Arista di maiale arrosto con carciofi e noci
Un arrosto da invito.
Rispetto le regole e non mi lamento, capisco la situazione ed accetto le limitazioni... ma quanto mi manca non poter ricevere la visita di parenti ed amici con relativa condivisione in allegria e spensieratezza di pranzi e cene in compagnia.
Questa arista sarà la prima cosa che proporrò quando finalmente potrò invitare le persone a cui tengo di più.
Buona settimana!
INGREDIENTI:
- 1,3 kg circa di arista di maiale
- 6 carciofi
- 80 g di gherigli di noce
- 1 scalogno
- prezzemolo
- 1 rametto di rosmarino
- 2 chiodi di garofano
- qualche bacca di ginepro
- 1 cucchiaio di miele
- 3 fettine di pancetta coppata
- olio extravergine di oliva
- 1 noce di burro
- 30 ml di aceto balsamico
- sale e pepe
Tritate grossolanamente i gherigli di noce e metteteli da parte.
Mondate lo scalogno, tritatelo e soffriggetelo in un tegame con un filo d'olio.
Pulite i carciofi, eliminando le foglie dure.
Tenete da parte 3 carciofi in acqua acidulata con succo di limone e tritate grossolanamente gli altri tre.
Aggiungete questi ultimi al soffritto, salate, rosolate, aggiungete una manciata di prezzemolo lavato, asciugato e tritato. Fate cuocere per circa 10 minuti, poi unite i gherigli di noce, salate e pepate, poi togliete dal fuoco.
Sbollentate i tre carciofi rimasti per qualche minuto e teneteli da parte.
Tagliate l'arista di maiale in modo da ottenere una fetta larga, o fatelo fare dal vostro macellaio.
Salate e pepate la carne, distribuitevi la farcia di carciofi rosolati, arrotolate l'arrosto, copritelo con le tre fettine di pancetta coppata e legatelo stretto con lo spago.
Trasferitelo in una pentola, rosolatelo con un filo d'olio e sfumatelo con l'aceto balsamico.
Trasferite la carne in una teglia da forno, spennellatela con un cucchiaio di miele, mettete qualche fiocchino di burro, aggiungete qualche ago di rosmarino, qualche bacca di ginepro e due chiodi di garofano.
Disponete attorno all'arrosto i carciofi sbollentati divisi a metà, quindi cuocete in forno a 180° per 50-60 minuti, girando l'arrosto e i carciofi un paio di volte.
Sfornate, affettate l'arrosto e servite caldo.
A presto!
Te l’ho già detto ma lo ripeto i tuoi arrosti sono veramente da sballo🤤
RispondiEliminaArrosti io li adoro ma bisogna farla con un congruo quantitativo per soli due 1 kg troppa rob ma prendo nota. Grazie e buona serata.
RispondiEliminaNon sono una grande amante della cane ma l'arista di maiale è una delle poche cose che veramente mi piace molto. Anche se non sono molto brava a cucinare la carne. Ho provato l'arista al latte varie volte, o mi viene dura oppure mi viene tenerissima che quando vado a tagliarla mi si distrugge tutta. Buona ma bruttissima da servire. Il tuo rotolo invece è perfetto
RispondiEliminaSiamo circondati da persone che non rispettano le regole perché considerate insostenibili o troppo rigide... ma non è che chi le rispetta lo faccia senza difficoltà! Anch'io sto patendo molto non poter condividere pasti o tempo con le persone che fanno parte della mia vita.
RispondiEliminaAppuntiamoci tutto ciò che ci manca o che vorremmo tanto poter fare e poi...quando potremo non ci fermerà più nessuno!!!! ;-)
Questa arista sembra davvero deliziosa, mamma mia. Così ben rosolata e con quel ripieno così goloso (adoro i carciofi e sicuramente con le noci saranno ancora più sfiziosi).
Un abbraccio