Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Cupcake Vaniglia e Fragola di Sonia Peronaci

Ecco qui il mio cupcake vaniglia e fragola preparato seguendo la bellissima diretta 

di Sonia Peronaci nella Rigoni di Asiago Academy.

Buonissimo, soffice e delicato, 

dolcino perfetto per festeggiare la Festa della Mamma!

Vi scrivo la ricetta e vi auguro un felice fine settimana!

INGREDIENTI per le 6 basi:

  • 70 g di farina 00
  • 70 g di burro
  • 70 g di zucchero
  • 1 uovo medio
  • vaniglia 1/2 bacca (o 1/2 cucchiaino di estratto)
  • 2 g di lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico di sale
INGREDIENTI per il frosting:
INGREDIENTI per il ripieno:
  • fragole fresche
Per le 6 basi.
Sbatti il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e la vaniglia per almeno 5 minuti fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unisci l'uovo e sbatti per qualche altro minuto, poi setaccia all'interno del composto ottenuto, la farina mista al lievito e aggiungi un pizzico di sale.
Amalgama bene il tutto con una marisa, metti il composto in una sac a poche e poi spremilo dividendo in 6 pirottini adagiati all'interno di uno stampo da muffin.
Inforna i cupcake in forno statico a 175° per 20 minuti: una volta cotti, sfornali e falli intiepidire, poi toglili dalla teglia e lasciali raffreddare completamente.
Con un coltellino appuntito taglia un cerchio profondo qualche cm al centro del cupcake del diametro di 3 cm ed estrai il tappo di impasto tenendolo da parte.
Metti 60 g di Fiordifrutta Fragole e Fragoline di bosco in una sac a poche e spremi 10 g di Fiordifrutta in ogni fessura al centro del cupcake.
Taglia un piccolo tappo dai ritagli di impasto tenuti da parte e chiudi il foro contenente Fiordifrutta.

Per il frosting.
Metti in una ciotola il mascarpone e il formaggio spalmabile, ben freddi; sbattili con uno sbattitore elettrico giusto per renderli cremosi e poi aggiungi la panna, la vaniglia e lo zucchero a velo, sbattendo ancora per ottenere di nuovo un composto cremoso e consistente.
Dividi il composto a metà e colora di rosa uno dei due.
Prendi una sac a poche piuttosto capiente, muniscila di bocchetta stellata e poi riempila formando una striscia di composto bianco che parta dalla bocchetta stellata e arrivi a metà sac a poche; forma alla stessa maniera una striscia molto sottile di Fiordifrutta Fragole e fragoline di bosco e un'altra più consistente di composto rosa.
Chiudi la sac a poche e mettila in frigorifero.

Forma i cupcake.
Spremi circa 60 g di frosting su ogni cupcake e decora la sommità di ognuno di essi con 1/4 di fragola fresca tagliata per il lungo.


A presto!

Commenti

  1. Sono veramente carini, lo stampo a forma di tazza poi li valorizza al massimo. Un abbraccio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  2. Sono meravigliosi Lory, soffici ed eleganti e sicuramente buonissimi,bravissima,complimenti cara. Un forte abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Che belli i cupcake! Sono delle tortine in miniatura davvero golose. Questi sembrano così soffici e poi quel frosting così cremoso (ma senza burro) è sensazionale. Proprio belli!
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari