Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Tiramisù al limoncello

Completiamo il puzzle... nei giorni passati vi ho fatto vedere il mio limoncello, vi ho lasciato la ricetta dei savoiardi preparati in casa... che sinceramente mi hanno lasciata a bocca aperta per la bontà e la meravigliosa consistenza ed ora non mi resta che mostrarvi come ho golosamente assemblato il tutto. 

Et voilà il Tiramisù al limoncello, fresca bontà estiva. Provatelo! Ad ogni boccone avrete una suadente sorpresa!

 INGREDIENTI per la crema:

  • 250 ml di latte intero
  • 3 tuorli
  • la scorza di un limone bio
  • 80 g di zucchero
  • 20 g di fecola di patate
  • estratto di vaniglia
INGREDIENTI per la farcia:
  • 250 g di mascarpone
  • 250 g di panna fresca
  • 40 g di zucchero a velo vanigliato
  • 1 cucchiaio di liquore limoncello
  • 1 cucchiaio di succo di limone
INGREDIENTI per la bagna:
  • 100 g di limoncello
  • 1 limone
  • 30 g di acqua
  • 20 g di zucchero
Vi servono inoltre:
  • 500 g di savoiardi

Preparate la crema.
In un pentolino, versate il latte e aggiungete la scorza di un limone prelevata con un pelapatate (solo la parte gialla). Portate quasi a bollore.
Nel frattempo, a parte sbattete velocemente i tuorli d'uovo con lo zucchero e mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia.
Aggiungete la fecola di patate continuando a sbattere il composto.
Eliminate la scorza di limone dal latte ed unite la montata di uova. 
Mescolate per qualche minuto e fate cuocere a fiamma dolce fino ad addensamento.
Spegnete e lasciate raffreddare completamente.

Preparate la bagna.
Fate bollire 40 g di acqua con lo zucchero e il succo di un limone filtrato, spegnete, fate raffreddare, unite il limoncello.

Quando la vostra crema preparata in precedenza sarà ben fredda, unitela al mascarpone (tenetene da parte un cucchiaio per la decorazione).
Ora potrete aggiungere delicatamente anche la panna che avrete montato con 40 g di zucchero a velo vanigliato.

Disponete uno strato di savoiardi sul fondo di un piatto da portata, inumidite con metà bagna al limoncello e distribuite metà farcia, livellate delicatamente.
Fate un altro strato di savoiardi, inumidite con la restante bagna, terminate con la farcia e guarnite con un cucchiaio di crema tenuta da parte.
Trasferite in frigo fino al momento di servire.


A presto!

Commenti

  1. Cara Lory, sai la mia golosità è andata al massimo vedendo le foto!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Assolutamente irresistibile il tuo tiramisù al limoncello . ho seguito pari passo le tue ricette degli ingredienti sono ad arrivato a questo dolce strepitoso . complimenti lory . un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  3. Che dire? Bontà all'ennesima potenza...i dessert al cucchiaio sono i miei preferiti e questo deve essere sublime...un abbraccio Lory!

    RispondiElimina
  4. Una gradevolissima versione di tiramisù

    RispondiElimina
  5. Ma che meraviglia che hai creato O_O i miei più sinceri complimenti e poi tutto "homemade" ha un sapore unico e speciale!

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari