara chiamano panpepato? e io lo adoroooo!!!!
RispondiEliminaun bacione
Mamma Lory che meraviglia profumatissima :) Il pan di spezie mi ricorda sempre un po' il periodo natalizio ma lo adoro tutto l'anno. E la tua versione col cacao glassata di cioccolato è golosissima. Da non perdere assolutanmente. Un bacione, buona giornata
RispondiEliminaSono a dir poco bellissimi e fanno già Natale...aiuto! Sei sempre bravissima! Baci
RispondiEliminaO cielo!!!! ....che bella presentazione e che acquolina.
RispondiEliminaMa tesoro,stamane al Cis(centro di ingrossi vari a Nola)c'erano negozi di casalinghi, tutti addobbati per il Natale e certo era un pò strano,dato il caldo e il bel sole!Quindi i tuoi trancetti natalizi non mi stupiscono affatto e non ho nessuna intenzione di accantonarli,anzi...Bravissima bella Lory come sempre,augurissimi per il contest....con te ed altre donzelle, non riuscirei mai ad essere obiettiva,perciò non organizzo mai contest..sarei una"corrotta"!
RispondiEliminaMi trovo nella tua stessa situazione e per i tempi brevi della scadenza del contest... e per gli aghi di pino. Sono circondata. Non faccio in tempo a spazzarli via... che sono di nuovo là!!!
RispondiEliminaMa dai, intanto godiamoci questi trancetti meravigliosi con l'aria di Natale. Forse ci daranno una mano a pensare che l'estate è finita, anche se dalle temperature ancora non sembra. In ogni caso l'accantonerò, la proverò... e che dirti? Belle foto e bellissima ricetta!! In bocca al lupo per il contest!! Bacio.
Lory!!!
RispondiEliminaIncantevole e calda atmosfera!!! Bella davvero!
Lodevole l'estro..completa e incornicia la bontà tuoi deliziosi trancetti.
Buona giornata!!!
Non sapevo che anche tu fossi di Torino (o forse me ne sono scordata)!
RispondiEliminaComunque oggi il cielo è di nuovo bianco latte e il fresco passa sotto i pantaloni leggeri della tuta; e vedere questi tuoi dolci mi rallegra ancora di più perchè il Natale non è poi così lontano.
Quindi sappi che amo moltissimo questo post, perciò se ne vorrai fare altri in tema natalizio ad ottobre, io ti supporterò! :)
Buona giornata.
Alice
http://operazionefrittomisto.blogspot.it/
Lory ma sono bellissimi!!! Ho avuto un tuffo al cuore appena ho visto la foto, ho sentito campanelli suonare, l'ovattato suono della neve che cade e gli zoccoli delle renne di Babbo Natale e all'improvviso mi sono resa conto che... stiamo andando davvero verso il Natale!! E non vedo l'ora!! Perciò la tua ricetta giunge come anteprima assolutamente gradita!! Te ne rubo uno che ho bisogno di energie per proseguire il pomeriggio :-) Baciotti
RispondiEliminaChe ricetta fantastica, sono bellissimi Lory!! Uno lo prendo molto volentieri. un abbraccio, buona serata Daniela.
RispondiEliminaMa non è poi così lontano il Natale!
RispondiEliminaSi effettivamente oggi è stato caldo anche qui....ma io sfido chiunque a resistere a questa delizia con qualsiasi temperatura!
E le foto sono belleeeee!!!!!
Un bacione tesoro! :)
bellissimi Loryyyyyyyyy non ho speranze vedendo il tuo post:-) be almeno fammi consolare con un tuo dolcetto complimenti davvero!!!!
RispondiEliminadavvero ottima ricetta!Brava Lory^_^
RispondiEliminaTi è venuto perfetto questo pan speziato! :D Complimenti! :)
RispondiEliminaIl pane o dolce speziato è da sempre usato sopratutto per Natale da quando era piccola in quanto è un dolce della tradizione austria-tedesco e paesi nord. Infatti io acquisto sotto Natale questi dolcetti speziati ricoperti di cioccolato o anche no li trovo della Bahlsen. Ma siccome li mangio solo io mi secca farli solo per me. Copiata la ricetta ciaooo
RispondiEliminaSono saltata dalla sedia, Lory!!! ma quanto sono stupendolosi i tuoi trancetti??? mamma mia...ma chi se ne frega che non è natale!!! :D
RispondiEliminaun abbraccio e bravissima!
Sembrano golosissimi! Brava!
RispondiEliminaOttimo dolce che mi ricorda quello preparato da mia madre. Prendo nota della ricetta e me lo preparerò il 24 dicembre giorno del mio compleanno. Ciao.
RispondiEliminaE' gia natale? E meno male!! Sono stata folgorata dalla bellezza della presentazione e dalla dolcezza di questi Trancetti! Meraviglia lory:)
RispondiEliminaIn bocca al lupo !
Mamma che belli Lory!!!
RispondiEliminaIo non me li lascio scappare, appunto la ricetta e la tengo in caldo per il prossimo Natale!!
Devono essere favolosi come le tue foto!!
Un bacione enorme
Carmen
meravigliosi!!!!!
RispondiEliminainteressanti questi dolcetti. Natale o no sono da fare ora! Sembrano troppo invitanti per aspettare a dicembre. Ottima la presentazione come sempre. Un abbraccio!
RispondiEliminaEffettivamente mi è preso un po' un colpo quando ho visto la prima foto... ho subito pensato al Natale e alla neve. Ma poi mi sono ridestata e ho ripensato al caldo che mi ha fatto anche oggi: sono ancora in giro con sandali e maglietta a mezze maniche come se fosse estate (va, non esageriamo, diciamo primavera...).
RispondiEliminaMi ricorderò sicuramente di questo pan speziato, mi incuriosisce davvero molto.
Sei troppo forte tu Lory... Quando scrivi, quando cucini!
RispondiEliminaSei proprio speciale! Il pan speziato lo adoro e questa tua versione cioccolatosa ancor di più! In bocca al lupo per il contest!
Un abbraccio super speciale e stritolo so tutti per te.. Non vedo L'ora di farlo davvero!!!
Baci Any
ahah Lory sei simpaticissima! deliziosi questi trancetti!!!!sei sempre bravissssssssssssssssima!baci!
RispondiEliminaBuona domenica cara Lory!
RispondiEliminaUn bacione grande!
PS: C'é rimasto un trancetto??? :)
mi piace un sacco e presentato a trancetto ancora di +!
RispondiEliminaBellissimi e buonissimi!!!
RispondiEliminami hai rallegrato la giornata con queste visioni paradisiache:)in bocca al lupo per il contest:)
RispondiEliminaChe belle queste immagini e quest'atmosfera Natalizia! Golosissimi i trancetti, complimenti! :-)
RispondiEliminache belli questi quadrotti,Lory!!il pan speziato,non l'ho mai fatto..e che t'importa,che sia per Natale..intanto ci hai deliziato gli occhi,con una tua ennesima leccornia^;*un bacione e felice weekend,carissima;0))
RispondiEliminaOk consiglio accolto...accantono ma solo x ora...
RispondiEliminaperchè adoro il pane speziato,lo so lo dico quasi di tutto ma...sono una golosa cronica e poi il cibo mette di buon umore e in tempi di crisi essere di buon umore serve!!! :-)
Buon fine settimana.
Ciao tesoro bello son distrutta uff che stanchezza!Un bacione grande buona notte e sogni d'oro
RispondiEliminaSapranno anche tanto di Natale, ma sono bellissimi e poi fra un attimo sarà Natale! Un bacione Lory e buon fine settimana anche a te
RispondiEliminaLinda receta me encanta es una delicia,abrazos y abrazos.
RispondiEliminabelli e golosi...perfetti!!!
RispondiEliminaMa chi scappa!!! sorrido con te e sogno guardando le tue foto... poi amo da matti il Natale, quindi anche se fosse stata piena estate... sarei stata qui a leggerti =)
RispondiEliminaA presto
Gialla
p.s. se ti va, è in corso un'iniziativa tutta sul tema del rosa per la LILT e la prevenzione del tumore al seno, qui trovi tutti i dettagli:
http://giallatraifornelli.blogspot.com/2012/09/la-rete-in-rosa-per-la-prevenzione-del.html
un tuffo nel Natale con questa golosità lo faccio più che volentieri!!! Buon fine settimana!
RispondiEliminahahahah eh un bel salto nel tempo ci vuole! come la danza della pioggia, facciamo la danza per il natale magari arriva *__* bravissima! sono senza parole! una foto incantevole! buon fine settimana carissima :-***
RispondiEliminaPer le cose buone non esiste stagione. Grazie per la ricetta!
RispondiEliminama che belli!!! cosa ci importa se non è natale, anzi meglio!! così possiamo mangiarli ancora prima che arrivi!!!!
RispondiEliminabravissima!!!!!
Che belli!!! Sembra già Natale!!!
RispondiEliminaComplimenti Lory ..meriti di vincere sia per il dolce, scenografia e foto.
RispondiEliminaIn bocca al lupo..
Un grande abbraccio a te e la tua piccola.(per noi mamme!)
Incoronata
Lory...rendici partecipi dell'esito del concorso. Un abbraccio e felice domenica
RispondiEliminaVery choc-ing : ) Great, thanks for sharing : )
RispondiEliminaNatale, Pasqua, Ferragosto e capodanno, in qualunque stagione mangerei, anzi divorerei il tuo dolce.
RispondiEliminaChe deliziosa bontà! :-)
Brava Lory!!!!
Un bacio, buona domenica
ahahaha vero! fa niente :) buonissimo il pane alle spezie! lo devo fare anche io!! ciao cara! scusami ho problema di connessione!
RispondiEliminaAdoro il pan speziato!!!!!!
RispondiEliminaQuesti trancetti sono divini!!!!!!!!
Bravissima
Ciaooooo
mi piace molto l'idea di mangiare cosi con piccole porzioni golose il pan di spezie
RispondiEliminaTesoroooooo ciaoooo buon inizio settimana!!Un bacione grande ciaoo
RispondiEliminaMeravigliosi a dir poco!
RispondiEliminaNatalizi o no a me questi trancetti di pane speziato mi garbano proprio tanto!!! Li assaggerei volentieri :)
RispondiEliminaBuongiorno Lory!
RispondiEliminaTi auguro una bella giornata!
Un bacione!
Tesorucciaaa buongiorno!Felice giornata ciaoo
RispondiEliminaun natale dal cuore dolce ma anche colorato come il natale mi piace molto la tua presentazione
RispondiEliminaStagione o non stagione io non mi farei certo dei problemi davanti a uno di questi trancetti
RispondiEliminaquesti trancetti sono a dir poco libidinosi,un abbraccio SILVIA
RispondiEliminapietà!!!'sto dolce è strabuono,quando passo dai vostri blog faccio peccati di gola,un bacio Lory
RispondiEliminaLory, ma che fame a quest'ora, le tue ricette sono un attentato alla linea. Con le ricette natalizie poi, sfondi una porta aperta con me...non preparerei altro, ihihi! Quessti trancetti comunque li ho già salvati tra le ricette da preparare per i regali natalizi...avrai la riconoscenza di tutti i miei amici e parenti ;)
RispondiEliminaNon devi vergognarti! Primo perché io ormai sono mentalmente proiettata verso il Natale e secondo perchè questi dolcetti sono troppo invitanti ;o)
RispondiEliminaQuesta ricetta è davvero una golosità unica, bellissima presentazione....e come tante altre tue ricette la salvo nella cartella "to do"
RispondiElimina