Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Cannoli Siciliani ai Pistacchi con Cialde al Cioccolato


In dispensa avevo.. cioccolato di Modica e pistacchi al naturale!!
Idea immediata!!
"Faccio i cannoli Siciliani!! ..e le cialde le preparo aggiungendo al posto del cacao, polvere di cioccolato!!"
Questo dessert è strapiaciuto!!!!
Cialda croccantissima!!!! ..e la ricotta con cioccolato e pistacchi.. una bontà!!!!
Con queste dosi ho ottenuto 8 cannoli.

INGREDIENTI PER LE CIALDE:
  • 100 g di Farina "00" Molino Rossetto
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 30 g di cioccolato di Modica ridotto in polvere o cacao
  • 1 cucchiaino di caffè in polvere
  • 15 g di burro
  • vino bianco (io acqua)
  • sale un pizzico
  • 1 albume per sigillare le cialde
  • olio di arachidi
INGREDIENTI PER IL RIPIENO:
  • 300 g di ricotta
  • 100 g di zucchero a velo
  • 80 g di pistacchi sminuzzati
  • 1 pezzetto di cioccolato sminuzzato grossolanamente
  • zucchero a velo per spolverizzare
Prima di tutto con il food processor sminuzzate grossolanamente pistacchi e cioccolato destinati al ripieno, mentre riducete in polvere il cioccolato da utilizzare nell'impasto per la preparazione delle cialde.
Mettete la farina a fontana e aggiungete la polvere di cioccolato, il caffè in polvere, lo zucchero, un pizzico di sale e il burro fuso tiepido.
Lavorate l'impasto aggiungendo poco vino (io acqua) necessario a rendere la pasta liscia ed elastica.
Avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigorifero per mezz'ora.
Tirate la sfoglia sottile e ritagliate dei cerchi con il coppapasta.
Allungateli tirando delicatamente con le dita formando degli ovali e arrotolateli attorno agli appositi cilindri.
Sigillate la giuntura con poco albume e friggete in abbondante olio di arachidi ben caldo.
Scolate i cannoli e appena possibile, sfilateli dai cilindri delicatamente. Fateli raffreddare.
Passate la ricotta al setaccio e lavoratela con lo zucchero a velo, unite i pistacchi tritati e il cioccolato sminuzzato.
Con l'aiuto di una sac à poche, riempite i cannoli. Guarnite con i pistacchi e spolverizzate con lo zucchero a velo.
Servite.

Commenti

  1. Ah beh, lei lo dice così...tranquilla...avevdo del cioccolato di Modica e dei pistacchi al naturale! E che ci fo'? Due cannoli!!!
    Diabolicaaaaaaaaaaaaa! Se mi si blocca la tastiera del computer per l'aquolina che m'hai fatto veni'...ti ritengo responsabile :) Un baciotto bella bimba, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Questo si che significa iniziare alla grande la settimana!
    Ma lo sai che in questa casa nutriamo una vera e propria passione per i cannoli siciliani!
    E tu li fai addirittura al cioccolato!!!
    Lory, io devo fare colazione....che dici se passo?
    Un bacione mia cara e felice settimana! Smack!

    RispondiElimina
  3. Essendo x il 50% di origini siciliane posso dirti che hai fatto un buonissimo lavoro!! Puoi anche tagliare la pasta a quadrati di circa 12x12, risulteranno dei piccoli fazzfazzolettini arrotolati!! Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  4. ciao Lory, adoro i cannoli siciliani e i tuoi sono veramente golosi.
    complimenti per il tuo blog e quel bel micione!!!
    da oggi ti seguo
    baci sabina

    RispondiElimina
  5. tesoro sono perfetti,golosissimi... segno tutto che appena posso li provo! sei stata bravissima!

    RispondiElimina
  6. Buonissime mi fai venire a quest'ora voglia di farle,. Ti sono venute perfette.

    RispondiElimina
  7. Come potrebbero non essere piaciuti? Sono una meraviglia!!! Pistacchi e cioccolato di Modica, una vera prelibatezza! Bravissima e buon lunedì

    RispondiElimina
  8. Cosa darei per averli qui per colazione tesoro sono una meraviglia di golosità!!baci,Imma

    RispondiElimina
  9. Mmm che buontà vedono i miei occhi di buon mattino!Complimenti!Brava!Lolly

    RispondiElimina
  10. Ci credo che siano strapiaciuti, diversi dai tradizionali ma una goduria. Devo assolutamente procurarmi dei pistacchi, mi perdo un sacco di cose buone!
    Buona settimana, ti abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Loryyyyyyy, non puoi postarli senza preavviso!!!questo è reato di golosità :-DDDDD. Mi ci tuffo nello schermo:-DDDD.Ti son venuti benissimo accipicchia!Bacioniii

    RispondiElimina
  12. Ma che meraviglia!!!!!! baci cara..e buona settimana .-)

    RispondiElimina
  13. questa e' una vera golosita' ne mangerei uno subito... facciamo anche due:-) baci

    RispondiElimina
  14. Ma sei davvero una super pasticcera, adoro i cannoli siciliani pieni di quella stupenda ricotta. conosco il meraviglioso cioccolato di Modica, e gli stupendi pistacchi!!!Che dire un dolce da intenditori!!!Un abbraccio e buona giornata!!

    RispondiElimina
  15. AZ!!DI PRIMA MATTINA..E PURE LUNEDì..SENZA AVVISARE..HAI POSTATO STI CANNOLI SICILIANI??MA COME TI VIENE IMMENTE??NUN S FA ACCUSSì..AZZò!!HAHAHAHAHAHA!!CHE GODURIA!!AL POSTO DEL SOLITO CORNETTO??CHEST SI CHE è NA COLAZION!!COME SEMPRE CI ALLIETI CON QUESTI TUOI POST..FRASTORNATO DA SEMPRE..è TU LO SAI..HO PENSATO DI FARTI DONO DI UN PREMIO..PUR SIMBOLICO..MA TANTO SINCERO..MENSIONANDOTI TRA I BLOG CHE RITENGO SIANO I MIGLIORI IN CIRCOLAZIONE PER I POST è PER LE PERSONE CHE LO HANNO COSTRUITO..PERSONE UMILI, SINCERE E SENZA PRESUNZIONE è TU NE FAI PARTE!!BABBà NON POTEVA NON PENSARE A TE..SAREI STATO IRREVERENTE NEI TUOI RIGUARDI..OLTRE PER L'AMICIZIA CHE C'è..PIù CHE ALTRO AVREI OFFESO LA TUA BRAVURA IN CONFRONTO AD ALTRI!!QUINDI TI ASPETTO..ANCHE SE LO ACCANTONI PUR ACCETTANDOLO..SAI SICURA CHE NON MI OFFENDO..L'IMPORTANTE CHE TU SAPPI FIN DAL PRIMO GIORNO CHE CI SIAMO CONOSCITI COME LA PENSO NEI TUOI RIGUARDI..ORA è PER SEMPRE!!ADESSO MI STACCO DAL PC è MI METTO AD IMPASTARE PERCHè O VISUALZZATO LA TUA RICETTA DEI "TORCETTI"..SE MI VENGONO BENE CHE DICI MI DAI IL CONSENSO DI POSTARLI??POSSO SOLO CAMBIARE IL NOME AL SUO POSTO LI CHIAMERò "TORCIONI" CAUSA LA MIA MOLE..NON PER ALTRO..HAHAHAHAHAHAHA!!!CON STIMA E AFFETTO DI SEMPRE..IL TUO AMICO BABBà!!CIAOOOOOOOOOOOO..LORY B.!!A PRESTOOOOOOO!!!
    TI ASPETTO!!!BUONA VITA!!

    RispondiElimina
  16. Li hai fatti benissimo,mentre io che sono siciliana non ho mai provato!Brava!! Un bacio e buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  17. anch'io sono siciliana ma non li ho mai provati, da copiare! sembrano buonissimi...

    RispondiElimina
  18. da siciliana al 100% un grande applauso..davvero molto brava !!!!buona settimana

    RispondiElimina
  19. Buongiorno cara!!che genialata!!!!i prodotti poi son ottimi!!grande!!ti aspetto al mio contest allora se ti và..un bacioneee

    RispondiElimina
  20. un dessert davvero delizioso ci credo che è stra piaciuto! copio subito

    RispondiElimina
  21. I cannoli al cioccolato?? noooooooo li voglio buah!! bellissimi e deliziosi col pistscchio!1 bravissima cara
    Buon pomeriggio !!

    RispondiElimina
  22. meravigliosi qui gioco in casa essendo della provincia di palermo i tuoi sono spettacolari

    RispondiElimina
  23. mamma mia cosa devono essere!!! adoro i pistacchi e pure i cannoli... non fosse tempo di diete, qui... ma quasi quasi...

    RispondiElimina
  24. ma che idea strepitosa,Lory!!!!puoi fare concorrenza ad una pasticceria,con questa chicca!!non voglio neanche sapere com'erano....uff..sgrunt..ahahah maledetta dietaaaaa....straordinaria,come sempre!!mille baci;0))

    RispondiElimina
  25. i cannoli non si rifiutano mai,questa versione poi e d far cadere i denti.
    a PRESTO

    RispondiElimina
  26. wowwwwwwwwwwww ma sono spettacolari!!!!!bravissima Lory!li segno!!!baci!

    RispondiElimina
  27. Sono bellissimi ...da leccarsi i baffi!!
    Prenderò nota, grazie Lory.

    RispondiElimina
  28. eheh i cannoli sono proprie delle mie parti...se passi da me c'è un regalino per te

    RispondiElimina
  29. Uh mamma!!! Ma vuoi farmi svenire?? Ho appena cenato, guardo sui blog e ti vedo queste meraviglie stragoloseeee!!! Bravissima cara! Un bacione.

    RispondiElimina
  30. Che meraviglia Lory , sei bravissima!! Un abbraccio, buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  31. Come resistere ad un cannolo siciliano??? A guardarlo mi sembra uguale agli originali............

    RispondiElimina
  32. io sono una siciliana che non mangia cannoli, però a questi non ci rinuncerei!!!!!!!!! baci.

    RispondiElimina
  33. Beautiful cannoli, Lory! I wish I had one (or two!) on my plate for after dinner! xo

    RispondiElimina
  34. Mamma mia stamattina mi prendi per la gola...qui sono in assoluto nel mio dolce preferito insieme alla 7 veli...a chi non piacciono e poi questi home made sono sicuramenti super golosi. Ciao.

    RispondiElimina
  35. Buongiorno tesoro!ti auguro una splendida giornata!un bacione grande ciaoo

    RispondiElimina
  36. Che ricetta o meglio che dolci che hai preparato...i pistacchi con la ricotta si sposano prorio bene!!!!!buona vita e buona cucina

    RispondiElimina
  37. che cannoli, magnifica la cialda sembra di stare in sicilia

    RispondiElimina
  38. stupendi cannoli....devono essere deliziosi

    RispondiElimina
  39. Molto bella questa ricetta! Chissà come sono buoni *__* con il caffè accostato al cioccolato poi :-Q__

    RispondiElimina
  40. CIAO LORY, PASSA DA ME 'è UN POST PER TE!!!

    RispondiElimina
  41. Hola Lory estupenda receta es una delicia de nunca acabar,me encanta,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  42. Buongiorno tesoro!!brrrr che fredddooooo..tutto bene?un bacione buona giornata

    RispondiElimina
  43. Ciao Lory!! Lo sai che i cannoli mi fanno letteralmente impazzire??? Sei stata come sempre bravissima! Ti ho nominata per questo premio:http://rumoredifusa.blogspot.com/2012/02/ho-ricevuto-un-premio.html Buona giornata, baci

    RispondiElimina
  44. Di prima mattina questi cannoli sono una vera tentazione!Bravissima,sono meravigliosi!Ciao

    RispondiElimina
  45. che belli questi cannoli!!! non li ho mai mangiati al cioccolato...sembrano golosissimi!! poi con i pistacchi!!

    RispondiElimina
  46. Ma quanto, quanto sei meravigliosamente brava cucciola mia???
    E come già altri t'hanno scritto: e che con immensa naturalezza lo scrivi...
    avevo cioccolato e pistacchi... quasi fosse normale CONSECUTIO poi far uscir fuori una perfezione del genere!!!
    Ma ti rendi conto???? E chissà che gusto!!!
    Sei unica, davvero!
    Sottoscrivo pienamente il commento di Babbà!
    TVB ^___^ Any

    RispondiElimina
  47. ils sont bien gourmands, je te piquerai volontiers quelques uns
    bonne journée

    RispondiElimina
  48. io li ho fatti parecchie volte rendendoli più leggeri con una cottura in forno... Lo so, è una bestialità e sicuramente i tuoi sono molto più buoni... ma devo pensare un po' alla linea. Questi tuoi con il cioccolato li trovo strepitosi e ne vorrei uno proprio ora! Un abbraccio e grazie

    RispondiElimina
  49. Lory, scusami della mezza polemica, ma non restisto a non dire certe cose, odio totalmente le persone presuntuose, caggia fa, siamo in pochi a capire il significato vero di questa nostra passione nel mostrare quello che sappiamo fare con tanto amore, pur sbagliando, a chi ci legge. Non ammetto che una persona travisi e cambi totalmente le nostre ricette, ammetto che provi la ricetta è mi dica non mi piace, al posto di farmi fesso, che ipocrisia!!Invece che fa la posta totalmente nel suo e dice che l'ha creata lei, ma non è neanche questo quello che ritengo alla fine sia fondamentale nella mia polemica. Inanzi tutto c'è molta mala educazione, senza chiedere il permesso, anche per me che regalo apertamente le mie ricetta, di poter provare è postare una nostra ricetta nel proprio blog,come abbiamo fatto noi, perchè non lo fanno anche loro??Punto primo!.. Secondo..perchè non devono provare effettivamente una ricetta nostra come descritta tal quale, postarla e dire poi se rispecchia la sua vericità o non..e poi rifarla a tempo debito con le modifiche dei propri gusti dichiarandolo a noi, così sappiamo che con una nostra creazione se ne possa creare un'altra, che dici non sarebbe bello così??Ho questa è veramente una forma di cattiva educazione o è una mancaza di fantasia è non sanno cosa postare approfittando della nostra buona educazione??Terzo ed ultimo, scusami e poi finisco, hai mai visto una food-blogger che abbia 2-3 mila sostenitori che la seguono e abbia fatto o almeno provato una nostra ricetta??Le vedi dappertutto in ogni post a commentare i soliti complimenti piatti, senza neppure sapere se quella ricetta sia giusta oppure no!!Non ti sembra strano tutto ciò??Guarda caso se qualcuno prende una loro ricetta, come è capitato, è la posta con delle piccole modifiche dicendo che è sua, non immagini come, dalla dolcezza che hanno quando ci commentano, passino all'arrabbiatura più totale, fanno denuncie alla polizia postale, commentano da tutte le parti, sotto, sopra, in mezzo, nei lati..nun s capisc nient!!!Allora che dirti, se loro si incazzano così tanto perchè non lo dovremmo fare pure NOI???T'imploro di SCUSARMI di questo mio sfogo nei tuoi riguardi, non mi devi rispondere, lo fatto per farti sapere meglio quell che penso e non solo io, come vedi anche Anastasia a condiviso la mia polemica è la sottoscritta addirittura!!!Adesso vado da lei, non prima di salutarti è di dirti che la tua ricetta è fantastica!!!Anche se non ci credi, mentre li sfornavo, se li sono mangiati tutti, a stento con spintoni e prese di mano sono riuscito a fregarmene 1!!Hahahahahahahaha!!!GRAZIE DI CUORE LORY B. TI VOGLIO UN MONDO DI BENE!!!CON STIMA è AFFETTO DI SEMPRE TI ABBRACCIO CALOROSAMENTE!!!CIAOOOOOOOOOO..IL TUO AMICO BABBà!!!

    RispondiElimina
  50. Adoro i pistacchi tant'è che il mio primo post è stato cannoli con la crema di pistacchi. Voglio provare anche questi con la ricotta. Ho ancora degli ottimi pistacchi di Bronte da utilizzare!!!

    RispondiElimina
  51. che delizia!! devono essere ottimi questi cannoli! ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari