Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Limoncello


Il mio limoncello, facilissimo da realizzare in casa. 
Oltre che gradevolissimo liquore da sorseggiare a fine pasto, in questa stagione diventa principale ingrediente di tanti dolci... nei prossimi giorni vi lascerò una ricettina golosa golosa :)
Vi racconto come lo preparo io.

INGREDIENTI:
  • la scorza di 4 limoni bio non trattati
  • 1/2 litro di acqua
  • 1/2 lito di alcool puro a 95° buongusto
  • 400 g di zucchero

Lavate accuratamente e asciugate i limoni.
Con un coltellino affilato prelevatene la buccia, evitando la parte bianca, molto amara. 
I limoni mi raccomando non devono essere trattati.
Versate l'alcool in un barattolo a chiusura ermetica, aggiungete le bucce, chiudete e lasciate macerare per 15 giorni in un luogo buio e asciutto.
Scuotete il barattolo ogni giorno.
Trascorsi i 15 giorni preparate lo sciroppo.
In una pentola, versate l'acqua e lo zucchero e portate a bollore, mescolate facendo sciogliere completamente lo zucchero.
Lasciate raffreddare completamente lo sciroppo.
Versate ora lo sciroppo freddo nel contenitore con le scorze di limone.
Agitate il barattolo e lasciate riposare qualche ora. Filtrate il contenuto attraverso un colino su cui avrete posto una garza sterile per impedire il passaggio di eventuali impurità.
Imbottigliate il vostro limoncello.
Fatelo riposare un mese prima di degustarlo.

A presto!

Commenti

  1. Cara Lory, quanto buono è il limoncello, ricordo che anni fa ne ho bevuto in Italia.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Bravissima, fatto in casa è tutta un'altra cosa....

    RispondiElimina
  3. Buonissimo... non l'ho mai fatto in casa!!!! un baciottone

    RispondiElimina
  4. Anche mia sorella fa il limoncello in casa. Mi dice sempre che mi dà la ricetta ma poi ce ne dimentichiamo sempre: io di chiedergliela, lei di passarmela.
    Mi sa che seguirò questa tua!!!!! :-D
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. Grazie volevo farlo ma avevo perso ricetta. Si se ne trovano tante ma questa mi piace di più. buona fine settimana io sono in pausa fine a settembre, Un abbraccio bacio.

    RispondiElimina
  6. Un classico realizzato molto bene che non dovrebbe mai mancare in frigorifero dopo una bella cena estiva

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari