Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Focaccia a lunga maturazione

Questa è la pizza in teglia a lunga maturazione del Maestro Adriano, trasformata con successo in focaccia, ovvero, ho seguito la sua ricetta scrupolosamente, al momento della farcitura però ho omesso il pomodoro passato e la mozzarella. Ho solo unto la superficie con un filo d'olio, salato, disposto alcuni pomodorini Pachino tagliati a metà (il taglio verso il basso) ed infornato. A cottura avvenuta ho farcito con prosciutto crudo, olive taggiasche e qualche foglia di indivia riccia. Non vi dico la soddisfazione nel portare in tavola una focaccia super bella e leggera come una piuma. 

Il Maestro Adriano è una garanzia! Per praticità vi riporto la sua ricetta, con il consiglio però di passare da lui, seguire i passaggi corredati di foto e leggere tutti i commenti (fonte di preziosi consigli).

Non è buona... di più!!! Grazie Adriano!

In verde trovate le mie note e le mie aggiunte!

Buona settimana!

INGREDIENTI:

  • 800 g di farina W300 (in alternativa manitoba del supermercato) io Manitoba Mulino Marino 
  • 640 - 700 g di acqua fresca del rubinetto
  • 4 g di lievito fresco
  • 18 g di sale
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva  (o 20 g di strutto)
INGREDIENTI condimento:
  • pomodorini Pachino
  • mozzarella Fiordilatte
  • prosciutto crudo
  • olive taggiasche
  • indivia riccia

Alle ore 19.
Sciogliamo il lievito nell'acqua, uniamo 3/4 della farina ed avviamo la macchina, con la foglia, a velocità 1. Quando l'impasto avrà l'aspetto di una crema, inseriamo il sale e poco dopo la restante farina, lasciamo andare per 4 minuti.
Aumentiamo la velocità a 1,5 ed impastiamo fino ad ottenere l'incordatura, dopodiché aggiungiamo l'olio a filo.
Quando il tutto sarà amalgamato e ben legato, montiamo il gancio e riavviamo a velocità 1,5 impastando fino a che l'impasto non incorda di nuovo.
Ribaltiamo l'impasto e lasciamo girare per 2 - 3 minuti o finché non apparirà ben legato, liscio ed elastico.
Trasferiamo in un contenitore da frigo con coperchio e lasciamo a temperatura ambiente per 30 minuti, poi mettiamo in frigo, in una zona a 5 - 6°. (La temperatura deve essere questa, non deve alzarsi e deve rimanere costante)
Verso le 16 di due giorni dopo, (circa quindi 44 ore dopo) spostiamo il contenitore nello scomparto della frutta. (Alle 16 io ho spostato a temperatura ambiente e circa 90 minuti dopo ho spezzato l'impasto in due pezzi, seguendo poi il suo procedimento)
Alle 18 mettiamo a temperatura ambiente e dopo circa 90 minuti spezziamo in due pezzi.
Con il taglio in alto diamo una sola piega a tre, mettiamo la chiusura sotto e copriamo a campana.
Dopo 20 minuti stendiamo aiutandoci con farina di semola, facendo attenzione a non schiacciare la pasta e a distribuire i gas con la punta delle dita.
Trasferiamo in due teglie grandicelle e unte e lasciamo lievitare a 26° per 30 minuti.
Condiamo con il pomodoro ed il sale ed inforniamo a 250° alla prima tacca in basso. (io ho condito con pomodorini Pachino tagliati a metà)
Dopo 10 minuti distribuiamo la mozzarella e rimettiamo in forno, posizionando alla seconda tacca il alto, per altri 3 minuti.
A cottura avvenuta ho aggiunto prosciutto crudo, olive taggiasche, qualche foglia di indivia riccia e un filo d'olio extra vergine di oliva. 


A presto!














Commenti

  1. Ammazza che focaccia!!!! due giorni di attesa ma ne è balsa la pena! Guarda che bell'alveolatura.. che bella alta e immagino la bontà! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Mio Dio Lory ma questa focaccia è meravigliosa!! La sua leggerezza traspare benissimo dalle foto. Sei stata bravissima!
    La proverò di sicuro.
    Un abbraccio e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  3. E' uno spettacolo, per me che amo la pizza e le focacce poi una vera tentazione. Complimenti

    RispondiElimina
  4. di questa potrei mangiarmene una teglia intera....stravedo per le focacce farcite!!! mi piace come l'ai farcita, fresca e gustosa

    RispondiElimina
  5. Dici che sono masochista a venire ovunque a vedere questa focaccia?😂

    RispondiElimina
  6. La bellezza e la bontà fatta focaccia...complimenti Lory: è meravigliosa ed è bellissima la presentazione..

    RispondiElimina
  7. Caspita, è favolosa, perfetta, invitante! Sei stata bravissima! Posso entrare nello schermo? :))
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. che meraviglia, sei bravissima😍😍😍😍😍

    RispondiElimina
  9. Che buono ma io sono negata per panificare mi accontento con gli occhi prendo da qui. Buona giornata.

    RispondiElimina
  10. Per avere risultati cosi ci vuole tempo e una grande mano, brava

    RispondiElimina
  11. wow wow wow! L'aspetto è divino!!!! Mi fa una gola che non ti so spiegare! Complimenti!

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari