Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Pumpkin Pie

Adoro le zucche, soprattutto le due che vedete in foto, la Delica e la Hokkaido, varietà dolcissime che ben si prestano alla preparazione di svariati piatti. Ieri per esempio ho preparato una golosa torta di zucca... buona, delicata, per nulla stucchevole. Servita al termine di una cena autunnale, piaciuta tantissimo e terminata in un batter d'occhio!!  

Vi lascio la ricetta!

INGREDIENTI per l'impasto:

  • 250 g di farina
  • 125 g di burro
  • 1 uovo
  • 20 g di zucchero di canna
  • 1 pizzico di sale
INGREDIENTI per la farcitura:
  • 700 g di zucca Delica
  • 200 g di zucca Hokkaido
  • 3 uova
  • 180 g di zucchero di canna
  • 200 ml di latte condensato
  • 50 g di formaggio fresco
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 pizzico di zenzero
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 pizzico di sale
Con queste dosi si ottiene una torta per 10 porzioni (tortiera da 24 cm di diametro).

Per l'impasto, setacciate la farina in una terrina. Unite il burro a pezzetti, l'uovo, lo zucchero e il sale, poi lavorate il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo. Imburrate e infarinate una tortiera da 24 cm di diametro. Stendete l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata, poi adagiate il disco ottenuto sulla tortiera, premendo bene la pasta anche sulle pareti in modo da ottenere un bordo. Coprite con un foglio di pellicola e mettete in frigo per circa un'ora.

Nel frattempo preriscaldate il forno a 180°. Lavate la zucca, tagliatela a fette. Rimuovete la buccia e i semi. Disponete le fette su una placca da forno coperta con un foglio di carta forno e fate cuocere per circa 30 minuti. La zucca non deve abbrustolirsi, eventualmente copritela. A cottura avvenuta, toglietela dal forno e lasciatela intiepidire. Ora con un mixer riducetela in purea.

Togliete la tortiera dal frigo, bucherellate il fondo e il bordo con i rebbi di una forchetta. Cuocete la base per 8 minuti.

Separate gli albumi dai tuorli. Montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale, poi incorporate metà dello zucchero. Continuate a lavorare finché l'impasto sarà diventato ben sodo e lo zucchero si sarà sciolto completamente. Sbattete i tuorli con il restante zucchero, quindi incorporate il latte condensato, il formaggio fresco e gli aromi. Lavorate finché il composto non risulterà omogeneo. Incorporate ora la purea di zucca e terminate aggiungendo gli albumi a neve, incorporandoli delicatamente con una spatola.

Versate la farcitura sulla base della torta, livellatela e ponetela in forno per circa 50 minuti (forno preriscaldato statico a 180°).

Togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare completamente nella tortiera.

Mettete la torta in frigo per qualche ora, poi delicatamente spostatela su un piatto da portata e servitela se gradite con una colata di salsa al caramello.

A presto!







Commenti

  1. Vedo che nella frolla hai usato poco zucchero. E' per bilanciare la dolcezza della zucca?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena, sì, assolutamente, le zucche che ho usato erano molto dolci... più il latte condensato... la frolla deve assolutamente essere quasi neutra! Un insieme delizioso, garantisco!!!
      Un bacione grande!!!

      Elimina
  2. Ciao un saluto e un abbraccio. Buona ma io detesto la zucca poi troppo dolce per me. Io sono ancora out blog fermo. Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Stupenda Lory da provare assolutamente, un abbraccio💖

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia!!! L'aspetto più goloso dell'autunno, perfettamente riuscito!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Favolosa cara Lory, buonissima e anche bella da vedere! complimenti!!

    RispondiElimina
  6. Non ho mai preparato una pumpkin pie ma la tua è troppo invitante..mi stai seriamente tentando..

    RispondiElimina
  7. Troppo bella questa torta: proprio un delicato e squisito dolce autunnale...complimenti!

    RispondiElimina
  8. Meravigliosa Lory, davvero complimenti di cuore,una buona serata cara.

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari