Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Risotto al Castelmagno

Presto per pensare al menù delle prossime festività natalizie? Forza, portiamoci avanti!

Questo risotto preparato con il Re dei formaggi potrebbe essere un'ottima idea per un primo piatto dal sapore unico e con un gran carattere. Parliamo del risotto al Castelmagno.

Il Castelmagno è protagonista indiscusso della cucina piemontese, la zona di produzione di questo fantastico formaggio è limitata ai comuni di Castelmagno, Pradleves e Monterosso Grana in provincia di Cuneo e dagli stessi comuni deve provenire anche il latte per la lavorazione. 

Fantastico gustato in purezza o con un filo di miele. Sfizioso su gnocchi, risotti, polenta, crespelle, per non parlare della fonduta o servito a lamelle su una tartare di fassona. 

Io lo adoro è friabile finemente granuloso ha un gusto sapido pieno, persistente e nelle forme più stagionate anche lievemente piccante.

Se vi ho stuzzicato l'appetito seguite la ricetta, buona settimana!

INGREDIENTI:

  • 280 g di riso Carnaroli
  • 250 g di Castelmagno
  • brodo vegetale q.b. 
  • 1 piccola cipolla bionda
  • 20 g di miele millefiori
  • chicchi di melagrana
  • 20 g di burro
  • olio extravergine di oliva
  • pepe bianco
  • sale

Preparate un buon brodo vegetale. 

Sbucciate la cipolla, tritatela fine. Fatela stufare dolcemente in un tegame con il burro e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Quando risulta morbida e trasparente, unite il riso. Tostatelo nel condimento per due tre minuti mescolando.

Bagnate con un mestolo di brodo caldo e portatelo a metà cottura, unendo il brodo bollente poco alla volta, man mano che viene assorbito.

Aggiungete la metà del Castelmagno sbriciolato e del miele e proseguite la cottura, mescolando spesso e continuando a unire brodo.

Quando il riso è al dente, ma molto morbido, spegnete, unite il formaggio rimasto, regolate di sale, aggiungete una macinata di pepe bianco, mescolate e lasciatelo riposare coperto per due tre minuti.

Servite subito con briciole di Castelmagno e qualche chicco di melagrana.

A presto!

Commenti

  1. Il risotto al Castelmagno (il formaggio di per se) l’adoro per fondute ecc. (ovviamente)non ho mai pensato di abbinarlo alla melagrana mi intriga tantissimo bravissima Lory!

    RispondiElimina
  2. Questo risotto deve essere molto appetitoso e che belli quei chicchi di melagrana ^_^
    Buona settimana

    RispondiElimina
  3. Che buono il Castelmagno!!!!!! ETrovo sia bellissima l' idea di abbinarlo ai chicchi di melagrana soprattutto come possibile piatto delle feste perché a casa mia mangiare il frutto del melograno si dice che "porta bene". Me l'appunto!
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. La risottara di famiglia sono io ottimo con il castelmagno quando lo trovo.... un abbraccio cara e buona serata.

    RispondiElimina
  5. Buono il castelmagno!!! l'adoro. Mi piace l'idea di abbinare all'acidità della melagrana

    RispondiElimina
  6. mamma mia che buono questo risotto😍😍😋😋

    RispondiElimina
  7. Grazie per l' interessantissima ricetta: che bontà! :)

    RispondiElimina
  8. Ecco un formaggio che non ho mai assaggiato :-( mi stai davvero tentando, chissà se lo trovo facilmente anche qui da me!
    Assaggio virtualmente il tuo strepitoso risotto e ti auguro una felice serata <3

    RispondiElimina
  9. Adoro questo formaggio, un risotto molto appetitoso!!

    RispondiElimina
  10. Ciao! Ho inviato un messaggio di possibile collaborazione, hai capito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, non ho ricevuto nulla, per collaborazioni ed info:
      lorybbistrot@gmail.com
      Buon pomeriggio!

      Elimina
  11. Il castelmagno regala un gran sapore al risotto un ottima idea

    RispondiElimina
  12. adoro il castelmagno e quindi adoro il tuo risotto!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari